Visualizza Risultati Sondaggio: Hai esperienza in superfici e stampi?

Partecipanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1 - non ne so nulla

2 9.09%
  • 2 - ne ho sentito parlare, ma non ho mai lavorato con superfici e stampi

8 36.36%
  • 3 - ho una sufficiente competenza di superfici e stampi

8 36.36%
  • 4 - sono un esperto sulla superfici e lavoro per fare stampi

4 18.18%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Chiedo agli esperti di superfici e stampi di dirmi cosa ne pensa in modo costruttivo
    Allegato 33217

Allegato 33218[/QUOTE]

Credo che gli esperti di cui sopra sarebbero in grado di aiutrarti molto più facilmente se tu postassi gli step. Dalle sole immagini si capisce qualcosa, ma solo in caso di problemi macroscopici, come ad esempio nella parte bassa dell'impennaggio verticale dove la superficie ha delle curvature strane che non dovrebbero esserci.
    Se non sbaglio non ti interessa la corrispondenza del tuo modello con i blueprint e il velivolo reale ma solo la qualità delle superfici vero?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

quella parte potrei correggerla adesso che è un solido, in part design, con una opportuna tasca.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

quella parte potrei correggerla adesso che è un solido, in part design, con una opportuna tasca.
    Mi sembra una pessima idea modificare dei solidi originati da superfici sbagliate. Tanto vale mettere a posto le superfici di partenza.
    attachment_.jpg

Mi confermi che ti interessa solo la qualità delle superfici e non la fedeltà con i blueprint e le forme del velivolo reale?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

a me interessa solo:
    disegnare bene velivoli in scala,
    saper scegliere la soluzione costruttiva migliore,
    analizzare i carichi e le capacità della struttura,
    sapere progettare e costruire i meccanismi di comando e simularne il movimento,
    disegnare una bella livrea,
    costruire le dime per la realizzazione in scala,
    mettere il tutto in pianta in modo chiaro e da consentirne la comprensione,
    distribuire il progetto,
    costruire il velivolo,
    sapere fare gli stampi,
    saper saldare il traliccio,
    saper verniciare metallo, legno e compositi,
    .. e qualcos'altro.
    Riesci a darmi una mano in qualcosa?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

a me interessa solo:
    disegnare bene velivoli in scala,
    saper scegliere la soluzione costruttiva migliore,
    analizzare i carichi e le capacità della struttura,
    sapere progettare e costruire i meccanismi di comando e simularne il movimento,
    disegnare una bella livrea,
    costruire le dime per la realizzazione in scala,
    mettere il tutto in pianta in modo chiaro e da consentirne la comprensione,
    distribuire il progetto,
    costruire il velivolo,
    sapere fare gli stampi,
    saper saldare il traliccio,
    saper verniciare metallo, legno e compositi,
    .. e qualcos'altro.
    Riesci a darmi una mano in qualcosa?
    Fantastico quel "solo"...
    Partendo dal primo punto dell'ambiziosa lista, direi che intendi realizzare velivoli che riproducono le fattezze del velivolo originale.
    Ottimo, ma da questo punto di vista direi che nel tuo modello la parte posteriore della fusoliera nella quale si inserisce il timone verticale non abbia la forma corretta (ma ti avevo già fatto le stesse osservazioni in un'altro thread). A giudicare dalle immagini, anche lo sviluppo della superficie del timone verticale non è corretta.
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Quel solo voleva essere una battuta..

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Ehi marcof, per 2000 euri ti giro il file step con le correzioni in coda...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ehi marcof, per 2000 euri ti giro il file step con le correzioni in coda...
    Naa...2000€ per quello step sono troppo pochi, mi sa di cineseria con rattoppi più grandi dei buchi.
    Il valore di quella superficie di coda o dell'intero velivolo fatte a regola d'arte vale ben di più. Se mi avessi parlato di 20.000 euro avrei potuto pensare a un lavoro ben fatto, ma comprarla a 2000€ è come comprare la telecamera in un'area di servizio "caduta dal camion", a 500€ anzichè 5.000. Tocca poi riprendere con un mattone ;-)
    Comunque tranquillo, a me lo step non serve, e non mi servono nemmeno i files nativi in CATIA.
    Il files nativi servirebbero invece a chi potrebbe guardare come hai fatto quelle superfici per poi darti l'aiuto che chiedi. Sai, guardare delle immagini con le zebra stripes discontinue o arricciate (che siano sullo step o negli screenshot) è utile solo per dire "qui non va bene, qui no, qui abbastanza, qui si, ecc" ma tu, in questo modo, del perchè il risultato ti è venuto così (timone e parte terminale della fusoliera sono sbagliati) ne sai tanto come prima.
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Naa...2000€ per quello step sono troppo pochi, mi sa di cineseria con rattoppi più grandi dei buchi.
    Il valore di quella superficie di coda o dell'intero velivolo fatte a regola d'arte vale ben di più. Se mi avessi parlato di 20.000 euro avrei potuto pensare a un lavoro ben fatto, ma comprarla a 2000€ è come comprare la telecamera in un'area di servizio "caduta dal camion", a 500€ anzichè 5.000. Tocca poi riprendere con un mattone ;-)
    L'Amicizia marcof, l'Amicizia: dove la metti? Hai considerato tutto senza pensare che si può svendere per amicizia
    Quindi non lo compri?
    e io che già li avevo spesi nella mia testa per un corso professionale per Catia... e mi ero fatto il flash "adesso marcof non potrà dirmi più niente.... "

http://www.youtube.com/watch?v=ADrERY8kv6s

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Comunque tranquillo, a me lo step non serve, e non mi servono nemmeno i files nativi in CATIA.
    Il files nativi servirebbero invece a chi potrebbe guardare come hai fatto quelle superfici per poi darti l'aiuto che chiedi. Sai, guardare delle immagini con le zebra stripes discontinue o arricciate (che siano sullo step o negli screenshot) è utile solo per dire "qui non va bene, qui no, qui abbastanza, qui si, ecc" ma tu, in questo modo, del perché il risultato ti è venuto così (timone e parte terminale della fusoliera sono sbagliati) ne sai tanto come prima.
    Beh non è che come forum questo di Catia sia molto frequentato e ricco di gente esperta pronta a condividere.
    Non ne abbia a male tanta gente del forum che mi ha aiutato tantissimo e che ringrazio moltissimo, con qualcuna c'è anche una bella amicizia telematica, ma credo che siamo distanti dalle affluenze per esempio del baronerosso.it (forum di aeromodellismo).

Piuttosto che dirmi "ne sai quanto prima" perché non contribuisci alla mia formazione e crescita senza limitarti a dire solo ciò che non va, che per carità mi sta bene e mi fa benissimo,... ma occorre anche altro per crescere.. mi occorre sapere anche "come" raggiungere il mio scopo che qui in questo trhead è "prima fare una bella superficie" e poi il resto.

Tu riesci a darmi una mano in tal senso? Ti allego il file della superficie di coda... ;)
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: 7z cad3d.7z (410.5 KB, 2 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcof
    Il files nativi servirebbero invece a chi potrebbe guardare come hai fatto quelle superfici per poi darti l'aiuto che chiedi. Sai, guardare delle immagini con le zebra stripes discontinue o arricciate (che siano sullo step o negli screenshot) è utile solo per dire "qui non va bene, qui no, qui abbastanza, qui si, ecc" ma tu, in questo modo, del perché il risultato ti è venuto così (timone e parte terminale della fusoliera sono sbagliati) ne sai tanto come prima.
    Beh non è che come forum questo di Catia sia molto frequentato e ricco di gente esperta pronta a condividere.
    Non ne abbia a male tanta gente del forum che mi ha aiutato tantissimo e che ringrazio moltissimo, con qualcuna c'è anche una bella amicizia telematica ma credo che siamo distanti dalle affluenze per esempio del baronerosso.it (forum di aeromodellismo).
    A parte che trovare un forum dove poter parlare di CATIA credo sia piuttosto difficile, se non si tratta del forum ufficiale per gli utenti registrati e che sono in assistenza. CATIA non è un programmino col quale normalmente ci si cazzeggia per divertirsi.
    Sono andato a vedere quel forum di cui fai cennno, e qualcuno dei tuoi post... Miiiii, li hai snervati eh!...

Ah, ho letto anche che hai anche scritto che qui su cad3d non c'è stato nessuno in grado di darti una mano con CATIA per risolvere i tuoi problemi con le superfici ecc...

A parte questi dettagli, quel forum va bene per consigli sulla costruzione di aeromodelli, ma sui CAD ho letto delle michiate a propulsione nucleare quindi ti conviene restare qui e accontentarti di quello che passa il convento quando gli utenti esperti sulle superfici possono darti una mano.
    C'è poi da dire che, e te lo ripeto, IMHO sei partito col piede sbagliato, pretendendo di imparare a usare le superfici modellando un oggetto complesso come quello oggetto di questo thread usando uno dei cad più sofisticati in circolazione. Nelle opzioni del comando di sweep ti ci perdi, e scegliere questa opzione piuttosto che quell'altra comporta di sapere prima quale influenza avranno sulle superfici che vai a creare. Nell'altro thread ti avevo fatto il paragone tra l'imparare a usare le superfici e pretendere di imparare a volare su un Su26 invece che su un partenavia P66. Tu sei voluto salire direttamente sul SU26 e IMHO ti stai schiantando in continuazione. Il porblema è che non vuoi sentirtelo dire e attacchi con le lamentene sulle critiche che tu consideri non costruttive e bla bla bla.
    Capisci che diventa difficile (e anche poco interessante) rapportarsi in questo modo, e capita che possa venire naturale lasciarti nel tuo brodo.

Piuttosto che dirmi "ne sai quanto prima"

Il mio era un discorso decisamente più articolato (rileggitelo), in relazione al fatto che posti delle immagini inutili invece che i files nativi di CATIA e poi pretendi che gli utanti CATIA ti dicano cosa stai sbagliando. Ma cosa minchia vuoi che ti si possa dire da una superficie già fatta, se non che è bella, discreta o brutta? Lo capisci che chi ti può aiutare lo può fare solamente avendo a disposizione i tuoi file?. Dai, cerca di non abusare della mia pazienza attribuendomi frasi che non ho scritto perchè poi m'incazzo davvero

perché non contribuisci alla mia formazione e crescita senza limitarti a dire solo ciò che non va, che per carità mi sta bene e mi fa benissimo,... ma occorre anche altro per crescere.. mi occorre sapere anche "come" raggiungere il mio scopo che qui in questo trhead è "prima fare una bella superficie" e poi il resto.
    Io posso dirti che le forme che stai facendo sono completamente diverse da quelle dei blueprint. Non solo, posso anche dirti che a guardare le tue immagini e in questo caso il file iges che hai postato le superfici hanno anche dei difetti dovuti a come le hai realizzate. E come le hai realizzate? Bho!!! Questo lo sai solo tu e nessuno è in grado di capirlo da un file iges.

Tu riesci a darmi una mano in tal senso?
    io la mano te la sto dando spiegandoti come devi fare per farti dare una mano da chi ha CATIA. Io non lo uso. La mano avevo tentato di dartela anche nell'altro thread indicandoti le incongruenze tra i blueprint, le foto dell'aereo vero e il tuo modello, ma non sono evidentemente argomenti che ti interessano.

Ti allego il file della superficie di coda...
    La sezione della fusoliera è totalmente inventata; nemmeno parente con quella del Su-26. Nonostante questo ci sono delle irregolarità della superficie nella zona del timone di profondità.
    Ma le foto che ti avevo postato da qui in poi
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...l=1#post295203
    e i blueprint li hai studiati bene??
    La fusoliera, da dietro l'abitacolo fino alla coda, ha i fianchi e la parte inferiore quasi piatte mentre tu hai realizzato quasi un'ellissi.
    Imho almeno metà fusoliera è da rifare completamente e l'altra metà è da sistemare. Idem per l'impennaggio verticale. Delle ali non si può dire niente perchè... non ci sono i files, ma se se hai fatto una sweep di un profilo lungo qualche curva guida dubito molto che ci sia corrispondenza con le centine e il profilo reale dell'ala.

Vuoi per caso che ti dica che tutto questo va bene?
    Se vuoi che te lo dica, i 2000€ devi darmeli tu
    ©Meccbell

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima