Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito Solidworks e i processi di fonderia

Buongiorno a tutti.

Sono un novello utente di SolidWorks e sto cercando di imparare con i vari tutoria disponibili direttamente nel programma.

Vorrei provare ad usare il software per la simulazione di un processo di fonderia, come sto studiando nel corso di laurea in ingegneria meccanica che sto seguendo.

Sostanzialmente dovrei partire dal disegno del finito (un oggetto di geometria molto semplice) che ho già realizzato per arrivare al disegno del modello, su cui poi fare l'analisi termica (tramite i moduli termici), il dimensionamento della materozza, lo studio del sistema di colata, la descrizione del processo di formatura e concludere con l'analisi delle spinte metallostatiche.

Ho molte domande da fare, prima di tutto vi chiederei se secondo voi esiste un software più indicato di SolidWorks con cui procedere.

Allego un paio di schermate del finito.

Spero che vada bene a tutti se aggiorno la discussione con dubbi e domande su come procedere in SolidWorks per ottenere i risultati che mi servono.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Il primo passo da fare è quello di contemplare i sovrametalli, gli sformi, i raggi di raccordo e ciò che compete ai ritiri; a quel punto avrai in mano il modello (al netto delle due appendici necessarie a ricavare nei negativi i supporti per l'anima) per realizzare i due semistampi in terra (fermo restando che tu stia studiando un processo di fusione in terra...)
    Cerca... Trova...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ti ringrazio.
    Essendo un'applicazione collegata a quanto illustrato dal docente a lezione seguirò la sua procedura.
    Approfitterò volentieri del vostro aiuto e cercherò di tenere aggiornata la discussione con i vari dubbi e domande.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Un primo aggiornamento.

La procedura risolutiva è stata divisa nelle seguenti macrofasi:

1) Disegno del grezzo.
    2) Progettazione del modello.
    3) Sistema di alimentazione: materozze.
    4) Sistema di colata
    5) Progetto formatura e staffe.
    6) Spinte metallostatiche.

Allego alcuni file per dare un'idea del lavoro a cui sono arrivato. Ho sostanzialmente concluso le fasi 1 e 2 riuscendo a fare quasi tutto quello che mi ero prefissato.

Per la fase 3 ho bisogno di dividere il mio modello in sottovolumi e calcolare le superfici di scambio, in pratica le superfici che non sono a contatto con altre superfici del solido.

Vedo se ci riesco, per ora sto cercando di usare lo strumento misura per calcolare le superfici.

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

CIAO
    potresti aggiungere anche un anima centrale piu o meno Dia.30
    devi raccordare il Dia 45 con le flange e ovviamente raccordare le flange
    r_3
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta. Il disegno del grezzo è quello che vedi allegato.

La soluzione proposta è quella svolta in aula, non ho aggiunto praticamente nulla di mio, mi sono limitato a capire e ripetere. Più avanti eventualmente proverò a creare una mia soluzione, ma sono in una fase in cui non sento ancora di avere tutti gli strumenti per farlo.

Non è stata usata un'anima centrale ma due laterali ed il modello è di pezzo.

Non sono stati considerati raggi di raccordo (vedrò se aggiungerli) e gli angoli di sforno sono stati trascurati nella trattazione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ho bisogno di aiuto. Vorrei dividere velocemente il grezzo (il mio attuale modello 3D) in sottovolumi di cui calcolare volume e superficie di scambio (superficie non a contatto con altre superfici appartenenti al modello stesso; per intenderci immaginando che il metallo sia liquido le superfici di scambio sono quelle NON a contatto con il metallo liquido).

Ho già usato una procedura "manuale" facendomi i conti, ma vorrei sapere come fare in SolidWorks.

Vorrei sostanzialmente:

a) Dividere il modello in più sottomodelli.
    b) Di ogni sottomodello devo calcolare il volume (dovrei saperlo fare) e la superficie di scambio descritta (non saprei come fare ad istruire il programma a calcolare la superficie totale a meno di quella comune con un altro sottomodello).

Il risultato dovrebbe somigliare alla schifezza allegata fatta in Photoshop, aggiungendo magari le quote.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Sono riuscito ad usare la funzione dividi e a creare una serie di file .sldprt ed il mio file originale è .SLDPRT; adesso sto cercando di capire come poter riaprire tutto insieme in un unico assieme senza dover effettivamente creare un nuovo assieme dalle parti .sldprt

Vedo se riesco, altrimenti mi rivolgerò di nuovo a voi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ho creato un assieme dalle varie parti e una vista esplosa. Adesso ho un problema con le quote: vorrei quotare i vari elementi dell'assieme e fare uno screen dello schermo. Le quote tuttavia appaiono sul piano di appartenenza e non "verso l'osservatore", come da immagine allegata.

C'è un modo di farle ruotare dinamicamente in modo che ruotino con la visuale? Posso cambiarne il colore?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta. Il disegno del grezzo è quello che vedi allegato.

La soluzione proposta è quella svolta in aula, non ho aggiunto praticamente nulla di mio, mi sono limitato a capire e ripetere. Più avanti eventualmente proverò a creare una mia soluzione, ma sono in una fase in cui non sento ancora di avere tutti gli strumenti per farlo.

Non è stata usata un'anima centrale ma due laterali ed il modello è di pezzo.

Non sono stati considerati raggi di raccordo (vedrò se aggiungerli) e gli angoli di sforno sono stati trascurati nella trattazione.
    Quel convice poco è l'assenza di un'anima centrale: apparte il fatto che ti costa l'ira di dio forare dal pieno un pezzo del genere rispetto all'inserire un'anima passante, ma la cosa che lascia perplessi è che con tutto quel materiale da solidificare potrebbero sorgere nel mezzo difetti da ritiro (oppure segregazioni indesiderate). Qualora rimanessero circoscritti al volume del foro finito va bene, ma qualora si presentassero a cavallo tra volume del finito e volume del foro ti ritroveresti dopo foratura ad avere un pezzo difettato.
    Cerca... Trova...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima