Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Riporto?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

Riporto?

Ho il seguente problema:

Su svariati pezzi ho un riporto superficiale di materiale duro, come esempio posto un'immagine.

Io avrei necessità di gestire questo nel file parte (vorrei escludere la possibilità di fare un assieme CORPO + RIPORTO), questo mi consentirebbe di gestire tutto in un'unico file, così come e' nella relatà e nella BOM (un'unico codice acquistato finito).

Per fare questo penso, dopo essermi consultato con l'assistenza, che il metodo migliore di gestione della "Preparazione al riporto" sia una configurazione con la feature protusione del riporto soppressa. E fin quì tutto bene.

Non riesco però a uscire dal seguente problema: Come faccio a visualizzare nella tavola il riporto in modo che si distingua dalle altre features??? Non mi interessa che sia come nell'immagine, vorrei in qualche modo "Evidenziarlo"....

Ciao e Grazie

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Secondo me:
    tratta il riporto, non solo come un'altra configurazione ma come secondo corpo sempre nella stessa parte, io di solito poi cambio anche colore del riporto per capirlo anche nel assieme...
    nella tavola fai sezione, lui autom. ti mette campitura diversa tra i due corpi, poi te la sistemi come vuoi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Secondo me:
    tratta il riporto, non solo come un'altra configurazione ma come secondo corpo sempre nella stessa parte, io di solito poi cambio anche colore del riporto per capirlo anche nel assieme...
    nella tavola fai sezione, lui autom. ti mette campitura diversa tra i due corpi, poi te la sistemi come vuoi.
    scusa strumpf
    ma se si fa con gli assiemi il tutto nella messa in tavola non e' piu semplice

P.S.
    vedi che con jpg ci si capisce meglio:)
    cioa

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

mmmmm dipende dalla esigenza, gestione, gusto, e dal punto di vista :)
    cmq. qui l'esigenza del cliente è
    Citazione Originariamente Scritto da Druck Visualizza Messaggio
    Io avrei necessità di gestire questo nel file parte (vorrei escludere la possibilità di fare un assieme CORPO + RIPORTO)
    lol mi hai anticipato, ti ho gia messo link sul altro topic :)
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

Predefinito

Beh... non ho parole.

E' esattamente quello che devo fare.

La cosa che non ho capito e' cosa intendi per "corpo".
    Intendi il comando "inserisci parte"??

Ciao e grazie!:)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

porebbe essere anche "inserisci parte" nel caso tu abbia definito il tuo riporto come parte a parte :)
    altrimenti, come nel caso mio, sulle feature del riporto togli opzione "unusci corpi" cosi puoi avere piu corpi in parte singola
    CSWP

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

C'è una cosa che non sono ancora riuscito a fare. E non so se si può fare. Il multibody è carino, simpatico pratico. Ma... si possono gestire materiali diversi per i singoli body? Se voglio che mi calcoli il peso di un accoppiato inscindibile tipo lamiera-poliuretano in un pannello sandwitch come posso fare? Tocca fare l'assieme. Ma lo sviluppo delle superfici del poliuretano ricalcano la forma delle lamiere. Tocca fare una modellazione in contesto assemblaggio e gestire una parte "poliuretano" che non esiste senza codice. Con la 2008 posso fare in modo che la parte poliuretano sia interna all'assieme, ma non è un granchè simpatico.
    Sarebbe meglio avere la gestione dei materiali nel multibody.
    Si può fare?

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    C'è una cosa che non sono ancora riuscito a fare. E non so se si può fare. Il multibody è carino, simpatico pratico. Ma... si possono gestire materiali diversi per i singoli body? Se voglio che mi calcoli il peso di un accoppiato inscindibile tipo lamiera-poliuretano in un pannello sandwitch come posso fare? Tocca fare l'assieme. Ma lo sviluppo delle superfici del poliuretano ricalcano la forma delle lamiere. Tocca fare una modellazione in contesto assemblaggio e gestire una parte "poliuretano" che non esiste senza codice. Con la 2008 posso fare in modo che la parte poliuretano sia interna all'assieme, ma non è un granchè simpatico.
    Sarebbe meglio avere la gestione dei materiali nel multibody.
    Si può fare?
    No!
    Non si può fare

Anche perché sarebbe come trattare un file di parte come se fosse un assieme.
    Allora a cosa servirebbero gli assiemi?

Ciao

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

:D
    Multibody = Assiemi inscindibili e rigidi tipo ambiente saldature
    Assiemi = Roba che si può smontare e che si può ancora muovere almeno parzialmente.

Adesso è già così, solo che non puoi calcolare il peso o fare una FEA sul multibody.
    Sarebbe carino e pratico, basterebbe avere la possibilità di impostare il materiale al body e non alla parte. Neppure così difficile forse da implementare.

Mah, vedremo se lo faranno in futuro.

Se faranno un ambiente architectural vorrei vedere come faranno a simulare il cemento armato senza questo tipo di funzionalità.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    :D
    Multibody = Assiemi inscindibili e rigidi tipo ambiente saldature
    Assiemi = Roba che si può smontare e che si può ancora muovere almeno parzialmente.

Adesso è già così, solo che non puoi calcolare il peso o fare una FEA sul multibody.
    Sarebbe carino e pratico, basterebbe avere la possibilità di impostare il materiale al body e non alla parte. Neppure così difficile forse da implementare.

Mah, vedremo se lo faranno in futuro.

Se faranno un ambiente architectural vorrei vedere come faranno a simulare il cemento armato senza questo tipo di funzionalità.
    Sw è un cad per la meccanica.
    Spero che in futuro non lo facciano diventare un ibrido, altrimenti avremo un altro autocad

Attenzione! Il multibody non nasce per avere degli assiemi rigidi, ma principalmente per facilitare la modellazione dando la possibilità di eseguire delle lavorazioni che risultavano difficili, essendo limitate dalla possibilità di avere un corpo solo (le prime releases di Sw non lo permettevano).
    Poi ognuno può lavorare come vuole, ma concettualmente non è corretto!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti