Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scelta laptop

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Scelta laptop

Buonasera a tutti, sono un neo universitario e frequento la facolta' di ingegneria meccanica. Alcuni dei miei esami necessitano ( o necessiteranno ) di un pc con cui esercitarmi con programmi del tipo solidworks, solidages e varie. Ora come ora cosa mi e' piu' utile in termini di computer portatile (che mi duri almeno 5 anni di università senza problemi in termini di prestazioni) ? Il mio budget e' di 1100 € massimo! Grazie a tutti per l'aiuto.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Che un portatile duri 5 anni, con prestazioni accettabili con i software da te citati non è facile. Si tratta di programmi esosi in termini di richieste hardware e come sai l'iformatica tende velocemente all'obsolescenza.
    Sopratutto nei protatili dove a parità di spesa si parte da prestazioni più basse rispetto ad un desktop ed eventuali upgrade sono pressoche nulli.

Detto questo guarda cosa ti piace, posta modello e caratterische salienti e ti verranno date indicazioni partendo da una configurazione reale.

Utente Junior L'avatar di carlett
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    www.fluidpower.it
    Regione
    Veneto
    Software
    solidworks, inventor, mdtools, hydraw

Predefinito

se speri che duri così tanto probabilmente dovrai alzare un po' il budget e orientarti su una workstation. Considera che un portatile che duri 5 anni deve anche essere ragionevolmente robusto.
    Cerca almeno un processore i7 ivy bridge, la ram è sempre espandibile ma che il laptop ti permetta almeno 32 GB (4 slot), se facilmente si riesce a sostituire l'hd ecco che intanto lì puoi risparmiare e tra qualche mese/anno prendere un veloce ssd (che ti cambierà la vita).
    consiglio lenovo w530

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Intendo dire che non mi va, tra due anni, di guardare la clessidra del caricamente per 10 ore al giorno, il computer dovrebbe essere sostanzialmente molto veloce, ma sono comunque sempre disposto ad aumentare la RAM qualora fosse necessario.
    Marca molto buona consigliatami e' la hp, ma non ho nessuna preferenza in questo senso; non mi interessa che il computer sia bellissimo esteticamente o leggerissimo, io punterei sulle prestazioni!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico123 Visualizza Messaggio
    Intendo dire che non mi va, tra due anni, di guardare la clessidra del caricamente per 10 ore al giorno, il computer dovrebbe essere sostanzialmente molto veloce, ma sono comunque sempre disposto ad aumentare la RAM qualora fosse necessario.
    Marca molto buona consigliatami e' la hp, ma non ho nessuna preferenza in questo senso; non mi interessa che il computer sia bellissimo esteticamente o leggerissimo, io punterei sulle prestazioni!
    Se vuoi un portatile certificato e che funzioni in modo corretto le marche sono 3:

Dell
    HP
    Lenovo

e cioè gli unici che montano schede quadro o AMD Firepro con certificazion ISV. Se prendi un laptop con una radeon o una geforce potrebbe funzionare bene come potrebbe risultare inutilizzabile e corri questo rischio ad ogni upgrade.
    Il costo di questi pc sale per avere prestazioni, pareccio oltre il budget che hai indicato.
    Io ho tutti dell e non posso che consigliarli, prova a configurarti un M4700 e considera che se chiami hai un ottimo sconto rispetto al prezzo che ti da il sito.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Forse puoi valutare un Portatile usato o da poca spesa per i primi due anni. Poi quando necessario prendi quello buono, in modo che quando servirà di più avrai una macchina non troppo datata.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie per tutti i consigli che mi state dando!
    La mia domanda però rimane: secondo voi non ci sono portatiliintorno alla fascia di prezzo di 1000 € adatti ad uno studente di ingegneria meccanica??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks, autoCAD,Creo,ANSYS

Predefinito

Ciao Federico

Io studio ingegneria meccanica come te, sono al secondo anno, anche se dovrei essere al terzo

Ho acquistato il portatile che uso tuttora alla fine delle superiori, ho fatto l'itis

Il mio è un HP DV6 1308sl, è un pc domestico votato alla multimedialità (film,ecc)

E' un computer che è costato 729 euro in Febbraio 2010

NON E' un pc fatto per il CAD, ma devo dire che per un uso didattico è andato in maniera eccelsa, allla fine la necessità di utilizzo non si è ancora fatta sentire a parte un progetto CAD facoltativo, dove ho approfittato per imparare Solidworks e il pc non si è mai inceppato

E' da dire che sono stato fortunato, la questione spesso non è tra la potenza o meno, ma tra la compatibilità di alcune funzioni, soprattutto con le schede grafiche

Il mio consiglio è, se sei al primo anno, di caercare di capire da chi è più avanti, se davvero userai programmi CAD, e a che livello, io per ora, non ho bisogno di niente di più del mio pc, e secondo me questi strumenti vanno acquistati solo quando serve, in maniera da avere almeno per il primo periodo di VERO utilizzo un prodotto attuale

In bocca al lupo

Ciao

Stefano