Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: accoppia componente

Utente Standard L'avatar di dicifa
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2016 - AutoCad 2016

Predefinito accoppia componente

ciao raga,
    ho bisogno di voi....

quando vincolo 2 particolari in un assieme devo ogni volta selezionare il simbolo della quota nel dialogo o nel menù per dare la distanza...non c'è la possibilità di vincolare dei particolari e trovarmi già con la possibilità di modificare la distanza senza andare a selezionare il simbolo della quota?

purtroppo sono appena passato da inventor e mi trovo un pò in difficoltà....

grazie

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

no. il programma da il vincolo più logico secondo le entità selezionate. tra facce darà coincidenza, tra diametri concentricità, tra un piano e due facce simmetria. distanza e angolo non li da di default.
    non ho mai usato inventor, ma per qualsiasi programma credo valga il discorso di imparare a ragionare con il nuovo piuttosto che cercare di adattare il nuovo al ragionamento del vecchio.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    no. il programma da il vincolo più logico secondo le entità selezionate. tra facce darà coincidenza, tra diametri concentricità, tra un piano e due facce simmetria. distanza e angolo non li da di default.
    non ho mai usato inventor, ma per qualsiasi programma credo valga il discorso di imparare a ragionare con il nuovo piuttosto che cercare di adattare il nuovo al ragionamento del vecchio.
    è giusto quello che dici, però provenendo da un altro programma e non conoscendo quello nuovo è normale di cercare di capire se quello nuovo può fare le stesse cose dell'altro...ma penso che sia normale per tutti...la prima cosa che si fa è vedere se i comandi possono essre uguali o solamente come vanno impostati.

per quello che chiedo a voi....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dicifa Visualizza Messaggio
    ciao raga,
    ho bisogno di voi....

quando vincolo 2 particolari in un assieme devo ogni volta selezionare il simbolo della quota nel dialogo o nel menù per dare la distanza...non c'è la possibilità di vincolare dei particolari e trovarmi già con la possibilità di modificare la distanza senza andare a selezionare il simbolo della quota?

purtroppo sono appena passato da inventor e mi trovo un pò in difficoltà....

grazie
    non ho ben capito cosa intendi, quando si accoppiano parti in un assieme ti chiede di selezionare facce, spigoli e cose varie e lui in automatico ti da il vincolo che suppone sia quello giusto, se però vuoi impostargli un vincolo diverso oppure impostare le distanze semplicemente basta che cambi il tipo di vincolo... però forse non ho ben capito cosa chiedessi :-)

prova a mettere uno snapshot di quello che provi a fare, così è più facile capire il problema

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

mi sembra abbastanza chiara la domanda.
    dicifa vuole che in automatico l'accoppiamento proposto di base sia la distanza.
    probabilmente usa posizionare gli elementi in questa maniera, che tra l'altro in fase di progettazione e sviluppo può diventare obbligatoria; quindi modificare la scelta ogni volta diventa non tanto dispendioso in termini di tempo, ma frustrante. metti di averne un centinaio...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito

ora che l'ho riletta più attentamente ho capito cosa chiedeva... in effetti la deduzione automatica del vincolo non si può impostare di default, ho provato a smanettare nelle opzioni.
    l'unica cosa che si potrebbe fare se sono molti pezzi uguali che vanno accoppiati è utilizzare il comando copia con accoppiamenti, li ti darebbe subito la possibilità di rimettere i stessi vincoli ai nuovi pezzi impostando subito le distanze volute

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    mi sembra abbastanza chiara la domanda.
    dicifa vuole che in automatico l'accoppiamento proposto di base sia la distanza.
    probabilmente usa posizionare gli elementi in questa maniera, che tra l'altro in fase di progettazione e sviluppo può diventare obbligatoria; quindi modificare la scelta ogni volta diventa non tanto dispendioso in termini di tempo, ma frustrante. metti di averne un centinaio...
    esatto Massi, era per risparmiare tempo...

Citazione Originariamente Scritto da nazz Visualizza Messaggio
    ora che l'ho riletta più attentamente ho capito cosa chiedeva... in effetti la deduzione automatica del vincolo non si può impostare di default, ho provato a smanettare nelle opzioni.
    l'unica cosa che si potrebbe fare se sono molti pezzi uguali che vanno accoppiati è utilizzare il comando copia con accoppiamenti, li ti darebbe subito la possibilità di rimettere i stessi vincoli ai nuovi pezzi impostando subito le distanze volute

grazie anche a te, non sapevo si potesse fare così.

comunque pian piano ci stiamo spostando a solidworks e tralasciando inventor e mi trovo molto bene...è solo una questione di abitudine!