Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito Problema disegno spirale principiante

Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum quindi vi prego siate clementi
    Mi sto avvicinando al mondo 3d con inventor 2012 e avevo una domanda. Devo realizzare un' elicoide (spirale o coclea non mi è chiara quale sia la differenza) con un diametro del nocciolo di 100 mm.
    Questo particolare realizza la salita e la discesa di un perno. Per mezzo cerchio (180 °) il mio perno deve restare fermo sullo stesso piano (non salire nè scendere) e per l'altro mezzo cerchio devo realizzare una salita (rampa).
    Ora..sto cercando di realizzare tutto questo in inventor....come posso fare? Creare più parti e poi accoppiarle? cioè creare un cilindro diametro 100 mm, poi creare mezzo cilindro e accoppiarlo con il primo? Ma la mia domanda principale è: come posso creare l'elicoide che mi serve??
    Ci sono altri modi?
    Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete...
    mi scuso se mi sono spiegato male e se avete dubbi bè non esitate a scrivermi...

Grazie..

P.S. Sono veramente alle prime armi con inventor quindi ho sentito parlare di vincoli, sweep ecc ma veramente usati poco quindi portate pazienza

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Ecco, cominci con una domandina facile facile...
    Spiegati meglio, da quel che ho capito,la tua e' puittosto una camma che trasporta il tuo perno il quale scorre in una scanalatura a spirale sul cilindro?
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Esatto Tarkus, intanto grazie della tua risposta. E' proprio una camma che va accoppiata con una stella (impianti di imbottigliamento). Questo perno per mezzo giro di questo elicoide deve restare nella sua posizione. Per l'altra metà di questo il perno deve iniziare a salire lungo un profilo ad elica (o spirale).

Scusa il mio essere vago ma il cliente ci ha portato un campione e ci ha detto a voce le modifiche da realizzare e io non ero presente. Proprio per questi motivi parlo o di elica (coclea) o di spirale (rampa dritta).
    Idee di sviluppo in Inventor?

Grazie della disponibilità

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Devi fare un piano tangente al tuo cilindro nel punto dove vuoi iniziare il percorso.
    su questo disegni uno schizzo 2D con quella che sara' la traiettoria del percorso.
    questa traiettoria la avvolgeremo in seguito sul diametro del cilindro, percio' tutto quello che disegni dovra essere allungato di un fattore = Pi greco (Inventor lo prende come PI)
    Per es. se devi fare il tuo mezzo giro dritto, questa linea dovra' avere nel tuo caso questa equazione:
    100/2*PI Dove 100 e' il tuo diametro, e PI e' appunto il PI greco.
    Quando ti sarai disegnato il tuo profilo fai uno schizzo 3d;
    come tipo di schizzo scegli :proiezione su superficie,quindi ancora scegli inviluppo superficie.
    a questo scegli come faccia la superficie del cilindro, e come traiettoria lo schizzo 2 d che hai gia' fatto.
    Se tutto va bene, il tuo schizzo 2D verra' avvolto sul cilindro.
    Sei quindi in grado di disegnare il uo profilo di scavo centrato sul la traiettoria avvolta e quindi fare uno sweep di sottrazione.
    Se a questo punto non sei gia' ubriaco, puoi provarci, se hai delle difficolta' acapire quello che ho scritto posso postari un file di esempio, pero' dovrai aspettare a lunedi'
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Grazie Tarkus della disponibilità
    Devo confessarti che non ci ho capito molto di quello che mi hai detto....sto intanto provando a smanettarci un pò ma confido molto nel manuale che mi arriverà (Tecniche nuove).
    Intanto secondo te è un buon acquisto??
    Tornando al topic bè sinceramente quello che mi ci vorrebbe è un passo passo delle operazioni da fare, ma credo sia un pò difficile...

Grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giobos Visualizza Messaggio
    Grazie Tarkus della disponibilità
    Devo confessarti che non ci ho capito molto di quello che mi hai detto....sto intanto provando a smanettarci un pò ma confido molto nel manuale che mi arriverà (Tecniche nuove).
    Intanto secondo te è un buon acquisto??
    Tornando al topic bè sinceramente quello che mi ci vorrebbe è un passo passo delle operazioni da fare, ma credo sia un pò difficile...

Grazie mille
    .
    Non conosco il manuale che dici,percio' non posso darti pareri.
    Per il tutorial guarda il file che allego:
    Porti la fine delle lavorazioni in cima e te la scorri in basso passo per passo, cosi' vedi come ho fatto.
    Due cose magari da dirti:
    - All'inizio delle modellazione, mi sono creato due parametri,Diametro e larghezza traccia che rimarranno utili in seguito nella tracciatura degli schizzi di traiettoria e scavo.
    -Quando si fa' uno sweep come questo, bisogna scegliere come Tipo: "Traiettoria e superficie guida".
    Guarda e poi se hai dei dubbi ne riparliamo...
    File Allegati File Allegati
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

grazie Tarkus,
    ho visto..solo 2 cose non mi sono chiare...hai messo delle quote parametriche giusto? Come faccio a modificarle?
    Poi la lunghezze della vite è di 91.5 mm, sono andato su estrusione e li ho modificato la lunghezza. Così facendo il mio sweep si è ridotto. Come faccio a cambiare il passo della vite? E a fare in modo che lo sweep resti lo stesso??
    Grazie delle risposte..

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

grazie Tarkus,
    ho visto..solo 2 cose non mi sono chiare...hai messo delle quote parametriche giusto? Come faccio a modificarle?
    Poi la lunghezze della vite è di 91.5 mm, sono andato su estrusione e li ho modificato la lunghezza. Così facendo il mio sweep si è ridotto. Come faccio a cambiare il passo della vite? E a fare in modo che lo sweep resti lo stesso??
    Grazie delle risposte..
    1) in alto vicino alla finestra dove si impostano i colori, c'e' una icona con una specie di effe.
    Cliccaci, ti si apre la finesra dei parametri; scorrila verso il basso e trovi i "Parametri Utente" dove dentro c'e' il parametro Diametro, modificalo, chiudi la finestra e poi clicca su "aggiornamento", senno' non prende la modifica.
    Poi, non capisco cosa intendi per sweep ridotto o che resti sempre lo stesso. intendi che debba avere la stessa inclinazione?
    2)il passo della vite: se e' in funzione di quante rivoluzioni vuoi che faccia, ti basta cambiare il numero nello schizzo 2D della traiettoria, io ho messo a caso: Diametro * 4 su * PI, ma puoi mettere un altro valore al posto del 4.
    Ser invece vuoi che il passo abbia un valore fisso, modifica di conseguenza lo schizzo, ricordandoti sempre di moltiplicare *PI la lunghezza di inviluppo... se hai difficolta', dimmi meglio come deve essere questa spirale e ti posto un altro file
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

ok mi sono spiegato male..scusate
    Quello che voglio realizzare è un profilo ad elica che per 180° resti "dritto". Per i restanti 180° un certo passo (inclinato). Questa cosa deve poi ripetersi per tutta la lunghezza del pezzo (91.5mm). Sostanzialmente se posiziono questa specie di camma con l'asse di rotazione verticale, questa prende un perno lo porta ad una certa altezza, poi sta fermo per mezzo giro, e poi lo rialza ancora di quella altezza. Posterò un disegno simile a quello che voglio realizzare...

Scusate ancora dell'inconveniente..

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

ok mi sono spiegato male..scusate
    Quello che voglio realizzare è un profilo ad elica che per 180° resti "dritto". Per i restanti 180° un certo passo (inclinato). Questa cosa deve poi ripetersi per tutta la lunghezza del pezzo (91.5mm). Sostanzialmente se posiziono questa specie di camma con l'asse di rotazione verticale, questa prende un perno lo porta ad una certa altezza, poi sta fermo per mezzo giro, e poi lo rialza ancora di quella altezza. Posterò un disegno simile a quello che voglio realizzare...

Scusate ancora dell'inconveniente..
    Ma 91.5 mm e' la lunghezza del rullo o il "gradino di salita"?
    osta un disegno, e' meglio..
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima