Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito CAD3D per la progettazione di stampi per forgiatura a caldo

Salve a tutti.
    Premetto che ho già dato una scorsa al forum e non ho trovato nulla di esaustivo in merito. Volevo semplicemente sapere che CAD usano gli utenti del forum che hanno a che fare con la forgiatura a caldo. Io uso ProE per la modellazione superficiale e mi trovo molto bene (non progetto stampi però). A latere pongo questo quesito. E' essenziale poter fare l'editing di formati neutri per gli stampisti moderni. Quali software lo fanno egregiamente? Non mi sembra che ProE lo possa fare. Neppure nella configurazione più avanzata. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Premetto che ho già dato una scorsa al forum e non ho trovato nulla di esaustivo in merito. Volevo semplicemente sapere che CAD usano gli utenti del forum che hanno a che fare con la forgiatura a caldo. Io uso ProE per la modellazione superficiale e mi trovo molto bene (non progetto stampi però). A latere pongo questo quesito. E' essenziale poter fare l'editing di formati neutri per gli stampisti moderni. Quali software lo fanno egregiamente? Non mi sembra che ProE lo possa fare. Neppure nella configurazione più avanzata. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
    In Creo 2 è possibile ed è incluso nella foundation, non so se quanto è incluso ti basta.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ciao folle, io non ho ben capito cosa intendi dire quando scrivi:
    "poter fare l'editing di formati neutri per gli stampisti moderni"
    L'editing diretto della geometria? Spiegati meglio seo troppo paracriptico!
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Utilizzo in Creo il modulo ImportDataDoctor che funziona egregiamente per la riparazione di geometrie neutre, ma non mi sognerei mai di riuscire a mettere degli sformi e dei raggi adeguati ad una geometria che mi arriva da colleghi completamente a digiuno di stampaggio a caldo. Poi ho dato un'occhiata al modulo Flexible Modeling, ma non so quanto possa riuscire ad estendere superfici, sformare, raccordare e a fare tutto quel lavoro di taglia e cuci...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Utilizzo in Creo il modulo ImportDataDoctor che funziona egregiamente per la riparazione di geometrie neutre, ma non mi sognerei mai di riuscire a mettere degli sformi e dei raggi adeguati ad una geometria che mi arriva da colleghi completamente a digiuno di stampaggio a caldo. Poi ho dato un'occhiata al modulo Flexible Modeling, ma non so quanto possa riuscire ad estendere superfici, sformare, raccordare e a fare tutto quel lavoro di taglia e cuci...
    Lo fa lo fa ... e anche molto bene.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Ma dici il modulo Import Data Doctor o il Flexible? In import data doctor non riesco a fare neppure il merge di due superfici... Mmm.... Sto provando un po' e sembra qualcosa funzioni...Mi sono fatto solamente il tutorial per la riparazione, ma mi sa c'è molto altro...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ma dici il modulo Import Data Doctor o il Flexible? In import data doctor non riesco a fare neppure il merge di due superfici... Mmm.... Sto provando un po' e sembra qualcosa funzioni...Mi sono fatto solamente il tutorial per la riparazione, ma mi sa c'è molto altro...
    Mi riferisco alla modellazione flessibile.
    Prendi uno step di un pezzo meccanico e prova a spostare le facce, ad eliminare feature o a modificare sformi, fori o arrotondamenti.
    Lo trovo molto efficace.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Il flexibile modeling ti aiuterà moltissimo, è anche facile da utilizzare e per il prezzo che ha conviene davvero averlo.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."