Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    como
    Software
    inventor

Predefinito Revisione Part condiviso in altri progetti

Buonasera a tutti,
    sto usando Vault da qualche tempo e mi sono trova di fronte ad un problema.
    Ho la necessità di fare una revisione di un particolare. Fin qui niente di strano, uso il comando Revise in Vault e mi genera la revisione successiva.

Ora nasce il problema. Il particolare è stato utilizzato in diversi progetti.
    Facendo la revisione con Vault credevo che andando ad aprire un progetto precendete, si sarebbe caricato il particolare con la revisione corretta, invece mi trovo che carica l'ultima revisione in tutti i progetti.

Mi spiego meglio
    Ho due assieme: AssiemeVecchio e AssiemeNuovo
    Il Particolare A viene montato all'interno di AssiemeVecchio.
    Successivamente il Particolare A viene montato all'interno di AssiemeNuovo e subisce una revisione.
    Quindi io mi aspettere di trovare questa configurazione aprendo i due assiemi:

AssiemeVecchio ---> Particolare A Rev 1
    AssiemeNuovo ---> Particolare A Rev 2

Invece quello che mi ritrovo è:
    AssiemeVecchio ---> Particolare A Rev 2
    AssiemeNuovo ---> Particolare A Rev 2

Qualcuno di voi sa come posso risolvere questo problema?
    Vi ringrazio

Utente Junior L'avatar di Inventor3D
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    ---
    Software
    Inventor

Predefinito

Semplicemente non si risolve.
    Il Vault, come tutti i PDM fa il suo lavoro e giustamente tiene traccia delle modifiche e aggiorna tutti gli assiemi con i componenti revisionati.
    Se tu vuoi avere due risultati diversi, devi avere due componenti diversi e non 2 revisioni della parte.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

giustissimo.
    ho l'impressione che di fondo ci sia una non conoscenza del concetto di "revisione".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    como
    Software
    inventor

Predefinito

Può anche essere che MauroM abbia ragione e utilizzi impropriamente il termine revisione.
    Il mio problema è che ho un modello "padre" da cui genero le commesse "figlie".
    All'interno delle singole commesse avrò le personalizzazioni che non si riflettono sul padre.
    Nel caso però in cui si verifichi un difetto di funzionamento (per esempio un'elemento è stato sottostimato a fatica e magari è sufficiente cambiare il materiale senza cambiare dimensioni, per sovradimensionarlo) mi trovo a dover revisionare il padre, per poter portare nelle commesse future le modifiche corrette.
    In questa maniera però anche nelle commesse passate il componente si aggiorna, dove nella realtà dei fatti non è mai stato montato.
    Cosi facendo non so più quali sono le vecchie commesse dove ancora risiede il vecchio particolare da monitorare.
    Questo per me rientra nel concetto di "revisione", magari mi sbaglio.

Facendo come dite voi, dovrei fare ogni volta un copy di tutto il progetto e rinominarlo. Questo mi porterebbe ad avere una mole enorme di disegni tutti uguali. L'altro vantaggio che andrei a perdere è l'immediatezza di sapere su quali commesse è montato un determinato particolare (selezionando il particolare e utilizzando "where used" vedo subito il nome degli assieme dove è montato). Quindi dovrei utilizzare un secondo gestionale per monitorare i particolari, ma è quello che facevo prima di utilizzare il Vault....e a questo punto mi diventa inutile.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da godevolution Visualizza Messaggio
    ....(per esempio un'elemento è stato sottostimato a fatica e magari è sufficiente cambiare il materiale senza cambiare dimensioni, per sovradimensionarlo) mi trovo a dover revisionare il padre, per poter portare nelle commesse future le modifiche corrette.
    In questa maniera però anche nelle commesse passate il componente si aggiorna, dove nella realtà dei fatti non è mai stato montato.
    Cosi facendo non so più quali sono le vecchie commesse dove ancora risiede il vecchio particolare da monitorare..
    io non uso vault ne pdm ne gestionali.
    Dico solo che : la revisione porta una data e quindi da questa dovrei risalire a quale revisione di un qualsiasi componente è stata usata in quella determinata commessa. (effettivamente è uno sporco lavoro che dovrebbe fare il pdm).
    Poi, io sapevo che un pezzo si dice revisionato quando la sua "modifica/miglioramento" non pregiudica l'intercambiabilità del pezzo in altre macchine già costruite.
    Se ti chiedono un ricambio di una vecchia commessa cosa ti importa sapere che revisione aveva all'epoca, gli dai l'ultima rev. che sei sicuro che è comunque quella giusta.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    como
    Software
    inventor

Predefinito

Che il pezzo sia intercambiabile sono perfettamente d'accordo. Ammettiamo però che di un pezzo vengano fatte 3 revisioni. I pezzi sono intercambiabili.
    Ad un certo punto si scopre la revisione 2 ha dei problemi di cedimento. Risalire dove sono montate le altre revisioni, semplicemente cliccando sul particolare Rev2 mi permette di sapere su quali macchine ho montato quella revisione e posso andare dal cliente a sostituire il pezzo, mettendola giù come "manutenzione ordinaria" prima che il pezzo ceda, evitandomi quindi eventuali figure da cioccolataio.
    Questo è un esempio, potrebbero esserci altre mille combinazioni.
    Comunque da quello che ho capito è che non c'è fondamentalmente una soluzione e che devo arrendermi ad usare un gestionale parallelo.
    Grazie comunque per l'aiuto