Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: fresatura di una tasca

  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    vericut

    Predefinito fresatura di una tasca

    Salve, sto svolgendo una tesi di laurea utilizzando il software Vericut per ottimizzare i parametri di taglio.
    Prima di tutto, però, devo lavorare un pezzo creando una tasca, su materiale alluminio 7075.
    Inoltre, la lavorazione devo ripeterla utilizzando utensili differenti. In particolare, tre utensili di diametro differente e con testa piatta e sferica per ciascuno.
    Come dati disponiobili ho solo il numero di giri della macchina utensile, pari a 10000RPM, e la potenza utile pari a 20,16 KW.
    Ho scelto gli utensili coromill 316 di diametro 16, 20, 25.
    Il part program l' ho redatto manualmente.
    Voglio sapere i parametri di taglio come faccio a ricavarli. Inoltre il part program sarà lo stesso per tutti gli utensili o varia?
    Ho impostato il numero di giri del mandrino a 6000 rpm. Ma la velocità di taglio, l'avanzamento al dente, la velocità di avanzamento come faccio a calcolarli?
    Per fresare la tasca ho scelto di fare due passate, la prima con profondità di passata pari a 5.5 mm e la seconda di 6.5mm per un totale di 12 mm.
    Grazie

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di paolino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    243
    Professione
    progettista (o giu di lì)
    Regione
    Valsesia
    Software
    SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mignolo Visualizza Messaggio
    Ho impostato il numero di giri del mandrino a 6000 rpm. Ma la velocità di taglio, l'avanzamento al dente, la velocità di avanzamento come faccio a calcolarli?
    Per fresare la tasca ho scelto di fare due passate, la prima con profondità di passata pari a 5.5 mm e la seconda di 6.5mm per un totale di 12 mm.
    Grazie
    Ciao
    premetto che non conosco il software che stai usando.

    Mi sembra che stai usando un approccio che è l'esatto contrario di quello che logica vorrebbe (il mio prof di tecnologia all'itis se esordivo con "imposto il numero di giri" mi tagliava la lingua: non si sceglie il numero di giri, si sceglie la velocità di taglio)
    La velocità di taglio, così come l'avanzamento per dente e la profondità di passata si sceglie in funzione di materiale da lavorare, tipologia dell'utensile, grado di finitura. Trovi tabellate le velocità di taglio in funzione delle condizioni di lavoro su un qualsiasi libro di tecnologia, se vuoi restare in ambito "scolastico" altrimenti ogni produttore di utensili ti fornisce i parametri di lavoro ottimali. Scelti i parametri di taglio e nota la geometria dell'utensile puoi calcolare la velocità di avanzamento e il numero di giri al minuto da conferire all'utensile.

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di paolino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    243
    Professione
    progettista (o giu di lì)
    Regione
    Valsesia
    Software
    SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...

    Predefinito

    ti consglio, se non l'hai già fatto, di dare un'occhiata qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fresatura
    e qui
    http://www.sandvik.coromant.com/it-i...s/default.aspx
    per le relazioni fra i vari parametri di lavoro

    Qui
    http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella11.html
    un esempio di tabella per la scelta dei parametri di taglio

  4. #4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    188
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mignolo Visualizza Messaggio
    Salve, sto svolgendo una tesi di laurea utilizzando il software Vericut per ottimizzare i parametri di taglio.
    Prima di tutto, però, devo lavorare un pezzo creando una tasca, su materiale alluminio 7075.
    Inoltre, la lavorazione devo ripeterla utilizzando utensili differenti. In particolare, tre utensili di diametro differente e con testa piatta e sferica per ciascuno.
    Come dati disponiobili ho solo il numero di giri della macchina utensile, pari a 10000RPM, e la potenza utile pari a 20,16 KW.
    Ho scelto gli utensili coromill 316 di diametro 16, 20, 25.
    Il part program l' ho redatto manualmente.
    Voglio sapere i parametri di taglio come faccio a ricavarli. Inoltre il part program sarà lo stesso per tutti gli utensili o varia?
    Ho impostato il numero di giri del mandrino a 6000 rpm. Ma la velocità di taglio, l'avanzamento al dente, la velocità di avanzamento come faccio a calcolarli?
    Per fresare la tasca ho scelto di fare due passate, la prima con profondità di passata pari a 5.5 mm e la seconda di 6.5mm per un totale di 12 mm.
    Grazie
    1) Prendere catalogo Sandvick
    2) Alla sezione "Coromill 316" ricavare i parametri di taglio per alluminio 7075 (velocità di taglio ed avanzamento per dente)
    3) Dalla velocità di taglio ricavi i giri da dare al mandrino
    4) Dall'avanzamento per dente trovi la velocità di avanzamento dell'utensile
    N.B.: per le formule vedi il link postato da Paolino
    5) se hai 20 kW di potenza mandrino puoi, utilizando il buon Kronemberg, ricavare la profondità di ogni singola passata. All'occhio: se tale profondità supera l'altezza del taglio dell'utensile sei del gatto! dovrai riparametrare cercando di massimizzare a quel punto il volume di truciolo asportato nell'unità di tempo.

    Chiaro?...
    Cerca... Trova...

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    4832
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mignolo Visualizza Messaggio
    Per fresare la tasca ho scelto di fare due passate, la prima con profondità di passata pari a 5.5 mm e la seconda di 6.5mm per un totale di 12 mm.
    Grazie
    Per esperienza una buona passata di sgrossatura rientra tra metà e 2/3 del taglio utile.
    Anche i dati di profondità delle passate dovrebbero trovarsi sulle specifiche dell'utensile essendo importanti per l'ottimizzazione e la longevità di questi

  6. #6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    vericut

    Predefinito

    La mia domanda è : una volta scritto il part program per un utensile, devo variarlo per gli altri dato che varia la velocità di avanzamento?
    Non sono stati chiari i docenti su ciò che devo fare.
    Una volta fatto questo, devo ottimizzare con Opthipath di Vericut.

  7. #7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    vericut

    Predefinito

    scelta la velocità di taglio pari a 500 m/min, nel part program il numero di giri da inserire per un diametro di 20 mm, quale sarà? dai calcoli n=7957,747155

  8. #8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    vericut

    Predefinito



    va bene questa scheda tecnica per lavorazione di una tasca?
    ma l'ultimo è un utensile sferico vero?

  9. #9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    vericut

    Predefinito

    aiutatemi per favore, devo consegnare il lavoro lunedì.

  10. #10
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    188
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mignolo Visualizza Messaggio
    scelta la velocità di taglio pari a 500 m/min, nel part program il numero di giri da inserire per un diametro di 20 mm, quale sarà? dai calcoli n=7957,747155
    A parte il fatto che il controllo accetta i numeri di giri con i mandrino, usando il buon senso direi n= 7958 rpm ...
    Cerca... Trova...


  • Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. tasca su solido curvo/superficie
      Di gggfanatic nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 22-04-2012, 12: 25
    2. lavorazione di “tasca lineare su componenti”
      Di Bosca74 nel forum Thinkdesign
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 15-10-2011, 09: 05
    3. Problema Tasca
      Di tonypezz nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 28-05-2009, 18: 00
    4. Problema Tasca
      Di tonypezz nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 28-05-2009, 17: 35
    5. fori a tasca
      Di appioclaudio nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 28-07-2008, 16: 30

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti