Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard L'avatar di dicifa
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2016 - AutoCad 2016

Predefinito lamiera calandrata con colpi di piega

cia a tutti,
    come da titolo devo creare una lamiera calandrata in un modo un pò particolare e invece di calandrarla la vorrei fare a colpi di piega da circa 30 mm...non c'è la possibilità di fare in automatico i colpi di piega invece che disegnare lo scizzo a segmenti lunghi 30 mm e poi fare flangia contorno?....la lamiera che devo creare ha la forma a quasi a S...

mi sapete dire come posso fare?

grazie a tutti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dicifa Visualizza Messaggio
    cia a tutti,
    come da titolo devo creare una lamiera calandrata in un modo un pò particolare e invece di calandrarla la vorrei fare a colpi di piega da circa 30 mm...non c'è la possibilità di fare in automatico i colpi di piega invece che disegnare lo scizzo a segmenti lunghi 30 mm e poi fare flangia contorno?....la lamiera che devo creare ha la forma a quasi a S...

mi sapete dire come posso fare?

grazie a tutti
    allego un PDF e DWG di un esempio di come vorrei fare la lamiera...
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    vari

Predefinito

ciao

1)Ti consiglio di farti una dima che ti servirà per verificare la geometria generata.
    2) La costruzione con presso piegatrice può andare bene, fai in modo che il punzone non abbia spigoli ma un raggio più grande possibile, compatibilmente con la matrice inferiore e con il raggio da creare.
    3) poi armati di pazienza e controlla ad ogni colpo pressa la geometria con la dima che hai costruito, ripetendo il colpo e variando la discesa del punzone.
    4) mi auguro che sia solo un campione da fare o un paio altrimenti ti troveresti con pezzi mai uguali e costi di costruzione elevati.
    5) se hai molti pezzi da fare e ovvviamnete con le stesse geometrie, devi cambiare sitema, fammi sapere che eventualmente ti indirizzo.

Biagio

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Biagio57 Visualizza Messaggio
    ciao

1)Ti consiglio di farti una dima che ti servirà per verificare la geometria generata.
    2) La costruzione con presso piegatrice può andare bene, fai in modo che il punzone non abbia spigoli ma un raggio più grande possibile, compatibilmente con la matrice inferiore e con il raggio da creare.
    3) poi armati di pazienza e controlla ad ogni colpo pressa la geometria con la dima che hai costruito, ripetendo il colpo e variando la discesa del punzone.
    4) mi auguro che sia solo un campione da fare o un paio altrimenti ti troveresti con pezzi mai uguali e costi di costruzione elevati.
    5) se hai molti pezzi da fare e ovvviamnete con le stesse geometrie, devi cambiare sitema, fammi sapere che eventualmente ti indirizzo.

Biagio
    Forse hai frainteso la mia domanda....io chiedevo se potevo fare in automatico con inventor i colpi di piega....comunque se hai un'altro sistema dimmi pure....

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Dalla versione 2010 o 2011 di inventor esiste il comando tramoggia, disegni i 2 cerchi o archi di cerchi (dipende dalla ampiezza della tua figura) su diversi piani di lavoro, distanziati della altezza della tua calandra. Col comando tramoggia può impostare il numero di pieghe in funzione degli angoli o lunghezze dei lati.

Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Dalla versione 2010 o 2011 di inventor esiste il comando tramoggia, disegni i 2 cerchi o archi di cerchi (dipende dalla ampiezza della tua figura) su diversi piani di lavoro, distanziati della altezza della tua calandra. Col comando tramoggia può impostare il numero di pieghe in funzione degli angoli o lunghezze dei lati.
    Così si fa!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Questo lo sapevovo anch'io, chiedevo se lo potevo fare anche con flangia contorno o diversamente....

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Questo lo sapevovo anch'io, chiedevo se lo potevo fare anche con flangia contorno o diversamente....
    Lo puoi fare con flangia contorno seguendo questo tutorial che, anche se fatto per Solidworks, si applica benissimo anche ad Inventor.

http://www.youtube.com/watch?v=faHEoBeOdIA

In pratica disegni un l'arco o gli archi necessari a formare la tua figura, poi disegni tante linee quanto sono gli spezzoni e le vincoli sull'arco nel loro punto medio.
    Infine con flangia contorno, gli dai la lunghezza.

Devi seguire solo il primo passaggio del video, fino al punto in cui mostra come costruire il primo schizzo, poi il resto si riferisce ad altro.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Se proprio non vuoi disegnarti i segmenti uno alla volta non ti rimane che il comando tramoggia che pero'funziona anche con un profilo aperto.
    (non lo sapevo neanch'io finche' non ho provato).
    Basta che lo disegni, fai un piano a distanza= lunghezza lamiera, ci fai fai uno schizzo dove proietti il profilo.
    Al comando tramoggia basta questo.
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Se proprio non vuoi disegnarti i segmenti uno alla volta non ti rimane che il comando tramoggia che pero'funziona anche con un profilo aperto.
    (non lo sapevo neanch'io finche' non ho provato).
    Basta che lo disegni, fai un piano a distanza= lunghezza lamiera, ci fai fai uno schizzo dove proietti il profilo.
    Al comando tramoggia basta questo.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima