Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

FUNZIONE "FAMIGLIA DI PARTI SOLID EDGE" CON SOLIDWORKS 2012

Buona sera a tutti, premette che sono già presente in altre discussioni, il quesito che pongo è il seguente: è presente in solid works 2012 l'equivalente della funzione "famiglia di parti" di solid edge V 17? Se si, è possibile modificando solamente le funzioni del modello, avere anche in automatico la messa in tavola aggiornata?
    Grazie a chi mi sa dare una risposta

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pastameccanica Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, premette che sono già presente in altre discussioni, il quesito che pongo è il seguente: è presente in solid works 2012 l'equivalente della funzione "famiglia di parti" di solid edge V 17? Se si, è possibile modificando solamente le funzioni del modello, avere anche in automatico la messa in tavola aggiornata?
    Grazie a chi mi sa dare una risposta
    Prova a guardare le "configurazioni": a differenza della famgilia di parti, sia il padre che tutti i figli sono racchiusi dentro lo stesso file di parte.
    Quando inserisci la parte nell'assieme, puoi selezionare quale configurazione scegliere per quello specifico inserimento, che puoi differenziare, oltre che a livello di forma/dimensione, anche a livello di dati anagrafici.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ok, cacciatorino,
    quello che volevo dire io è che se devo creare una serie di flange dello stesso tipo, di dimensioni differenti, come posso fare a creare files parte separati? Con solid edge si crea un pezzo, poi con il comando"famiglia di parti" si creano gli altri modificando solo le misure in tabella ed in automatico si creano files parte singoli.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ok, cacciatorino,
    quello che volevo dire io è che se devo creare una serie di flange dello stesso tipo, di dimensioni differenti, come posso fare a creare files parte separati? Con solid edge si crea un pezzo, poi con il comando"famiglia di parti" si creano gli altri modificando solo le misure in tabella ed in automatico si creano files parte singoli.
    non so se SWX ha questa funzione specifica di avere un file di parte padre e i figli in file separati, ma di sicuro puoi ottenere cio' che vuoi usando le configurazioni.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ok, cacciatorino,
    come ti diceva cacciatorino quello che ti serve lo fai utilizzando le configurazioni della parte e in un solo file "flangia" sono contenute tutte le varianti che gestisci con la tabella dati. A livello di distinta componenti sono poi visti come componenti distinti.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell