Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito Unire superfici non piane: metodo migliore.

Come ho già avuto modo di scrivere sono alle prime armi con SolidWorks e spero mi perdonerete per la banalità della domanda.

Mi ritrovo spesso a modellare pezzi che richiedono che due superfici curve o una superficie curva e una piana si incontrino. Non sempre riesco ad uscirne con soluzioni di buona qualità, spesso mi trovo a ripartire da capo o a dover ripetere tagli, creare molte funzioni, etc.

Uno degli esempi è il file allegato. Alla fine risolvo creando delle estrusioni più grandi del necessario per poi tagliare, ma mi chiedevo se esiste una soluzione più elegante.

In pratica vorrei unire due cilindri, uno ortogonale all'altro, senza estrudere un rettangolo (vedi immagine allegata) anche perché i cilindri potrebbero essere cavi dentro. Ho provato per esempio con l'estrusione base con loft ma non riesco ad ottenere un buon risultato e in ogni caso non riesco ad unire i due cilindri senza creare almeno 4 disegni (2 che diventeranno superfici e 2 linee guida).

Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro, se così non fosse fatemelo presente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Uno degli esempi è il file allegato. Alla fine risolvo creando delle estrusioni più grandi del necessario per poi tagliare, ma mi chiedevo se esiste una soluzione più elegante.
    In pratica vorrei unire due cilindri, uno ortogonale all'altro, senza estrudere un rettangolo (vedi immagine allegata) anche perché i cilindri potrebbero essere cavi dentro. Ho provato per esempio con l'estrusione base con loft ma non riesco ad ottenere un buon risultato e in ogni caso non riesco ad unire i due cilindri senza creare almeno 4 disegni (2 che diventeranno superfici e 2 linee guida).
    .
    In quello specifico caso per unire quei due cilindri ti basta fare lo sketch dell'elemento di collegamento viso in pianta, costruendo il piano di sketch all'altezza opportuna, poi fai un'estrusione cieca della profondità che ti serve. Uno sketch e una feature...
    [edit]
    Se i due clindri sono cavi puoi fare lo sketch del rettancolo su un piano verticale posto tra i due cilindri po lo setrudi in due disezioni imponendo come limite la superficie di ciascun cilindo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Allego le immagini che avevo dimenticato nel post di prima.

P.S. mi sono riletto e quel testo sembra scritto da un disgrafico ubriaco al quale, come se non bastasse, sono state legate le dita due a due col nastro adesivo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ti ringrazio molto, la soluzione con i cilindri verdi è quella che alla fine avevo adottato. La doppia estrusione con "fino alla superficie" invece è quella che stavo cercando.