Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    puglia
    Software
    autocad mechanical

Predefinito Come ottenere tanti file dwg a partire da un unico dwg

Salve a tutti. Utilizzo autocad mechanical 2012. Ho realizzato diverse tavole di disegno su un unico file dwg e volevo sapere se esiste un metodo per ottenere velocemente ogni tavola di disegno in un dwg.
    Ringrazio in anticipo chi desidera aiutarmi

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Ma scusa intendi dire che hai una serie di disegni sullo spazio modello e tot impaginazioni, con cartiglio e tutto il resto su diversi layout ?
    Oppure vuoi dire che hai tutto quanto il disegno/disegni sullo spazio modello e, non hai utilizzato per niente il layout ?
    In questo secondo caso il comando _wblock mi sembra quello + adatto e veloce a fare quello che vuoi tu.
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    puglia
    Software
    autocad mechanical

Predefinito

ho realizzato 15 tavole nello spazio modello e ho definito le impostazioni di pagina per ognuno (non ho creato nessun layout). vorrei sapere il metodo più rapido per ottenere 15 dwg ognuno con una tavola, anche utilizzando un file lisp.
    grazie per l'aiuto

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

con il _wblock (mblocco in italiano) crei un disegno contenente solo quello che hai selezionato; questo ti permette di avere già il disegno pulito e col cartiglio sullo 0,0.
    altrimenti se sono solo 15 tavole il buon vecchio copia e incolla del file, li apri cancelli l'inutile, pulisci e salvi.
    in mezz'ora te la sbrighi in ogni caso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    puglia
    Software
    autocad mechanical

Predefinito

Le 15 tavole sono un esempio, il problema l'ho già risolto "manualmente" con mblocco. Io ero interessato al metodo per evitare questa procedura ripetitiva, dato che ho l'esigenza lavorativa di sviluppare tutte le tavole in un solo spazio modello e dato che alcuni lavori sono anche da 50 tavole
    La mia speranza era di poter riutilizzare le impostazioni di pagina (che devo comunque utilizzare realizzare per stampare con la funzione pubblica).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Bene hai risolto con wblock ma ....... la funzione pubblica si può utilizzare solo se hai definito uno o + layout, o sbaglio ?
    Quindi se non hai definito il/i layout all'inizio non credo si possa fare.

Oppure tu dici che hai definito le impostazioni di pagina con il pagesetup nello spazio modello e vuoi che queste impostazioni vengano trasferite nel futuro layout ?

Sto' cercando di capire, se è così mi sembra difficile ..... :(
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    puglia
    Software
    autocad mechanical

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da numero1 Visualizza Messaggio
    Oppure tu dici che hai definito le impostazioni di pagina con il pagesetup nello spazio modello e vuoi che queste impostazioni vengano trasferite nel futuro layout ?(
    Si, utilizzo la funzione pagesetup nello spazio modello e uso la funzione pubblica per la stampa. Finito il lavoro devo inserire ogni tavola di disegno in un file dwg per l'archiviazione. Esiste una funzione o un lisp per automatizzare questa operazione finale?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Non credo, se esiste si trova (o devi chiedere) nella sezione Autocad sotto la sotto-sezione lisp.
    Ciao
    numero1