Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: prototipo "gommoso"

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    grafico designer
    Regione
    piemonte
    Software
    crative suite

Predefinito prototipo "gommoso"

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, interessato alla prototipazione rapida.
    Vorrei realizzare un prototipo di un nuovo prodotto, che sia abbastanza realistico, l'aspetto dovrebbe essere (come consistenza e flessibilità)molto simile ai tubi per irrigazione, magari semi trasparente.
    Si può fare? quanto potrebbe costare? per intenderci potremmo prendere come dimensioni/aspetto un tubo lungo 8cm e diametro 5cm (spessore 3mm)

spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti posso dare maggiori informazioni. grazie

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Si può fare, ma non semitrasparente .
    Ci sono 2 tecniche, la polijet e la sinterizzazione .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione, ingegnerizzazione, prototipazione rapida
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Predefinito

Si puo fare anche semitrasparente. Objet ha da poco rilasciato un nuovo tipo di materiale rubber-like che é appunto semitrasparente. Inoltre dalle prove che abbiamo fatto internamente ha proprietá meccaniche migliori del tangoblack.
    Tuttavia scordati che abbia un ritorno elastico simile ai tubi per l'irrigazione.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

L'ho visto fare anche con le stampanti Z-corporation a polveri di gesso.
    Non so quali siano le caratteristiche di resistenza dei prototipi, ma per il resto fa impressione come una prototipazione a polveri di gesso possa essere così "gommosa".
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    grafico designer
    Regione
    piemonte
    Software
    crative suite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borntired Visualizza Messaggio
    Si puo fare anche semitrasparente. Objet ha da poco rilasciato un nuovo tipo di materiale rubber-like che é appunto semitrasparente. Inoltre dalle prove che abbiamo fatto internamente ha proprietá meccaniche migliori del tangoblack.
    Tuttavia scordati che abbia un ritorno elastico simile ai tubi per l'irrigazione.
    ottimo, mi sapresti dire "indicativamente" quanto potrebbe costare? tipo da 100 a 200 per capire quanti prototipi posso fare.

p.s cosa intendi "scordati che abbia un ritorno elastico simile ai tubi per l'irrigazione" che se lo schiaccio si frantuma o ha un minimo di elasticità?

grazie

Utente Junior L'avatar di fast3d
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    AM
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Per Borntired o meglio Natostanco!

Intendi meglio del TangoblackPlus o del TangoBlack? Perchè il TangoBlack è o era (non so se esiste ancora) molto inferiore al TangoBlackPlus. Comunque le mescole di similgomma migliori sono quelli fatti con la Connex in materiale digitale. Il TangoPlus è semitrasparente opalino ed è da molto che esiste (4 anni circa), invece quella trasparente non sapevo che esistesse. Come si chiama ufficialmente?

Mi permetto una frecciatina all'amico Paolo: adesso che non siamo più concorrenti a livello di case madri, perchè questa immediata ostilità o meglio scetticismo vero i prodotti Objet? Un consiglio da amico è sempre informarsi prima di dare risposte senza essere certi, ma questo lo sai meglio di me.

Ciao a tutti e buon weekend.

Stefano Saleri
    FAST 3D Srl
    www.fast3dsrl.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fast3d Visualizza Messaggio
    Mi permetto una frecciatina all'amico Paolo: adesso che non siamo più concorrenti a livello di case madri, perchè questa immediata ostilità o meglio scetticismo vero i prodotti Objet? Un consiglio da amico è sempre informarsi prima di dare risposte senza essere certi, ma questo lo sai meglio di me.

Ciao a tutti e buon weekend.

Stefano Saleri
    FAST 3D Srl
    www.fast3dsrl.it
    Spiegati meglio Stefano, non vedo nel tread risposte che possano averti dato motivo di ostilità. Anzi se leggi bene ho elencato la Polyget come una delle due tecniche possibili, pertanto urge una spiegazione altrimenti chi legge non capisce il motivo della tua affermazione.

Permettimi di togliermi un sassolino
    Da sempre nei tuoi post critichi la presunta posizione di questo forum affermando che siamo pro FDM e discriminiamo Polyget .
    Posso elencarti tread dove invece viene fatto il contrario !!
    Lasci intendere che ora che Object e Stratasys si sono fuse, io non dovrei far altro che parlare bene di entrambe le tecnologie ?
    Ti sbagli di grosso, se un utente mi chiede un parere sia sul forum, sia in privato , io cerco sempre di dire quale sia stata la mia esperienza con l'una o l'altra tecnologia (sempre documentabile e dimostrabile), e come dico a tutti io posso fornire quasi tutte le tecniche prototipali appoggiandomi a collaboratori con i quali c'è una reciproca collaborazione e dei quali mi fido.
    Fiducia reciproca che in questi anni di attività è stata consolidata grazie ad un rapporto di reciproca chiarezza.
    Pertanto io non ho interesse nello spingere Polyget piuttosto che Sinterizzato se non l'intenzione di accontentare il cliente finale .

Non ho la vocazione commerciale e preferisco perdere un cliente piuttosto che consigliarlo male, e probabilmente questo mio modo di lavorare mi è costato fatturato negli ultimi anni, ma sono comunque contento ogni volta che un cliente torna premiandomi per la mia correttezza.

E per inciso sono talmente tanto corretto che alcuni miei concorrenti diretti ( service con Dimension ) sono da me stati aiutati per accontentare un loro cliente in momenti di difficoltà e solo questo potrebbe dirla lunga .
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

quoto, sottoscrivo e voto!

"E per inciso sono talmente tanto corretto che alcuni miei concorrenti diretti ( service con Dimension ) sono da me stati aiutati per accontentare un loro cliente in momenti di difficoltà e solo questo potrebbe dirla lunga ."

...ormai Paolo non è più un concorrente, è un collega!....e appena è in zona PD mi sdebito con una cena memorabile!!

PS : Paolo il modello per l'aeroporto di Bari è stato consegnato, il mio cliente è stato contento

Diego

www.duepigreco3d.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    quoto, sottoscrivo e voto!

"E per inciso sono talmente tanto corretto che alcuni miei concorrenti diretti ( service con Dimension ) sono da me stati aiutati per accontentare un loro cliente in momenti di difficoltà e solo questo potrebbe dirla lunga ."

...ormai Paolo non è più un concorrente, è un collega!....e appena è in zona PD mi sdebito con una cena memorabile!!

PS : Paolo il modello per l'aeroporto di Bari è stato consegnato, il mio cliente è stato contento

Diego

www.duepigreco3d.it
    Mi fa piacere leggere che sei riuscito a consegnare per tempo e che il cliente sia stato soddisfatto !! .
    Meglio però chiudere qua gli OT

Paolo
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Junior L'avatar di fast3d
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    AM
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Evviva.......continuiamo cosi, forza FDM!

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima