Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito conversione file iges in par per riempire il volume racchiuso

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Non sono un gran disegnatore, ma sto cercando di imparare. Ho un problema con un file .iges che ho ricevuto, composto da superfici connesse chiuse, che vorrei convertire in file .par per poi lavorarci sopra e dare spessore alle superfici. Vi sarei grato se ricevessi delle risposte specificando i vari passaggi, dato che per me è un lavoro nuovo che non ho mai fatto... Grazie in anticipo per l' attenzione, e aspetto vostre risposte.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

basta che lo apri, poi ci pensa solid edge a fare l'importazione

file->apri
    selezioni l'estensione igs, e selezioni il tuo file
    a questo punto solid edge ti chiede un template, scegli il par

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito

ok, e fin li ci sono. adesso visualizzo il pezzo fatto di superfici connesse che formano una superficie chiusa., e nella leggenda a fianco ho tutti comandi del tipo part copy e numero affianco. come posso fare per riempire il volume racchiuso dalle superfici? o come posso fare per dare spessore alle superfici? che comando posso usare? di solito uso replace face per accostare una faccia di un solido ad una superficie, ma in questo caso non va bene...vorrei riempire la superficie...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex leardini Visualizza Messaggio
    ok, e fin li ci sono. adesso visualizzo il pezzo fatto di superfici connesse che formano una superficie chiusa., e nella leggenda a fianco ho tutti comandi del tipo part copy e numero affianco. come posso fare per riempire il volume racchiuso dalle superfici? o come posso fare per dare spessore alle superfici? che comando posso usare? di solito uso replace face per accostare una faccia di un solido ad una superficie, ma in questo caso non va bene...vorrei riempire la superficie...
    Purtroppo quello che tu vedi (le partcopy) significa che solid edge non e' riuscito a creare un corpo solido, vuoi perche' le superfici non erano sufficientemente accostate, vuoi per problemi vari di tangenza.

Prova a:

1) Aprire il tuo iges dentro un template asm invece che par, e vedere se i vari par creati dentro l'asm sono solidi o no

2) Nei comandi delle superfici dovresti avere qualcosa relativo a cuciture/riparazion di supefici, prova ad usarli.

P.S. Puoi caricare un'immagine del tuo iges o meglio ancora il file stesso da convertire?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito

cliccando sull' iges, SE mi crea una copia in .par una copia in .asm e un file di testo nella cartella dove è presente lo stesso iges. io per vedere il disegno devo aprire il par, e vedo il disegno tutto nero composto da superfici. se apro l asm non mi da niente. se apro l'iges viene fuori una pagina di calcolo che mi crea ogni volta nella cartella i file .par e .asm

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Fai partire Solid Edge e dal menù apri file, seleziona tipo file "Iges", a questo punto avrai accesso alle impostazioni di importazione Iges.

Dovrai giocare con le opzioni di cucitura e le tolleranze per vedere cosa si riesce ad ottenere in automatico.

Se il file iges invece è di scarsa qualità (di solito determinata dal cad di partenza se non per come sono state disegnate le superfici di partenza), si dovrà intervenire manualmente con i comandi di taglio\copia\estendi\cuci superfici.

Nota di contorno: il formato Iges è quanto di più obsoleto si possa trovare, forse solo il DXF sà essere peggio. Se puoi fatti mandare il file in Parasolid o Step che sono dei formati con regole meno lascive.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito

aprendo il file e selezionando l 'iges, mi si apre la schermata di calcolo e dopo mi si apre SE ma non mi fa visualizzare nessun disegno. Quel punto chiudo solid edge e apro il file par che si è creato nella cartella

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex leardini Visualizza Messaggio
    aprendo il file e selezionando l 'iges, mi si apre la schermata di calcolo e dopo mi si apre SE ma non mi fa visualizzare nessun disegno. Quel punto chiudo solid edge e apro il file par che si è creato nella cartella
    Devi accedere al comando "opzioni" dopo aver selezionato l'iges ma prima di avviare il caricamento del file
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito

allego le foto degli step che seguo per aprire e convertire il file iges in file par:
    1_apro il file iges e mi si apre SE ma non mi fa visualizzare nientestep 1.jpg
    2_chiudo SE e nella cartella mi si s ono creati il file par e asm del disegno in questionestep 2.jpg
    3_apro il file par, ma non riesco a riempire la superficie chiusa definita dalle superfici...step 3.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge v19 ed st4

Predefinito

non riesco proprio a rendere la superficie un solido. Non riesco a riempire la superficie chiusa. Sarei veramente grato se qualcuno potesse spiegarmi come posso procedere, oppure potrei inviare il file per vedere se qualcuno può aiutarmi...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima