Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Arrotondamento cordale

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione, ingegnerizzazione, prototipazione rapida
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Predefinito Arrotondamento cordale

Buongiorno. Utilizzo ProE da alcuni anni. Prevalentemente per modellazione meccanica mentre delego lo stile ad Alias.
    Da alcuni giorni sto cercando una feature che non riesco a trovare e mi sembra impossibile che non sia presente in ProE. Sto parlando della raggiatura cordale, per intenderci si tratta di un tipo di raggiatura in cui viene definito non il valore del raggio (tipo rolling ball impostata di base in proe) ma il valore dell arco del fillet. Questo tipo di raggiatura é presente oltre che in Alias anche in CATIA (nella feature di raggiatura richiede di selezionare round o chordal; simile il tool fillet di Alias). Se non sono stato abbastanza chiaro posso fornire screenshot.

Grazie per le delucidazioni e buon lavoro a tutti.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Prima di tutto ti chiedo cortesemente, in qualità di nuovo utente, di presentarti e leggere il regolamento.

Per la domanda: anche tu ? Strano, stamattina mi hanno fatto la stessa domanda.
    Il comando di arrotondamento non ha l'opzione per la corda costante (che io sappia).
    Puoi ottenere lo stesso risultato con la funzione guidata da curva di offset.

Di grazia, chi mi spiega l'utilità di questa cosa ? In 25 anni di lavoro non mi è stato mai chiesto.
    Non fatemi domande, non so fare.

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Icon6

Mi sono presentato. E ti ringrazio per la rapida risposta.

Tornando in topic, immagino che con curva di offset tu intenda questi passaggi: creare un offset dello spigolo, proiettare questa curva sulla superficie e quindi utilizzare la funzione arrotondamento "attraverso curva guida".

Se è questo quello che intendi ti rispondo che il risultato prodotto sarà il medesimo solo in alcuni casi basilari (come ad esempio gli screen che ho allegato), ma non è utilizzabile con geometrie più complesse.

L'unico modo di ottenere lo stesso risultato sarebbe quello di utilizzare lo spigolo per creare un tube, intersecare il tube con le superfici e trimmarle, quindi creare una superficie di blend. Ma è una tecnica piuttosto lunga e dispersiva.

Per rispondere alla tua domanda la raggiatura cordale potrebbe non avere utilità per chi lavora nel campo della meccanica o comunque dove l'estetica ha un importanza limitata ma se si parla di stile è fondamentale e le raggiature alla ProE non vengono praticamente mai utilizzate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borntired Visualizza Messaggio
    Mi sono presentato. E ti ringrazio per la rapida risposta.

Tornando in topic, immagino che con curva di offset tu intenda questi passaggi: creare un offset dello spigolo, proiettare questa curva sulla superficie e quindi utilizzare la funzione arrotondamento "attraverso curva guida".

Se è questo quello che intendi ti rispondo che il risultato prodotto sarà il medesimo solo in alcuni casi basilari (come ad esempio gli screen che ho allegato), ma non è utilizzabile con geometrie più complesse.

L'unico modo di ottenere lo stesso risultato sarebbe quello di utilizzare lo spigolo per creare un tube, intersecare il tube con le superfici e trimmarle, quindi creare una superficie di blend. Ma è una tecnica piuttosto lunga e dispersiva.

Per rispondere alla tua domanda la raggiatura cordale potrebbe non avere utilità per chi lavora nel campo della meccanica o comunque dove l'estetica ha un importanza limitata ma se si parla di stile è fondamentale e le raggiature alla ProE non vengono praticamente mai utilizzate.
    Non facciamo solo meccanica (ci occupiamo ad esempio di componenti carena ed aerodinamici per il settore motociclistico) ed un arrotondamento con queste caratteristiche non ci è mai stato chiesto.
    Gli arrotondamenti in C2 continuo e guidati da curva o a sezione conica sono più che sufficienti per soddisfare le specifiche richieste.
    Comunque il comando diretto non c'è in Creo ... ci smanetto nei prossimi giorni e vedo qual'è la strada più rapida per ottenere lo stesso risultato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Secondo me basta usare un raggio variabile, ottieni un risultato rapido e più che accettabile esteticamente.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Questo invece è guidato da curva e ho accentuato il taglio del cilindro.

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Predefinito

Innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, ma non ci siamo proprio.

Nel primo esempio che hai postato la superficie è tutta spalmata in prossimità del colpo di luce (prova ad accendere le zebre) ed è un taglio molto comodo (ho fatto una prova utilizzando questa metodologia, con un taglio un attimo più complesso, ed è deleterio ottenere delle superfici decenti; allego immagine).

Mentre per quanta riguarda il secondo esempio, il risultato è sicuramente migliore ma è applicabile solo in alcuni casi particolari e con geometrie semplici (ad es: se dovessi creare un arrotondamento cordale all'intersezione di due superfici in doppia curvatura il tuo metodo non produrrebbe risultati qualitativamente accettabili) inoltre la cos (curve on surface) è poco controllabile.

Un workaround sicuramente migliore è proprio quello che avevo suggerito prima (e che ho provato) e consiste nell'utilizzare lo spigolo come curva guida
    per far correre una sweep a sezione circolare e utilizzare detta sweep per tagliare le superfici e poi costruire la superficie di blend, ma anche con questo metodo la lunghezza cordale non è costante.

Mi sembra strano che un sw del calibro di proe non sia in grado di creare un fillet cordale, cosa che in altri sw si fa con un click; inoltre sarebbe una sciocchezza da implementare.

Ti allego delle immagini delle mie prove, fatte in proe e in alias. Che palesano la differenza tra chordal e radius. Ti allego inoltre il file che ho utilizzato per fare le mie prove se vuoi provare a cimentarti.

Grazie ancora per la disponibilità.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borntired Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, ma non ci siamo proprio.

Nel primo esempio che hai postato la superficie è tutta spalmata in prossimità del colpo di luce (prova ad accendere le zebre) ed è un taglio molto comodo (ho fatto una prova utilizzando questa metodologia, con un taglio un attimo più complesso, ed è deleterio ottenere delle superfici decenti; allego immagine).

Mentre per quanta riguarda il secondo esempio, il risultato è sicuramente migliore ma è applicabile solo in alcuni casi particolari e con geometrie semplici (ad es: se dovessi creare un arrotondamento cordale all'intersezione di due superfici in doppia curvatura il tuo metodo non produrrebbe risultati qualitativamente accettabili) inoltre la cos (curve on surface) è poco controllabile.

Un workaround sicuramente migliore è proprio quello che avevo suggerito prima (e che ho provato) e consiste nell'utilizzare lo spigolo come curva guida
    per far correre una sweep a sezione circolare e utilizzare detta sweep per tagliare le superfici e poi costruire la superficie di blend, ma anche con questo metodo la lunghezza cordale non è costante.

Mi sembra strano che un sw del calibro di proe non sia in grado di creare un fillet cordale, cosa che in altri sw si fa con un click; inoltre sarebbe una sciocchezza da implementare.

Ti allego delle immagini delle mie prove, fatte in proe e in alias. Che palesano la differenza tra chordal e radius. Ti allego inoltre il file che ho utilizzato per fare le mie prove se vuoi provare a cimentarti.

Grazie ancora per la disponibilità.
    Ti sembrerà strano ma questa funzione in Creo-Pro/e non c'è.
    Si può ottenere un'ottimo risultato dal punto di vista qualitativo ma per altre strade.
    Perdona l'ironia, a me ad esempio sembra strano che Alias esporti così da schifo (e questo è molto più grave del raggio cordale), ogni CAD ha i suoi difetti o mancanze.
    Se vuoi in giornata ti posto un raggio fatto con altri criteri, ma il raggio a corda costante non c'è.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Questo raggio è fatto in continuità di curvatura e non mi sembra affatto una porcheria.
    File Allegati File Allegati

Bannato
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro/E, Alias

Icon7

Ciao max, sono d'accordo che ogni programma abbia i suoi vantaggi e svantaggi ma tra tutti i problemi che ho avuto negli anni con Alias l'esportazione non è uno di quesi.
    Posso sapere che problemi hai avuto?
    Sai che esiste un pannello in "preferences" che si chiama "construction option" e serve appunto per selezionare le tolleranze usate nel programma in cui andrai ad importare le superfici?
    Ad ogni caso non sono qui per difendere Alias e non stavo facendo nemmeno il paragone tra ProE e un programma per il CAS come Alias...

Tuttavia se vado a guardate i 3 programmi Top End: CATIA, NX e Pro/E solo quest ultimo non permette di costruire raccordi cordali.

Ps: a proposito di problemi di esportazione lo step che hai postato ha una superficie sovrapposta.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima