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Discussione: unico processore

  1. #1
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    Predefinito unico processore

    ho notato che solidworks sfrutta solo un processore, potete darmi qualche spiegazione in merito ?ho comprato un pc con doppio processore e adesso non so che farmene visto che non sfrutto appieno le sue capacità.


    grazie

  2. #2
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    lol
    io ne ho 4 (quad core) :o
    porta pazienza, per ora alcune feature sfrutano 25% alune 50% alcune 100% ....
    cmq. non e problemma solo con SW ma tantissimi software sono ancora "indietro"
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da lallo3d Visualizza Messaggio
    ho notato che solidworks sfrutta solo un processore, potete darmi qualche spiegazione in merito ?ho comprato un pc con doppio processore e adesso non so che farmene visto che non sfrutto appieno le sue capacità.


    grazie
    Come gia' detto in vari thread precedenti, SWX utilizza i 2 processori solo durante certe fasi della ricostruzione. Non essendo come tutti i programmi Winzozz programmato a thread, non puo' usare che marginalmente i multiprocessore. Quindi un dualcore lo usa ogni tanto, un quadcore ne lascia da 2 a 3 inutilizzati. E il bello e' che WindoZ e' capace di caricare un processore allo spasimo e lasciare gli altri 3 scarichi (architetture obsolete...), solo pochi processi vengono ridistribuiti.

    L'unico modo che uso io per usare i 2 processori e' quello di avere 2 sessioni di SWX, in cui una magari fa il CAD o il FEM e l'altra le tavole.

    Il Dual-Quad core e' solo una moda commerciale per ovviare al fatto che i produttori non riescono piu' a scalare in frequenza e per sfornare per forza qualcosa di "nuovo" dalle prestazioni (apparenti) mirabolanti si sono ridotte a trovarer questo inutile espediente. Come se una auto mettesse su 2 motori da 50CV perche' non sono capaci di farne 1 da 100.

    Quando si sa che per vincere la gara di salto in lungo ti vuole uno che salti 13 metri, non 13 che saltano 1 metro...
    Ultima modifica di Oldwarper; 04-03-2008 alle 14: 35
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Il Dual-Quad core e' solo una moda commerciale per ovviare al fatto che i produttori non riescono piu' a scalare in frequenza e per sfornare per forza qualcosa di "nuovo" dalle prestazioni (apparenti) mirabolanti si sono ridotte a trovarer questo inutile espediente. Come se una auto mettesse su 2 motori da 50CV perche' non sono capaci di farne 1 da 100.
    Old, non sarrei pienamente d'accordo perche si vede che pian pianino ci si arriva a sfruttare sempre di piu i multicore, in questo momento oggi 04/03/2008 si puo dire che sono parzialmente soldi butati via, ma come dicevo nel post prec. portate pazienza tra un po gli sfrutaremo tutti :D
    Personalmente sono molto contento con i tempi di rendering su SWX e qualche altra feature.
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Old, non sarrei pienamente d'accordo perche si vede che pian pianino ci si arriva a sfruttare sempre di piu i multicore, in questo momento oggi 04/03/2008 si puo dire che sono parzialmente soldi butati via, ma come dicevo nel post prec. portate pazienza tra un po gli sfrutaremo tutti :D
    Personalmente sono molto contento con i tempi di rendering su SWX e qualche altra feature.
    I sistemi operativi multitasking e multithreading ci sono dagli anni '90. MS non e' mai stato parte di questi. E mai lo sara' se non a scapito delle prestazioni, a causa della sua esigenza di "compatibilita' con il passato" e l'uso di una architettura arcaica la cui scalabilita' e' una serie di grossi compromessi (tipo quella di fare un S.O. che vada bene dal videogamer con i pollici con i calli, alla casalinga che ci guarda le soap con il Mediacenter, al progettista CAD, al server aziendale multiutente geografico).

    Se si prevede di utilizzare programmi separati in simultanea (ambito server) un multiprocessore e' la scelta adatta, ma guardacaso non lo e' il S.O. (sconsigliatissimi in ambito server i programmi Microsoft, insicuri, avidi di risorse e instabili).

    Se invece come me usi 2 CAD in simultanea o vari programmi indipendenti tra loro puo' essere una buona scelta.

    Quando ci sara' la possibilita' di sfruttare i quadcore per un singolo programma con S.O. Windows, ci saranno i 64-processors core che costeranno come un dualcore di adesso.;)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di ivan
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    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    ...
    Quando si sa che per vincere la gara di salto in lungo ti vuole uno che salti 13 metri, non 13 che saltano 1 metro...
    Parole sante!!! Windows funzionava bene quando era alla versione 3.0, ossia con il Dos sotto.
    E' però vero che alcuni sw, come 3dsmax, Maya ed altri di modellazione, siano molto più avanti nello sfruttare i multicore...forse perchè da tempo erano studiati per utilizzare i multiprocessore??

  7. #7
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    Bisogna sempre considerare che un software comu un CAD si appoggia sempre sul software di sistema. Che io sappia Windows per ora è ancora molto indietro, quello che al massimo riesce a fare è di sfruttare 2Core, in uno fa girare il software di sistema, e nell'altro fa giare gli applicativi di terze parti. Pertanto, i software che si appoggiano su Windows non potranno (almeno per ora) utilizzare le features multicore.

    Gli unici SO che sono riuscti a integrare appieno le funzionalità messe a disposizione dai costruttori di processori (intel) sono XLeopard per Mac e forse Solaris della Sun.

    Questo però non è sufficiente affinchè un programma che gira su Mac o su Solaris sia in grado di utilizzare tutti i processori di cui dispone, infatti questo dipende alla fine anche da come è stato scritto il programma, se cioé integra le estensioni disposte dal sistema operativo.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    Parole sante!!! Windows funzionava bene quando era alla versione 3.0, ossia con il Dos sotto.
    E' però vero che alcuni sw, come 3dsmax, Maya ed altri di modellazione, siano molto più avanti nello sfruttare i multicore...forse perchè da tempo erano studiati per utilizzare i multiprocessore??
    Probabilmente perche' fatti da programmatori con le PAxxE e non i foruncolosi venuti su a VisualBasic e VisualC, programmatori che sanno cos'e' un codice pulito e scritto magari "a mano", cos'e' un multithreading e come implementarlo nelle varie architetture in modo da sfruttarle al massimo.

    Molti programmi di CAD nati su Windows (SWX e' un buon esempio) sono un'accozzaglia di codice e macro in C, C++ e visual Basic, molti di questi programmati in fretta e in furia, in cui l'ottimizzazione e la pulizia del codice e' l'ultima preoccupazione.
    Saluti, Stefano.
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  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Quando si sa che per vincere la gara di salto in lungo ti vuole uno che salti 13 metri, non 13 che saltano 1 metro...
    Old, la coppa per la migliore della settimana te la aggiudichi tu. :D:D:D
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  10. #10
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    Parole sante!!! Windows funzionava bene quando era alla versione 3.0, ossia con il Dos sotto.
    E' però vero che alcuni sw, come 3dsmax, Maya ed altri di modellazione, siano molto più avanti nello sfruttare i multicore...forse perchè da tempo erano studiati per utilizzare i multiprocessore??
    L'apice è stato Win 3.11 con le estensioni a 32 bit.
    Da lì in poi solo una caduta libera...
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