Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Questa è una situazione in cui il comando rende meglio...
    Spero vi possa essere utile!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 7.JPG (63.2 KB, 10 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.JPG (65.4 KB, 10 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Scusate per l'imprecisione della richiesta... si tratta di tubazioni circolari di diametro ca. 2300 in lamiera sp. 6, quindi fatte in più settori.
    Alla fine, vista la fretta, ho optato per la costruzione "geometrica" tramite superfici... sono riuscito ad ottenere quello che volevo, anche se mi trovo con un errore di qualche millesimo sul diametro... ovviamente ininfluente ai fini pratici, ma devo scoprire dove si genera.
    Questa è la giunzione che volevo ottenere...
    Quello che non capisco è se mi sono perso una funzione apposita per fare ciò... mi sembra strano non ci sia... credo sia un caso molto comune...
    Scusa, mi puoi far vedere una vista intera prospettica e ombreggiata con spigoli del tubo che hai costruito? Perchè sinceramente non ho capito molto bene come è fatto.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Scusa, mi puoi far vedere una vista intera prospettica e ombreggiata con spigoli del tubo che hai costruito?
    Ecco......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Facendo lo stesso taglio sui due tronconi si avrebbe... ma il taglio è stato fatto prima di assegnare lo spessore lungo una linea che va dallo spigolo interno del gomito alla proiezione dello spessore sulla parte esterna del gomito.
    Come spesso accade è più facile vederlo che spiegarlo...

PS: a video non riesco a vedere interferenze e nemmeno Inventor ne segnala... per quanto possa valere... allego lo step di un gomito così puoi dirmi se noti qualcosa...
    Poi, tieni sempre presente che il mio obiettivo era avere qualcosa di più preciso del metodo di "default" (quello del primo post). Si tratta pur sempre di lamiere da 2mt...
    Discussione che si fa interessante..

No, non vedo interferenze.
    A quanto ho capito hai tagliato la superfice del tubo con una inclinazione leggermente diversa da quella di progetto, in modo che una volta ispessito,gli estremi dei settori combacino.
    E' anche per questo che nel mezzo ad ogni accoppiamento si nota uno spazio vuoto...per evitare anche questo inconveniente va tagliato la superficie con due piani diversi...,forse...sempre che abbia capito giusto il tuo metodo
    Comunque ,se puoi, sarebbe interessante vedere i files nativi...

P.S.
    Che versione di Inventor hai?
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Discussione che si fa interessante..

No, non vedo interferenze.
    A quanto ho capito hai tagliato la superfice del tubo con una inclinazione leggermente diversa da quella di progetto, in modo che una volta ispessito,gli estremi dei settori combacino.
    E' anche per questo che nel mezzo ad ogni accoppiamento si nota uno spazio vuoto...per evitare anche questo inconveniente va tagliato la superficie con due piani diversi...,forse...sempre che abbia capito giusto il tuo metodo
    Comunque ,se puoi, sarebbe interessante vedere i files nativi...

P.S.
    Che versione di Inventor hai?
    Si, mi unisco anch'io. Mi piacerebbe capire come l'hai fatto, perchè fino ad un certo punto ci arrivo, poi però il risultato finale non ho capito come l'ottieni.
    Ma con Solidworks il comando da usare per ottenere un risultato simile, è per caso "piegatura con loft"?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Guardate questo...
    File Allegati File Allegati
    Saluti
    Tarkus

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Guardate questo...
    Ottimo
    Più complicato ma migliore del mio visto che non ha luce fra le due parti...
    Devo anche cercare di capire il procedimento di Alby189 che sembra molto interessante.

Certo che però è triste dover fare tutto sto lavoro per una cosa che dovrebbe risolvibile con uno/due comandi... (a quanto pare anche con Solidedge non è un problema)

Allego il mio modello (Inventor 2013)... da considerare che:
    - l'ho costruito come parte "multipla" (ma non multicorpo, ovviamente) perchè volevo avere un feedback (che parolone) immediato sull'unione fra i due tronconi; alla fine il primo troncone l'ho risolto con le prime tre features.
    - l'ho fatto alle tre e mezza di mattina (dovevo mandare via la tavola degli sviluppi entro le 8 di mattina) e dopo non ho avuto tempo cercare di ottimizzarlo... un po' di comprensione...
    - mica mi ero accorto che aveva luce fra i due tronconi... sto lavorando sul pc nuovo e non ho ancora trovato la giusta combinazione di colori/ombre/luci per avere la miglior visibilità (non so se è per colpa della scheda video... ma con la Quadro in ufficio non ho "ombre strane", sulla GeForce, anche se molto più veloce, la qualità in confronto è davvero pessima). Questo, aggiunto agli occhi "nottambuli"...
    • Tipo File: zip 303b.zip (178.9 KB, 6 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ottimo
    Devo anche cercare di capire il procedimento di Alby189 che sembra molto interessante.

Certo che però è triste dover fare tutto sto lavoro per una cosa che dovrebbe risolvibile con uno/due comandi... (a quanto pare anche con Solidedge non è un problema)

Allego il mio modello (Inventor 2013)... da considerare che:
    - l'ho costruito come parte "multipla" (ma non multicorpo, ovviamente) perchè volevo avere un feedback (che parolone) immediato sull'unione fra i due tronconi; alla fine il primo troncone l'ho risolto con le prime tre features.
    - l'ho fatto alle tre e mezza di mattina (dovevo mandare via la tavola degli sviluppi entro le 8 di mattina) e dopo non ho avuto tempo cercare di ottimizzarlo... un po' di comprensione...
    - mica mi ero accorto che aveva luce fra i due tronconi... sto lavorando sul pc nuovo e non ho ancora trovato la giusta combinazione di colori/ombre/luci per avere la miglior visibilità (non so se è per colpa della scheda video... ma con la Quadro in ufficio non ho "ombre strane", sulla GeForce, anche se molto più veloce, la qualità in confronto è davvero pessima). Questo, aggiunto agli occhi "nottambuli"...
    Comunque è vero, guarda se bisogna fare tutti quegli arzigogoli per ottenere il gomito fatto in quel modo.
    Ci vorrebbe veramente una funzione che lo facesse in automatico. Mi meraviglio come quei cervelloni dell'autodesk non ci abbiano ancora pensato dal momento che sarebbe una funzione davvero utile.

Ieri le ho provate tutte per realizzarlo in un solo pezzo, ma per il momento non ci sono riuscito.
    Cioè, in realtà ci sono riuscito utilizzando la funzione sweep e mi viene in un pezzo unico, peccato che però il problema sia realizzarlo come lamiera per ottenere lo sviluppo e con lo sweep non funziona.

Ho provato anche con la funzione "tramoggia" e per la verità, il primo troncone lo realizza. Il problema sono i successivi, perchè il comando prevede solo la selezione di due profili, e il successivo, non essendo un cerchio, non lo accetta.

Ho provato anche col comando "profilatura", ma anche li nisba!

Per curiosità, qualcuno ha idea se in Solidworks c'è un comando apposito e come si chiama?

Un'ultima domanda: come si chiama quel tipo di gomito con angoli vivi? Per caso gomito a "Z" come quello delle stufe?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ottimo

....................
    Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Questa è una situazione in cui il comando rende meglio...
    Spero vi possa essere utile!
    Se magari Alby potesse postare un file nativo....
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Tarkus ti allego il file nativo, in questo modo si riproduce la lavorazione del lasertubo, anche se in alcune situazioni non è molto veritiera (taglio a gradi)

Spero possa essere utile!
    • Tipo File: zip tubo.zip (145.1 KB, 9 Visualizzazioni)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima