Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Counterblow Hammer Visualizza Messaggio
    Quel convice poco è l'assenza di un'anima centrale: apparte il fatto che ti costa l'ira di dio forare dal pieno un pezzo del genere rispetto all'inserire un'anima passante, ma la cosa che lascia perplessi è che con tutto quel materiale da solidificare potrebbero sorgere nel mezzo difetti da ritiro (oppure segregazioni indesiderate). Qualora rimanessero circoscritti al volume del foro finito va bene, ma qualora si presentassero a cavallo tra volume del finito e volume del foro ti ritroveresti dopo foratura ad avere un pezzo difettato.
    Ti ringrazio per le tue considerazioni.

L'idea di un anima passante è stata valutata ma scartata, avendo usato come criterio di valutazione la tabella di una fonderia di riferimento che ha come "input" lo spessore e il diametro e restituisce come output la lunghezza massima dell'anima (sia foro cieco che foro passante). In pratica è stata messa l'anima più lunga possibile (in realtà è più lunga di 1mm rispetto alla misura raccomandata).

Per quanto riguarda il ritiro, completato lo studio dei moduli termici, deve essere scelta la posizione di una (o più) materozza per compensare il ritiro in fase liquida e, per il ritiro in fase solida, il grezzo di fonderia verrà sovradimensionato in base al materiale usato nel processo fusorio (dovremmo essere intorno all'1.8% di sovradimensionamento).

Il testo dell'esercizio prevede la richiesta di un unico pezzo. Non ho idea di quale sia il costo della foratura, in ogni caso il metallo scelto è stato scelto anche in virtù di una buona lavorabilità alle macchine utensili (come si vede dai sovrametalli una superficie e il foro passante devono in ogni caso essere lavorati).

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le tue considerazioni.

L'idea di un anima passante è stata valutata ma scartata, avendo usato come criterio di valutazione la tabella di una fonderia di riferimento che ha come "input" lo spessore e il diametro e restituisce come output la lunghezza massima dell'anima (sia foro cieco che foro passante). In pratica è stata messa l'anima più lunga possibile (in realtà è più lunga di 1mm rispetto alla misura raccomandata).

Per quanto riguarda il ritiro, completato lo studio dei moduli termici, deve essere scelta la posizione di una (o più) materozza per compensare il ritiro in fase liquida e, per il ritiro in fase solida, il grezzo di fonderia verrà sovradimensionato in base al materiale usato nel processo fusorio (dovremmo essere intorno all'1.8% di sovradimensionamento).

Il testo dell'esercizio prevede la richiesta di un unico pezzo. Non ho idea di quale sia il costo della foratura, in ogni caso il metallo scelto è stato scelto anche in virtù di una buona lavorabilità alle macchine utensili (come si vede dai sovrametalli una superficie e il foro passante devono in ogni caso essere lavorati).
    CIAO
    sto facendo un attimo di fatica nel seguire tutte la considerazioni
    non so dove hai reperito le tabelle delle anime o quale fonderia dia delle indicazioni simili
    questo pezzo si fa con anima centrale
    il ritiro non c'entra nulla con le matarozze
    se applichi un ritiro del 1.8 % significa solo che devi avere un fuso in acciaio
    le matarozze servono ad altro
    nel caso devi fare il pezzo pieno senz'anima oltre alle matarozze devi inserire tra le flange dei raffreddatori metalilici
    ti allego uno schizzo per essere un attimo piu chiaro
    non riesco nel capire perche hai il bisogno di fare dei sottoassiemi il SW ti aiuta nel calcolo delle superfici dei volumi del peso
    se poi vuoi calcolare singolarmente ogni parte del tuo modello matematico per calcolare la solidificazione direzionale
    lo si fa con i CERCHI DI HEUVERS
    forse siamo fuori dalla realta tecnologica il prob di cui stiamo dicutendo e' troppo a livello scolastico
    scusandomi
    grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie di nuovo per il tuo interessamento! Avere una persona con cui ragionare non può che aiutare l’apprendimento. Ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando.

Purtroppo non ho la minima esperienza diretta sul campo, ma ho la fortuna di avere un docente che è molto addentro alla materia (porta a lezione vari campioni, come anime, grezzi, pezzi finiti etc.; fa vedere filmati, ci ha proposto una visita in fonderia etc).

Cerco di spiegare il perché delle mie precedenti affermazioni, scusandomi se scrivo ovvietà, ripetere mi aiuta a capire meglio.

In allegato trovi la tabella relativa alle anime. Ciò che ho appreso è che, se lo spessore (S nella figura) supera un certo valore rispetto alla misura del diametro (D) allora non è possibile inserire un’anima passante a causa delle spinte metallostatiche che, sempre da quanto ho capito, potrebbero spostare l’anima o anche romperla. In generale, ci è stato spiegato, le anime “tozze” (ovvero con un altezza inferiore al diametro) non danno problemi, mentre per le altre bisogna prestare particolare attenzione. Si sta parlando di anime in materiale non metallico (in terra, eventualmente con rinforzo).

Le materozze, da quanto ho compreso, servono proprio a compensare il ritiro in fase liquida, fornendo il metallo liquido, sono una specie di serbatoio di alimentazione. Il cono di ritiro (e problemi annessi, soffiature/porosità) si verrà a creare solo nella materozza e non all’interno del pezzo.

Qual è invece secondo la tua esperienza la funzione delle materozze?

Il ritiro in fase liquida lo calcolo in base a due parametri (altro allegato): la temperatura del fuso e la percentuale di acciaio. In questo caso, andando a leggere sul grafico, ottengo una percentuale di ritiro di circa il 4% (l’1.8% è relativa alla fase solida).

Per quanto riguarda invece la velocità di raffreddamento il metodo dei cerchi di Hoover, avendo alcuni limiti (cerchi nel piano, approssimazione delle geometrie non circolari, etc), è stato, in questa specifica applicazione (ma anche in generale, da quanto ci è stato detto) sostituito con il metodo dei moduli termici.

Per il metodo dei moduli è necessario dividere in sottovolumi il volume totale, e calcolare per ogni sottovolume superficie di scambio effettiva e volume
    Mi serviva aiuto a calcolare superfici di scambio e volumi dei singoli sottovolumi, non so usare bene il software e non ho trovato una funzione per trovare il sottovolume di un area e la superficie totale esterna non comune ad altre superfici (ci sono riuscito in modo un po’ macchinoso, disegnando i bordi delle superfici dove non avviene scambio come si può vedere in una delle slide precedenti).

Sono stati previsti 2 raffreddatori (in 2 e in 4) e un sistema coibente (in 1) in modo da poter mettere un’unica materozza centrale (in 3), dimensionata secondo la tabella (in input ho il modulo termico della materozza, ottenuto moltiplicando per 1.2 il modulo termico della zona 3). L’obiettivo è avere nella zona centrale il modulo più alto (superato solo da quello della materozza) e dei moduli sempre più piccoli allontanandosi da essa, ricordando in ogni caso che il modulo di due zone adiacenti non deve differire di più del 30%.

Ho a disposizione una tabella (allegata) nella quale, entrando con il modulo termico e la percentuale di ritiro del liquido, ottengo una serie di informazioni sulla materozza (nella tabella si presuppone che sia cilindrica) tra cui dimensioni e massimo volume alimentabile. Se il volume del getto è inferiore al massimo volume alimentabile dalla materozza si può usare un’unica materozza (nel mio caso risulta che basta una materozza, poiché il volume da alimentare, cioè il volume del grezzo, è circa 3litri e la materozza che corrisponde al modulo a noi utile è in grado di alimentare 3.8litri).

Conosci un software che mi possa aiutare a calcolare la solidificazione direzionale alternativa al metodo dei moduli e ai cerchi di Hoover? C’è una funzione di SolidWorks con cui posso farlo?

Spero di aver chiarito un po’ il perché di certe mie affermazioni precedenti. Vedo di finire tutta la procedura e di preparare una presentazione che allegherò in modo da verificare ancora meglio eventuali incongruenze ed errori.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

CIAO VIT1
    scusa il ritardo nella risposta
    allora
    tutto cio che hai scritto a livello accademico piu o meno va bene
    cio che ho voluto trasmetterti e che in realta un pezzo del genere piu o meno si produce secondo qualce schizzo che ho postato
    1 il prob dell'anima grosso modo dia 40
    in realta ma come fai nello spiegare al cliente che non puoi metterci l'anima perche la tabella ti tizzio o caio dice che non si puo mettere
    per esperienza ti rispondono mi dai i pezzi forati al trapano al tornio ecc
    onde evitare il prog si ingiarma e risolve il prob
    quando parliamo di ritiro 1.8 e' il ritiro da applicare al modello
    per il ritiro che grosso modo hai calcolato 4% e il riferimento per il calcolo delle matarozze
    mo nella realta mettimo che il tuo pezzo pesi 100Kg ci vogliono quasi 50 kG di matarozze
    se invece hai della ghisa sferoidale andiamo al 14% del peso fuso
    come vedi la suola giustamente ti insegna il dovuto
    ma la pratica e' un attimo diversa
    per quando riguarda SOLIDWORK e'uno strumento di lavoro che ti aiuta nello svolgere il tuo lavoro
    ma il mestiere lo devi mettere di tuo
    comunque se il moderatore dell'area dedicata a SW PUO INDICARCI EVENTUALI MODULI per fonderia
    un programma utile per fonderia e MAGMA
    GRAZIE MILLE

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Prima di tutto grazie di nuovo per la risposta.

Appena finisco l'esercitazione carico anche qui il file PDF così puoi dirmi cosa ne pensi.

A questo indirizzo: https://forum.solidworks.com/message/325345 si trovano vari software per la fonderia, ma non saprei proprio quale scegliere, tra l'altro sono tutti a pagamento se non ho capito male.

Utente poco attivo L'avatar di maria777
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    proget. meccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks2010, ProE, ProCast, Inventor

Predefinito

Prova usare il Procast per la simulazione di colata... è ottimo. Per ottenere il foro centrale dii serve un'anima centrale.... ke tipo di colata vuoi usare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ringrazio anche te. Ho mandato un'email a più di una software house tra cui ESI Italia (ProCast) per sapere se hanno versioni del loro software per gli studenti. Ho trovato anche almeno un software in versione non originale, ma non ho software non originale nel PC (tra i pochi ad avere SW per studenti) e vorrei evitare di installarne.

Come colata ho scelto una colata dal basso, per gravità, unico attacco (anello centrale), terra con buone prestazioni. Ho quasi ultimato il tutto e, se riesco, domani cerco di farmi dare una mano dall'insegnante.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto grazie di nuovo per la risposta.

Appena finisco l'esercitazione carico anche qui il file PDF così puoi dirmi cosa ne pensi.

.
    ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ?
    Sono purtroppo ancora in attesa dell'insegnante per la revisione del progetto.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12