Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: ZW3D chi lo usa?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Operatore CAD CAM
    Regione
    Puglia
    Software
    VX - ZW3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mat72mila Visualizza Messaggio
    Gestione dello storico, non lo trovo fluido, se modifichi qualche features rigenera sempre tutto l'albero dall'inizio e a volte si impalla su lavorazioni non condizionate dal cambio in atto. Vero che si può congelare un tot di operazioni (frozen bar) ma non mi convince.
    .
    Ciao Mat, la gestione dello storico è uno strumento molto utile e potente, che però bisogna "saper usare". Purtroppo risconto (come è capitato di recente con un mio "nuovo amico" che usa anche lui da poco ZW3D) che chi proviene da altri software "non-history-based" tende a fare una progettazione che io definisco "poco pulita", utilizzando riferimenti esterni, cancellando raccordi anziché eliminando la feature dall'albero, ecc.
    Nel lontano 2003, quando feci il corso per la versione 8.6 di VX, il tutor disse: più corto ed ordinato è lo storico = più bravo è il disegnatore = meno problemi si avranno con il file = più facile sarà editarlo.
    Da allora ho sempre lavorato in tal senso: non uso riferimenti esterni, non inserisco origini secondarie, non faccio estrusioni partendo da facce ma sempre dalla terna dei piani di origine, ecc. E' solo questione di abitudine, ma ti garantisco che se prendo un file di 6 anni fa, che ovviamente non ricordo più, posso usare il tasto "rigenera" a cuor leggero.
    Inoltre, l'utilizzo e la gestione dello storico si è radicalmente modificata nella versione 2015, dove alcune cose sono decisamente più facili ed intuitive. Per quel che riguarda i raccordi, invece, non capisco cosa intendi, quindi non so darti riscontro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impigato tecnico
    Regione
    Milano
    Software
    Mastercam/VX/Auton

Predefinito

Ciao kattivo83, dicevo che trovo la gestione dello storico non chiara in quanto io anche io sono abituato a lavorare in modo parametrico puro in quanto il mio software può lavorare solo così, non posso usarlo in modo variazionale. Quindi anche io tendo fin che possibile ad avere un albero di features pulito e scorrevole, e nel lavorare così mi trovo meglio con il mio software; ma probabilmente sono io che come dicevo ho alcune lacune di utilizzo.
    Mentre per i raccordi quello trovo strano é che nel caso di particolari con tanti bordi e vado a iniziare le ra cordature a volte sparisce tutta la geometria facendo rimanere solo il bordo da raccordare; ma in questo modo non si capisce più niente.
    Al di la questo come potenza di gestione di raccordi complessi soprattutto con spigoli vivi trovo più potente un parasolid, per questo potre postarti degli esempi pratici.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Operatore CAD CAM
    Regione
    Puglia
    Software
    VX - ZW3D

Predefinito

Ciao mat, scusa il ritardo.
    E' chiaro che chiunque subisca "traumi" quando passa da un software ad un altro.... specie per quel che riguarda il "modo di ragionare" di un software. Ma quello è un problema che si risolve con pratica e tempo. Cosa che io consiglio al cambio, è di disinstallare la versione (o il software) sostituita onde evitare il classico evento "ora apro e lo faccio con il vecchio che faccio prima". In tal caso si allungano i tempi di apprendimento. Se poi ho interpretato bene il tuo problema sui raccordi, a pagina 4 di questo post suggerivo di fare i raccordi o complessi o con alto numero di spigoli in modalità wireframe. Se infatti, con tale espediente, il problema è risolto, allora la colpa del disguido non è del software ma della memoria della scheda video (ricordo infatti che - purtroppo - ZW3D digerisce meglio alcune schede piuttosto che altre, non voglio fare nomi di marche poiché non so se è consentito).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impigato tecnico
    Regione
    Milano
    Software
    Mastercam/VX/Auton

Predefinito

Ciao kattivo,
    Per quanto riguarda i raccordi ho provato in modalità wire frame su un file con molti spigoli da raggirare e sembra che va meglio, anche se come metodo lo trovo un po meno chiaro a livelllo di grafica.
    Come mai in qualche post indietro dicevi se non mi sbaglio che stai iniziando a visionare altri software mi sembra solidworks?
    Ciao e buona serata

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Operatore CAD CAM
    Regione
    Puglia
    Software
    VX - ZW3D

Predefinito

Motivo molto semplice: solidworks fa curriculum. E siccome mi piace essere onesto con me stesso, se scrivo che lo uso, allora DEVO saperlo usare. Tutto qua. Per il resto, al momento (a livello di disegno), con ZW3D non mi tiro indietro davanti a nessun confronto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impigato tecnico
    Regione
    Milano
    Software
    Mastercam/VX/Auton

Predefinito

Ciao kattivo
    Vero; effettivamente solid fa curriculum oltre ad essere un buon software, ed anche io tempo fa ho avuto la stessa intenzione, ed anche io come te se dico di saper usare un determinato prodotto lo DEVO saper usare.
    Poi per via di tempo a disposizione, la cosa è sfumata in nulla di fatto o poco più, anche penso lo sai anche tu che per arrivare a destreggiarsi con naturalezza con un cad nuovo come usi il "tuo" ci vuole tempo sopratutto se non hai di fianco una persona già esperta.
    Comunque mi piacerebbe vedere un solidworks vs zw3d sarebbe interessante.
    Alla prossima ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor, Fusion 360

Predefinito

Ciao a tutti
    ho una domanda per chi utilizza ZW3D...sto provando il programma in alternativa a Cimatron-E per la progettazione di stampi e mi trovo ad affrontare un problema con la visualizzazione.
    Per la precisione non riesco ad impostare la trasparenza di una parte, o di un assieme, senza che il programma mi cambi il colore delle varie facce. Su Cimatron c'è il comando apposito per passare dalla visualizzazione solida alla trasparenza, ma su ZW non riesco a trovare il comando o non so se cè la possibilità di avere questo tipo di modalità di visualizzazione senza che vengano cambiati i colori di base già impostati.
    Qualcuno sa come posso procedere?
    Grazie mille a tutti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Operatore CAD CAM
    Regione
    Puglia
    Software
    VX - ZW3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Samuele1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    ho una domanda per chi utilizza ZW3D...sto provando il programma in alternativa a Cimatron-E per la progettazione di stampi e mi trovo ad affrontare un problema con la visualizzazione.
    Per la precisione non riesco ad impostare la trasparenza di una parte, o di un assieme, senza che il programma mi cambi il colore delle varie facce. Su Cimatron c'è il comando apposito per passare dalla visualizzazione solida alla trasparenza, ma su ZW non riesco a trovare il comando o non so se cè la possibilità di avere questo tipo di modalità di visualizzazione senza che vengano cambiati i colori di base già impostati.
    Qualcuno sa come posso procedere?
    Grazie mille a tutti.
    Dimmi innanzitutto che versione usi (anno). La soluzione sicuramente esiste, devo solo capire in che ambito la stai applicando

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor, Fusion 360

Predefinito

Sto provando la versione 2017.
    Al momento ho provato aprendo uno STEP di uno stampo, e vorrei mettere tutto in trasparenza mantenendo però i colori originali delle facce.
    Sono convinto anch'io che la soluzione esiste ma non riesco a capire dove...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Operatore CAD CAM
    Regione
    Puglia
    Software
    VX - ZW3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Samuele1 Visualizza Messaggio
    Sto provando la versione 2017.
    Al momento ho provato aprendo uno STEP di uno stampo, e vorrei mettere tutto in trasparenza mantenendo però i colori originali delle facce.
    Sono convinto anch'io che la soluzione esiste ma non riesco a capire dove...
    Confesso che non la ho ancora provata, ma nella 2016 (così come nelle precedenti) funziona.
    In pratica devi assicurarti che tu stia lavorando in un assieme, non in una parte con più modelli al suo interno. La differenza tra queste due infatti è tanta. Te ne accorgi guardando in alto sulla barra del titolo se prima del nome del componente c'è scritto appunto parte o assieme. In teoria gli step, se esportati come multioggetto, riescono a mantenere la struttura di assieme, altrimenti ti tocca dividere i componenti e ricostruire l'assieme. Dopodichè, una volta accertato che, appunto, sei in un assieme, evidenzi il componente che vuoi mettere i trasparenza, click col destro-> mostra -> trasparenza. Diventerà trasparente mantenendo l'attributo di colore che è impostato nella "parte che contiene il modello". Spero di essere stato chiaro, ti garantisco che spiegarlo per me è molto più difficile che farlo. Se hai problemi, scrivimi pm e ci sentiamo per ulteriori spiegazioni.

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456