Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    autocad/wf

Predefinito Gestione posizione pattino a sfera step.

Ciao,
    ho scaricato dal sito di un fornitore lo step di un pattino a sfera, che ho inserito come assembly nel mio assembly principale.
    Per poterne gestire la posizione lungo la barra guida, ho dovuto inserire tutti i vincoli tra le parti del pattino (in pratica assemblandolo) ed infine introdurre un vincolo di posizione dello stesso sulla guida, un procedimento noioso e lunghetto.
    Esiste una maniera più semplice per gestire le posizioni di un assieme step?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malamente Visualizza Messaggio
    Esiste una maniera più semplice per gestire le posizioni di un assieme step?
    No, nei file step i vincoli di assieme non esistono, almeno per ora (non si sa mai, magari verranno implementati in futuro).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao

Io ti consiglio, una volta aperto lo step, di salvarlo come parte ed inserire nel tuo assieme quest' ultimo con un solo vincolo.
    Anche perchè se lo inserici come assembly ti ritrovi nella distinta, se ti serve, tutti i componenti del pattino.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    autocad/wf

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Ciao

Io ti consiglio, una volta aperto lo step, di salvarlo come parte ed inserire nel tuo assieme quest' ultimo con un solo vincolo.
    Anche perchè se lo inserici come assembly ti ritrovi nella distinta, se ti serve, tutti i componenti del pattino.
    Sono stato poco chiaro, e me ne scuso.
    Il problema è che nello step scaricato il pattino è in mezzeria della barra guida, mentre a me serve verso un'estremità, per cui:
    1) se inserisco lo step come parte, non posso muoverlo lungo la barra guida;
    2) se inserisco lo step come sottoinsieme, ho un mucchio di pezzi collocati ma privi di vincoli interni (non assemblati) e se provo ad inserire un vincolo di offset tra una parte del pattino ed un'estremità della barra guida, mi si muove solo la parte a cui ho imposto il vincolo.

Ergo, ho dovuto prima introdurre i vincoli di assemblaggio tra i vari pezzettini che formano il pattino e poi inserire un vincolo di offset per posizionare il pattino stesso rispetto ad un'estremità della barra guida.

Alla fine ho impiegato troppo tempo ed avrò, come giustamente sottolineavi, il problema della distinta "gonfiata" di materiale non pertinente.
    Qualcuno ha risolto in maniera meno macchinosa?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ma di che marca sono i pattini ? Sei sicuro di aver trovato il sito giusto per scaricare i files ?
    Io ho sempre trovato i pattini e le guide separati, ed ho utilizzato molte marche.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    autocad/wf

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Ma di che marca sono i pattini ? Sei sicuro di aver trovato il sito giusto per scaricare i files ?
    Io ho sempre trovato i pattini e le guide separati, ed ho utilizzato molte marche.
    Hiwin, scaricati da Hiwin.com, che poi si appoggia a Cadenas (spero che nessuno si adombri se cito delle marche); il cliente me li ha chiesti perchè ce li ha in magazzino e vorrei accontentarlo.
    Scaricando i pattini di una famosa marca di tre lettere che comincia per S.., le cose sarebbero diverse?

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Sono stato poco chiaro, e me ne scuso.
    Il problema è che nello step scaricato il pattino è in mezzeria della barra guida, mentre a me serve verso un'estremità, per cui:
    1) se inserisco lo step come parte, non posso muoverlo lungo la barra guida;
    2) se inserisco lo step come sottoinsieme, ho un mucchio di pezzi collocati ma privi di vincoli interni (non assemblati) e se provo ad inserire un vincolo di offset tra una parte del pattino ed un'estremità della barra guida, mi si muove solo la parte a cui ho imposto il vincolo.

Ergo, ho dovuto prima introdurre i vincoli di assemblaggio tra i vari pezzettini che formano il pattino e poi inserire un vincolo di offset per posizionare il pattino stesso rispetto ad un'estremità della barra guida.

Alla fine ho impiegato troppo tempo ed avrò, come giustamente sottolineavi, il problema della distinta "gonfiata" di materiale non pertinente.
    Qualcuno ha risolto in maniera meno macchinosa?
    Ciao!

Presumo si tratti dei pattini Hiwin...anche io li trovo con la configurazione pattino+rotaia.
    Ad ogni modo risolvo aprendo lo step come parte, poi taglio via la guida e salvo il pattino, successivamente taglio via il pattino e salvo la guida. In questo modo ho i due componenti separati, assemblabili e duplicabili.
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ma scusa, Pro/E non permette di evitare di esplodere alcuni sottoassiemi quando calcola le BOM?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Se non ricordo male quando scegli il modello del pattino Hiwin, tra le mille scelte che ti propone c' è la possibilità di far sparire la guida dal pattino, forse mettendo 0 alla lunghezza della guida ? Non ricordo bene, è un pezzo che non adopero questa marca.
    Altrimenti segui il suggerimento di Tartufon, è essenziale avere 2 prt distinti.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma scusa, Pro/E non permette di evitare di esplodere alcuni sottoassiemi quando calcola le BOM?
    Con il comando info > distinta base, non si può fare.
    Si può fare esportando i dati tramite tabelle, impostando appositi filtri.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima