Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    AutoCad FeatureCam Solid Edge

Predefinito Come assemblare 2 ruote dentate

Buon pomeriggio,
    sono Marco un nuovo appassionato di Solid Edge ST4. La domanda può essere banale ma ho letto forum simili ma non ho trovato una risposta chiara. Come ho scritto nel titolo il mio problema è assemblare due ruote fatte con Engineering Reference.
    Ho letto nei vari forum che si deve utilizzare la circonferenza primitiva, l'ho realizzata su entrambe le ruote, ma non riesco a creare una relazione di tangenza tra le due circonferenze, riesco a selezionare le ruote ma non le circonferenza (sketch) che ho disegnati.
    Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcoboncry Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio,
    sono Marco un nuovo appassionato di Solid Edge ST4. La domanda può essere banale ma ho letto forum simili ma non ho trovato una risposta chiara. Come ho scritto nel titolo il mio problema è assemblare due ruote fatte con Engineering Reference.
    Ho letto nei vari forum che si deve utilizzare la circonferenza primitiva, l'ho realizzata su entrambe le ruote, ma non riesco a creare una relazione di tangenza tra le due circonferenze, riesco a selezionare le ruote ma non le circonferenza (sketch) che ho disegnati.
    Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
    Disegnale come superfici di costruzione.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Grazie per la risposta Francesco, ma ciò è possibile farlo direttamente nell'Assembly? potresti darmi qualche altro suggerimento? grazie ancora!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie per la risposta Francesco, ma ciò è possibile farlo direttamente nell'Assembly? potresti darmi qualche altro suggerimento? grazie ancora!!
    Credo di non aver capito.

Le ruote dentate sono parti ? Avranno quindi un loro diametro primitivo, che vorrai avere sempre con loro da utilizzare tutte le volte che serve.

Di conseguenza la superficie con diametro primitivo và disegnata all'interno della ruota dentata stessa.

In fase di assemblaggio le andrai poi a mettere in tangenza.
    Ti consiglio anche di inserire una relazione "Ingranaggio" per vincolare la rotazione di una ruota con l'altra (impostando opportunamente il numero dei denti o il rapporto di rotazione).

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Premessa: scusami se ti faccio perdere tempo.
    Si le ruote sono per Parti e ho realizzato i diametri primitiv, fatti come superficie di costruzione (ho utilizzato il comando Surfacing-Extruded) dopo aver disegnato le circonferenze primitive. Poi quando porto le ruote nell'ambiente Assembly le due superfici (quindi i diametri primitivi) non vengono visualizzati.
    Quindi non riesco ad utilizzare la relazione di tangenza.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Premessa: scusami se ti faccio perdere tempo.
    Si le ruote sono per Parti e ho realizzato i diametri primitiv, fatti come superficie di costruzione (ho utilizzato il comando Surfacing-Extruded) dopo aver disegnato le circonferenze primitive. Poi quando porto le ruote nell'ambiente Assembly le due superfici (quindi i diametri primitivi) non vengono visualizzati.
    Quindi non riesco ad utilizzare la relazione di tangenza.
    Normalmente le superfici (come anche schizzi, piani, curve, punti, sistemi di coordinate) non vengono visualizzati. O le mostri prima di iniziare l'assemblaggio o durante l'assemblaggio le vai a visualizzare con l'apposito pulsante.

Non mi stai facendo perdere tempo, è che a volte non è subito chiara qual'è la richiesta di aiuto

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Buongiorno, infatti il problema è visualizzare e riuscire ad applicare la relazione di tangenza. Ho provato ieri ma nn sono riuscito a trovare il tasto nell'ambiente Assembly per visualizzare la superficie di costruzione che rappresenta la circonferenza primitiva.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Buongiorno, infatti il problema è visualizzare e riuscire ad applicare la relazione di tangenza. Ho provato ieri ma nn sono riuscito a trovare il tasto nell'ambiente Assembly per visualizzare la superficie di costruzione che rappresenta la circonferenza primitiva.
    Tasto destro sulla parte - mostra\nascondi componente - superfici.

Durante l'assemblaggio invece utilizzare il secondo pulsante sulla barra di assemblaggio - visualizza costruzione.

ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Grazie mille sono riuscito a far ingranare perfettamente le due ruote. :) sto realizzando una trasmissione che ho progettato per un esame. Tra i vari collegamente ho realizzato una tramite un forzamento a caldo, per cui ho realizzato il foro della ruota pari al diametro dell'albero. Sai dirmi se esiste una relazione che rende solidale l'albero alla ruota? perché ho simulato la rotazione ma hanno velocità diverse. Grazie.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie mille sono riuscito a far ingranare perfettamente le due ruote. :) sto realizzando una trasmissione che ho progettato per un esame. Tra i vari collegamente ho realizzato una tramite un forzamento a caldo, per cui ho realizzato il foro della ruota pari al diametro dell'albero. Sai dirmi se esiste una relazione che rende solidale l'albero alla ruota? perché ho simulato la rotazione ma hanno velocità diverse. Grazie.
    Utilizza la relazione di allineamento assiale con rotazione bloccata.

Ciao
    Francesco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima