Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito Rotazione del modello rispetto al riferimento

Scusatemi, sono alle prime armi e apro una discussione dopo aver cercato invano (quando si parla di rotazione si trova di tutto ma non ho trovato quello che mi serve) una guida su come fare un'operazione che mi sembrava banale ma che non riesco a portare a termine.

Devo fare la seguente operazione: ho un assieme composto da circa 600/700 parti. Si tratta di un assieme di forma cubica (elettrodomestico). Dovrei selezionare tutto e ruotarlo rispetto all'origine, in modo che la faccia che attualmente sta "sotto" (sul piano x,z) venga traslata su uno dei piani laterali (per esempio sul piano x,y) e conseguentemente tutto l'assieme venga riposizionato.

Vi prego di scusarmi se ho cercato male, ma non ho trovato nulla.

Mi potete gentilmente spiegare come si fa?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Scusatemi, sono alle prime armi
    (cut)
    Devo fare la seguente operazione: ho un assieme composto da circa 600/700 parti. Si tratta di un assieme di forma cubica (elettrodomestico). Dovrei selezionare tutto e ruotarlo rispetto all'origine, in modo che la faccia che attualmente sta "sotto" (sul piano x,z) venga traslata su uno dei piani laterali (per esempio sul piano x,y) e conseguentemente tutto l'assieme venga riposizionato.
    Nel caso tutto l'assieme sia legato a un compente principale e in tutte le altre parti non ci siano altri legami con piani o sketch dell'assieme e esterni alle singole parti ti basta riposizionare il componente principale che tiene su tutta la baracca. Io però non ho mai visto assiemi di quelle dimensioni costruiti in quel modo quindi presumo che anche il tuo non ti consenta di ruotare tutto con la semplicità che vorresti.
    Se non hai la possibilità di ruotare (con molta attenzione e facendo un backup con pack and go per evitare disastri irreparabili) la geometria principale a cui si appoggiano via via le varie parti potresti prendere in considerazione di inserire l'assieme dell'elettrodomestico in un altro assieme vuoto, e in quello posizionarlo poi come ti serve.
    Non è una soluzione molto elegante ma a seconda di come è stato costruito l'assieme potrebbe essere l'unica disponibile.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Scusatemi, sono alle prime armi e apro una discussione dopo aver cercato invano (quando si parla di rotazione si trova di tutto ma non ho trovato quello che mi serve) una guida su come fare un'operazione che mi sembrava banale ma che non riesco a portare a termine.

Perchè devi riposizionarlo? Se hai necessità solo visive puoi riorientare le viste standard, lo si fa dalla gestione viste che esce premendo la barra spaziatrice. Se invece ti serve avere i piani girati ti conviene passare per la soluzione di marcof.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie molte ad entrambi per la riposta. Mi è stato chiesto di riposizionarlo e non pensavo fosse una cosa complessa, così ho risposto semplicemente che avrei provato a farlo.

Indagherò sul motivo. Se fosse una necessità visiva il problema è risolto (non avevo idea del riposizionamento delle viste, grazie re_solidworks) se invece la necessità è quella di avere determinati piani su determinati assi allora proverò la soluzione di creare un nuovo assieme.

Non sono riuscito ad individuare una geometria su cui appoggiano le altre, c'è un modo per capire quale potrebbe essere?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Non sono riuscito ad individuare una geometria su cui appoggiano le altre, c'è un modo per capire quale potrebbe essere?
    Intanto guarda nell'albero della storia se ci sono sketch e piani fuori dalle parti. Se ci sono è probabile che siano serviti per la costruzione dell'assieme per cui sei quasi certamente impossibilitato a riposizionare con semplicità tutte le parti.
    Puoi anche sospendere tutte le parti tranne la prima per capire come l'assieme è stato costruito e su cosa; tieni conto che alcune parti potrebbero essere state riposizionate nell'albero della storia quindi potresti non vederle più nell'ordine di costruzione/inserimento
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell