Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito Mostra - Nascondi – Promuovi in distinta

Ciao a tutti, ho un nuovo problema che non capisco come affrontare:
    All’interno di una distinta materiali di Sw vorrei poter decidere se far vedere solo il codice padre e non i figli
    o viceversa
    solo i figli e non il padre.
    Ho fatto una prova con alcuni pezzi esemplificativi “AB montato” che ho salvato in “Assieme”:
    Apro “AB montato” e nella configurazione Default seleziono: Proprietà–Promuovi (per vedere i figli e non il padre)
    Vado in Assieme, creo la distinta materiali e ottengo una distinta che contiene 1 pz di A e 1 pz di B.
    Fino qua ok .

Ho visto però che nel caso in cui all’interno di “AB montato” ho anche la “configurazione 1” e seleziono Proprietà – Promuovi , non ne tiene conto e in distinta non vedo né il padre né i figli.

Allego un esempio, a voi è mai capitato? Avete capito come risolvere?
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip AB.zip (241.2 KB, 12 Visualizzazioni)
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio

Ho visto però che nel caso in cui all’interno di “AB montato” ho anche la “configurazione 1” e seleziono Proprietà – Promuovi , non ne tiene conto e in distinta non vedo né il padre né i figli.
    ora non ho solid sottomano quindi vado a naso

intanto se hai più configurazioni devi stare attenta che la distinta sia collegata a quella giusta.
    poi non capisco di cosa non tenga conto.
    ma proviamoci
    hai un assieme con due parti; hai due configurazioni che contengono entrambe tutte due le parti.
    nell'assieme imposti le configurazioni in modo che entrambe facciano vedere le parti ma non l'assieme le promuovi) .
    fai la tavola dove inserisci la configurazione default; da essa estrapoli la distinta e la imposti su solo parti. nella distinta vedi effettivamente le due parti. la distinta è legata alla configurazione default.
    per avere la distinta di configurazione 1 devi farne una nuova. puoi farla benissimo dalla stessa vista che hai usato per l'altra , ma in alto imposterai che sia legata a configurazione1.
    oppure fai una vista nuova, la imposti su configurazione 1 e nne estrapoli la distinta.
    se invece tu credi che perché hai due configurazioni ti vengano contati le parti due volte(quindi 2 A e 2 B), sei lontana parecchio dalla strada maestra.
    le configurazioni sono due stati o varianti non due assiemi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Credo di aver capito , ora faccio qualche prova .
    Grazie
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Ciao, in questo periodo ho fatto alcune prove: sembra che Solidworks a volte riesca a PROMUOVERE, altre volte invece fallisce, e purtroppo non riesco a capire per quale motivo fallisce pertanto non riesco a risolvere il mio problema di ottenere una distina con solo le cose che ci interessano.

In allegato trovate 2 semplici assiemo che contengono gli stessi sotto assiemi e parti: uno promuove le parti figlio a "primo livello", l'altro assieme invece li fà sparire invece di promuoverli

Uono dei 2 assiemi è l'assieme reale che abbiamo visto "malato" dal quale abbiamo eliminato tutte le parti e sotto assiemi per capire se fosse uno di essi a causare il problema e abbiamo aggiunto le stesse cose di un assieme di prova che invece è "buono"; l'unica differenza tra gli assiemi è che il primo nasce dal PDM (ma non dovrebbe influire minimamente) mentre l'altro è creato direttamente da Solidworks.

Posso chiedervi la cortesia di dargli un occhiata e vedere se riuscite a capire il perchè di tale comportamento?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    grazie, Sara.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

aperti tutti e due e non da nessun problema.
    in entrambe le distinte si vedono tutte le parti.
    piuttosto verifica che i file aperti facciano riferimento a quelli corretti.
    magari quello malato fa riferimento ad una prova o simile che non ha le proprietà di promozione dei particolari... ipotesi buttata tanto per...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    aperti tutti e due e non da nessun problema.
    in entrambe le distinte si vedono tutte le parti.
    Ciao, tu hai ragione ed io sono stata frettolosa provando solo sul PC del mio collega: il punto è questo sul suo PC, quando promuoviamo la riga del ex assieme scompare ma non appaiono le righe delle parti e sotto assiemi come ci si aspetterebbe, se proviamo sul mio pc invece funziona

In realtà anche sul mio pc la tabella mostra qualche segno di squilibrio (allego 2 immagini), ovvero la tabella c'è, si legge ma ha una strana formattazione.

L'idea che ci siamo fatti è che sia colpa della scheda video e non della dimensione dell'assieme (a proposito, come si può fare per sapere quante parti lo compongono? ricordo dal corso che c'era un comando ma non ricordiamo dove) questo perchè dei 2 file allegati precedentemente, uno era l'originale a cui avevamo tolto le parti originali inserendo solo le parti di prova ma nel pc del collega dava errore (anzi rimane invisibile) anche con l'assieme piccolo.

Come PC abbiamo entrambi Intel I7 920@2,67Ghz 2,66Ghz ram:6gb su win7
    come schede io monto una Quadro 1800
    il collega monta una Quadro NVS290
    driver aggiornati o quasi (o quasi perchè l'ultima volta l'aggiornamento creò numerosi casini ed ora ci andiamo cauti).

Secondo il vostro parere questo problema di visualizzazione può essere causato dalla scheda video? Può essere invece che non abbiamo regolato bene qualche paramentro (ma quale)?
    Infine, se fosse problema di scheda, nel ns caso, quale scheda attuale&certificata potrebbe sostituire la Quadro NVS290 considerando che a volte realizziamo render di immagini e video (ma per quello servo i core vero?) e che il budget sarà tra Euro 200/500?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    grazie, Sara.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Buonasera,
    confermo quanto ipotizzato ieri: sembra che la colpa sia della scheda grafica che dal collega non visualizza bene alcune cose (tra l'altro a volte si incanta e non allontana o avvicina la vista in tempo reale ma richiede qualche secondo).

A questo punto vi chiedo quali parametri potremmo controllare e quale scheda potremmo valutare.

Grazie e a presto.
    grazie, Sara.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Buongiorno,
    in attesa di un vostra preziosa indicazione riguardo i controlli da fare (qualcosa che non và ci deve essere anche sul mio pc/scheda, se, come avete visto dalle immagini precedenti, la tabella appare discostata dalla griglia e ancora i dati tabella sono discostati da tabella e griglia :( ) e riguardo all'eventuale nuova scheda per il mio collega, ci siamo imbattuti in un altro problema creato con "promuovi in distinta":

Avevo creato una messa in tavola d'assieme con relativa tabella dei soli sottoassiemi "solo primo livello" che serviva per identificare i sottgruppi che compongono la macchina, ed avevo un altro assieme che serviva per estrarre la lista materiale completa e "promossa" (sostanzialmente quello che volevamo ottenere fin dall'inizio, e cioè una distinta che mostrasse solo le cose da acquistare realmente e non una distinta con anche es. "gruppo motore con telaio per studio" che agli acquisti non interessa anzi fà confusione) il problema è che ora, avendo promosso tutti i sottoassiemi, anche la distinta "solo primo livello" fatta per visionare solamente il primo livello mostra invece (ovviamente e correttamente) la distinta completa...

Insomma, sembra che possa essere o zuppa o pan bagnato, l'unico modo che avremmo pensato per poter ottenere una
    distinta "solo primo livello" reale per una messa in tavola (o export in excel)
    e una
    distinta "solo primo livello"+"promozione" per un altra messa in tavola (o export in altro excel)
    sia quello di creare una configurazione in più "solo primo livello reale" e una "solo primo livello+promozione" per ogni sotto assieme (e sotto-sottoassieme) e per l'assieme finale... cosa che però ci spaventa solo a pensarla in quanto complica la vita in maniera paurosa

Per caso conoscete un sistema più semplice e rapido per ottenere queste 2 distinte diverse?
    grazie, Sara.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Solidworks 2012 non è stata una versione molto azzeccata nonostante i 5 service pack rilasciati.
    Ho notato che lavori con il sp 2 e prima di spaccarti la testa con le tabelle ti consiglio di aggiornare a sp 4, il 5 non installarlo và in crash molto più spesso del 4.
    A giorni installerò la 2013, la 2012 mi ha stressato moltissimo quest' anno.
    Spero che risolvi... so cosa vuol dire... sto avendo problemi con i saldati, angoli di taglio sbagliati nella distinta mi hanno fatto buttar via parecchie ore
    di lavoro in officina.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Solidworks 2012 non è stata una versione molto azzeccata nonostante i 5 service pack rilasciati.
    Ho notato che lavori con il sp 2 e prima di spaccarti la testa con le tabelle ti consiglio di aggiornare a sp 4, il 5 non installarlo và in crash molto più spesso del 4.
    A giorni installerò la 2013, la 2012 mi ha stressato moltissimo quest' anno.
    Spero che risolvi... so cosa vuol dire... sto avendo problemi con i saldati, angoli di taglio sbagliati nella distinta mi hanno fatto buttar via parecchie ore
    di lavoro in officina.
    Non solo, su sp 5 ci sono anche dei problemi di modellazione e non si riescono a portare a termine delle feature che con sp 3 funzionano benissimo, ci ho tribolato una mezza giornata lavorando su un modello in vetroresina.
    Effettivamente anche con i saldati ho avuto parecchie rognette, con la 2013 dovrebbero aver risolto definitivamente un bug segnalato circa 3 anni fa, per cui mi scrollo di dosso una tara e ci passo volentieri.
    Da quanto sto vedendo negli ultimi anni pare ci sia una sorta di maledizione delle versioni con numero pari....

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima