Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    rompiscatole
    Regione
    san marino
    Software
    Pro/e SolidEdge Catia

Predefinito Modifica o sostituzione del sistema di coordinate

Buongiorno a tutti
    Ho provato a cercare all'interno del forum, ma purtroppo non ho trovato niente a riguardo.
    Utilizzo da poco solidedge ST3 (prima utilizzavo PRO/E e la modifica era velocissima), il mio obiettivo è quello di modificare il punto cysco di un particolare elettromeccanico (scaricato in *.igs o altro) allineandolo al cad per lo sbroglio dei circuiti stamapti.
    Per lo più il punto di origine è sempre sul pin 1 e giacente sul piano di piazzamento sul circuito stampato.
    Questo mi serve per poter importare un file idf generato dai masteristi o esportare il file idf quando disegno i circuiti stampati con i relativi connettori.
    Per maggiore chiarezza ho allegato una figura di libreria dove sono presenti i due punti.
    Grazie
    Riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ciao, è gradita la presentazione al primo messaggio o nell'apposito thread prima di postare.
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=22517
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

ciao Riccardo e benvenuto nel forum
    Allora se non ho capito male tu vuoi spostare le coordinate di default del modello che hai scaricato.
    Il file "zip" con il modello "par" al suo interno ha una bodyfeature perchè presumo l'hai scaricato da qualche sito. Il punto "base" originale non è possibile eliminarlo, l'unica cosa corretta è quello che hai fatto, ossia crearne uno di nuovo.

Oppure un altro metodo sarebbe quello di aprire un assieme, importare il modello, togliere il vincolo a terra e vincolarlo sui piani proprio sul punto che ti serve. Fatto questo salvi l'ASM, apri un file PAR e su Home/Appunti vai su copia di parte ed importi il file ASM, togliendo la spunta su "collega al file" sulla finestra che ti si apre. In questo caso dovresti riuscire ad avere il modello con l'origine nel punto esatto che ti serve. Fatto questo ti risalvi il file PAR.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    rompiscatole
    Regione
    san marino
    Software
    Pro/e SolidEdge Catia

Predefinito

Tequila
    Grazie per la dritta!
    Grazie a te sono riuscito a spostare il punto di origine della figura di libreria.
    Il connettore è stato tirato giù in formato .igs direttamente dal sito del produttore e risalvato in .prt
    Ho fatto come mi hai spiegato nella seconda soluzione (ASM to PAR).
    Non capisco perchè il metodo n.1 non funziona (aggiungere un punto direttamente nella parte) sarebbe molto più veloce..
    Comunque ancora grazie 1000 per la dritta
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moschettone Visualizza Messaggio
    Tequila
    Grazie per la dritta!
    Grazie a te sono riuscito a spostare il punto di origine della figura di libreria.
    Il connettore è stato tirato giù in formato .igs direttamente dal sito del produttore e risalvato in .prt
    Ho fatto come mi hai spiegato nella seconda soluzione (ASM to PAR).
    Non capisco perchè il metodo n.1 non funziona (aggiungere un punto direttamente nella parte) sarebbe molto più veloce..
    Comunque ancora grazie 1000 per la dritta
    dovrebbe funzionare anche il primo metodo... eventualmente fai una prova, quando inserisci il particolare sull'assieme, lo selezioni fai click dx, vai su "mostra/nascondi tutti i componenti" seleziona "mostra coordinate" su "mostra tutto" e ti compare la coordinata da selezionare.
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moschettone Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Ho provato a cercare all'interno del forum, ma purtroppo non ho trovato niente a riguardo.
    Utilizzo da poco solidedge ST3 (prima utilizzavo PRO/E e la modifica era velocissima), il mio obiettivo è quello di modificare il punto cysco di un particolare elettromeccanico (scaricato in *.igs o altro) allineandolo al cad per lo sbroglio dei circuiti stamapti.
    Per lo più il punto di origine è sempre sul pin 1 e giacente sul piano di piazzamento sul circuito stampato.
    Questo mi serve per poter importare un file idf generato dai masteristi o esportare il file idf quando disegno i circuiti stampati con i relativi connettori.
    Per maggiore chiarezza ho allegato una figura di libreria dove sono presenti i due punti.
    Grazie
    Riccardo
    Il punto di origine non lo puoi spostare in quanto è un punto fisso.

Quello che puoi fare è spostare il tuo modello in modo che sia nella posizione corretta. Puoi utilizzare il comando "sposta facce" in ordinato, selezionando il corpo. Oppure con lo strumento di selezione in ambiente sincrono.

Io lo faccio spesso proprio per le parti importate.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge