Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: prototipo "gommoso"

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione, ingegnerizzazione, prototipazione rapida
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da redchubeka Visualizza Messaggio
    ottimo, mi sapresti dire "indicativamente" quanto potrebbe costare? tipo da 100 a 200 per capire quanti prototipi posso fare.
    E' difficile se non impossibile fare una quotazione ad occhio ma direi a pezzo tra i 50 e i 150 euro. Anche qui bisognerebbe capire le tue esigenze, oltre un certo numero potrebbe diventare più conveniente fare uno stampo in silicone; inoltre potresti usare materiali con caratteristiche meccaniche nettamente superiori.

p.s cosa intendi "scordati che abbia un ritorno elastico simile ai tubi per l'irrigazione" che se lo schiaccio si frantuma o ha un minimo di elasticità?
    Non sto parlando di fragilità. Sto dicendo che la gomma fatta con tecnologia polyget essendo creata layer per layer non sarà "elastica" come un particolare analogo stampato ad iniezione. Se sottoposto a deformazione sarà più lento a riprendere la forma.

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fast3d Visualizza Messaggio
    Mi permetto una frecciatina all'amico Paolo: adesso che non siamo più concorrenti a livello di case madri, perchè questa immediata ostilità o meglio scetticismo vero i prodotti Objet? Un consiglio da amico è sempre informarsi prima di dare risposte senza essere certi, ma questo lo sai meglio di me.
    Per Paolo.
    Credo che Fast3d si riferisse solo all'affermazione relativa al semitrasparente.

Per Fast3d.
    Tranquillo...a breve gli venderò una Objet così si dovrà ricredere...
    Ultima modifica di IPdesign; 20-11-2012 alle 12: 23
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    e appena è in zona PD mi sdebito con una cena memorabile!!
    Ditemi dove e quando che "per puro caso" passerò di li !
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

....magari Lucio, saresti mio ospite volentieri!....tra l'altro avremmo più di qualche argomento da discutere...se avevo una object "a portata di mano", con il lavoro dove Paolo mi ha aiutato, facevo un figurone....il cliente mi ha chiesto un modello in scala 1:250 della centrale di cogenerazione che stava dentro al modello!!!

Diego

www.duepigreco3d.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    ....magari Lucio, saresti mio ospite volentieri!....tra l'altro avremmo più di qualche argomento da discutere...se avevo una object "a portata di mano", con il lavoro dove Paolo mi ha aiutato, facevo un figurone....il cliente mi ha chiesto un modello in scala 1:250 della centrale di cogenerazione che stava dentro al modello!!!
    Resisti alla tentazione per un pò...
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    impiegato
    Regione
    Piemonte
    Software
    -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio Stefano, non vedo nel tread risposte che possano averti dato motivo di ostilità. Anzi se leggi bene ho elencato la Polyget come una delle due tecniche possibili, pertanto urge una spiegazione altrimenti chi legge non capisce il motivo della tua affermazione.

Permettimi di togliermi un sassolino
    Da sempre nei tuoi post critichi la presunta posizione di questo forum affermando che siamo pro FDM e discriminiamo Polyget .
    Posso elencarti tread dove invece viene fatto il contrario !!
    Lasci intendere che ora che Object e Stratasys si sono fuse, io non dovrei far altro che parlare bene di entrambe le tecnologie ?
    Ti sbagli di grosso, se un utente mi chiede un parere sia sul forum, sia in privato , io cerco sempre di dire quale sia stata la mia esperienza con l'una o l'altra tecnologia (sempre documentabile e dimostrabile), e come dico a tutti io posso fornire quasi tutte le tecniche prototipali appoggiandomi a collaboratori con i quali c'è una reciproca collaborazione e dei quali mi fido.
    Fiducia reciproca che in questi anni di attività è stata consolidata grazie ad un rapporto di reciproca chiarezza.
    Pertanto io non ho interesse nello spingere Polyget piuttosto che Sinterizzato se non l'intenzione di accontentare il cliente finale .

Non ho la vocazione commerciale e preferisco perdere un cliente piuttosto che consigliarlo male, e probabilmente questo mio modo di lavorare mi è costato fatturato negli ultimi anni, ma sono comunque contento ogni volta che un cliente torna premiandomi per la mia correttezza.

E per inciso sono talmente tanto corretto che alcuni miei concorrenti diretti ( service con Dimension ) sono da me stati aiutati per accontentare un loro cliente in momenti di difficoltà e solo questo potrebbe dirla lunga .
    Ciao,

scusa se mi intrometto ma approfitto di questa piccola diatriba per chiedere consigli.
    Dovrei aprire un service di RP in quel di Torino spero nell anno nuovo , ero quasi convinto (dopo varie fiere e consigli da altri service gia' in essere) a prendere una Dimensione Elite 1200 quindi FDM ma dopo aver letto qui e visto il sito della object noto che mi ero perso le ultime "uscite" la object 24 e 30pro e la Connex ..stampanti multimateriali.
    Considerando che, se non erro, le uniche multimateriali conosciute sono le fortus e quindi il costo e' fuori mio budget , queste ultime object mi sembrano una scelta migliore o sbaglio?
    Lasciamo perdere velocita', camera di lavoro e quant'altro , attualmente la tecnologia Object non e' migliore della stratasys dimension?parlando terra terra ,prendendo una Object non riesco a "soddisfare" un bacino d'utenza piu' ampio? le FDM tipo dimension lavorano solo l'ABS giusto?
    Concludo dicendo che parlo in linea teorica non avendo ancora "clienti tipo" sicuri e quindi non sapendo quali e quanti prototipi di una tecnologia piuttosto che un altra andrei a produrre.

Grazie

Lorenzo

Utente Junior L'avatar di fast3d
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    AM
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao

Sono molto curioso a quello che ti risponderà IPdesign.

Io mi limito a dire che ormai la Objet e NON Object non esite più ma si chiama Stratasys, e che la Connex non è un multimateriale nel senso che può stampare particolari in materiali diversi singoli, ma che può stampare un singolo particolare in più materiali per esempio un costampato in gomma e rigido, oppure in piu materiali diversi senza doverli incollare.

Ti faccio gli auguri, sei molto corraggioso ad aprire un service in questo momento.

Ciao
    Saleri Stefano
    FAST 3D Srl
    www.fast3dsrl.it

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fast3d Visualizza Messaggio
    Ciao
    Sono molto curioso a quello che ti risponderà IPdesign.
    Non vorrei lasciare inevasa questa tua richiesta

Citazione Originariamente Scritto da logo74 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    scusa se mi intrometto ma approfitto di questa piccola diatriba per chiedere consigli.
    Dovrei aprire un service di RP in quel di Torino spero nell anno nuovo ...
    Quoto stefano .. ci vuole coraggio in questo momento

Lasciamo perdere velocita', camera di lavoro e quant'altro
    Perchè dovresti lasciare perdere questi parametri ? se vuoi fare service il tempo è denaro e le dimensioni potrebbero significare poter fare un lavoro piuttosto che dover passare la mano.

non avendo ancora "clienti tipo" sicuri e quindi non sapendo quali e quanti prototipi di una tecnologia piuttosto che un altra andrei a produrre.
    Questo a mio avviso è sicuramente una pessima partenza, se non hai un mercato definito a cui rivolgerti, rischi di acquistare uno strumento che userai poco, come fai a sapere se a tua futura utenza vorrà un prodotto piuttosto che un altro ? Inoltre hai fatto un'indagine per vedere quanta concorrenza avrai ?
    Non solo nella tua zona, e con quali tecnologie !!
    Un po come acquistare una fresatrice senza sapere cosa dovrò poi fresare , oppure acquistare un furgone senza sapere cosa dovrò trasportare.

Perchè non valuti in prima battuta di sondare il tuo mercato rivendendo prototipi ? Potresti rivendere molte tecnologie senza dover per forza fare un primo immediato investimento e poi decidere quale sia la tecnica che ha più mercato e scegliere in funzione ...

Inutile pensare a quale sia la tecnologia migliore, tu non ti poni come acquirente, ma come fornitore per cui devi pensare a quale sia la tecnologia che ha più mercato e cosa non di secondaria importanza, quale ti può fornire più margine di guadagno ?

Un'ultima cosa non di poco conto che molti come te non valutano mai

quanto sono affidabili le macchine ?
    quanto costa la manutenzione ?
    quanto è veloce l'intervento tecnico ?
    ogni guasto ti provoca un fermo che si traduce in mancata produzione e i guasti capitano sempre a macchina in funzione, quindi con lavoro da fare e consegnare in tempi rapidissimi
    L'azienda a cui ti affidi per l'assistenza può farti da tampone per le tue urgenze stampando lei al posto tuo magari a costi predefiniti in modo che tu possa comunque consegnare al cliente per tempo ?
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    impiegato
    Regione
    Piemonte
    Software
    -

Predefinito

Innanzitutto grazie a tutti e due x le risposte

Diciamo che ho scritto a grandi linee cio' che mi premeva piu' sapere senza stare a specificare tutta la mia "storia" , in ogni caso brevemente capisco che si un po' pazzo piu' che coraggioso ad voler aprire un services in questo momento e che comunque sono seguito dalla provincia di Torino in ambito di un progetto che segue ed aiuta le "STARTUP" a partire , quindi studi di mercato , competitor,e poi business plan etc , tutto gia' fatto.
    L'unico problema di questi "servizi" offerti dalla provincia/regione e che devi sottostare a certe regole alquanto rigide e quindi volevo provare a staccarmi..in ogni caso la mia idea era per gli inizi di appoggiarmi a services esterni qualora non riuscissi a sopperire sia al carico di lavoro sia come tipo di lavoro ; per questo ho gia' trovato alcuni services disposti a collaborare con me.
    Come clienti , se tutto vabene, dovrei avere un officina per protesi mediche , plantari e quant'altro e un azienda meccanica legata al mondo automotive

p.s.

l'idea di rivendere prototipi e' stata messa in conto ,in effetti.
    p.p.s
    come competitor siete stati inseriti anche voi

ciao&grazie

Utente Junior L'avatar di PCUBE
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Vendita di sistemi di prototipazione rapida
    Regione
    Veneto
    Software
    Materialise Magics

Predefinito

ottimo, mi sapresti dire "indicativamente" quanto potrebbe costare? tipo da 100 a 200 per capire quanti prototipi posso fare.

p.s cosa intendi "scordati che abbia un ritorno elastico simile ai tubi per l'irrigazione" che se lo schiaccio si frantuma o ha un minimo di elasticità?

grazie
    Ti consiglio di realizzare il prototipo con il nuovo materiale ABFLEX di envisionTEC. Questo materiale ha un'ottima resistenza e ti assicura il ritorno elastico anche dopo grandi deformazioni.
    Le dimensioni del modello che devi realizzare non sono molto grandi quindi il suo costo non dovrebbe scostarsi di molto da un centinaio di euro.
    Ti allego due foto di modelli realizzati con ABFLEX.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PCUBE
    Prototipazione ad alta definizione
    www.pcube.it

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima