Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tubi Retangolari

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    UK
    Software
    Inventor 2015

Predefinito Tubi Retangolari

Ciao a tutti, vuolevo iniziare a creare dei tubi, ma soppratutto dei tubi retangolari con inventor nella sezione della lamiera per poi avere anche lo sviluppo della lamiera per passare il disegno alla macchina taglio laser, ma non riesco a capire come creare questi tubi.

Qualcuno di voi mi può dare una mano?? uso inventor 2013 ITA

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito

Quindi il tuo tubo non è chiuso su tutti i lati giusto? Ad ogni modo potresti procedere in piu modi, il primo che mi viene in mente è crea schizzo, disegni la sezione del tuo tubo compresa la luce sul lato spezzato, poi flangia di contorno.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    UK
    Software
    Inventor 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cen82 Visualizza Messaggio
    Quindi il tuo tubo non è chiuso su tutti i lati giusto? Ad ogni modo potresti procedere in piu modi, il primo che mi viene in mente è crea schizzo, disegni la sezione del tuo tubo compresa la luce sul lato spezzato, poi flangia di contorno.
    no il tubo è chiuso.

non ho ben capito come fare sai, apparte che è da poco che lavoro in questo ambiente e non conosco tutte le funzioni e i metodi per usare inventor.

Me lo potresti spiegare meglio come creare un tubo anche ovale non per forza di cose retangolare con inventor per poi avere anche lo sviluppo??

Il mio tube deve essere di altezza 50mm e di diametro esterno di Ø50mm con una lamiera di spessore 2mm. vorrei lo sviluppo di una cosa così per inventor

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MB_MAN Visualizza Messaggio
    no il tubo è chiuso.

non ho ben capito come fare sai, apparte che è da poco che lavoro in questo ambiente e non conosco tutte le funzioni e i metodi per usare inventor.

Me lo potresti spiegare meglio come creare un tubo anche ovale non per forza di cose retangolare con inventor per poi avere anche lo sviluppo??

Il mio tube deve essere di altezza 50mm e di diametro esterno di Ø50mm con una lamiera di spessore 2mm. vorrei lo sviluppo di una cosa così per inventor
    Un profilo chiuso non puo' essere sviluppato da Inventor.
    Come del resto nella realta'.
    Se hai un tubo e lo vuoi "stendere" devi per forza aprirlo.
    Se hai una lamiera e la calandri, per avere un tubo, dovrai saldarla, senno' ti rimane comunque una lamiera arrotolata.
    Comunque, a parte queste dissertazioni filosofiche,
    Disegnati in ambiente lamiera, lo schizzo del profilo del tuo tubo,poi aprilo,cioe'crea una interruzione del profilo. (anche di 1 centesimo di mm puo' andare bene).
    Nella finestra "Valori lamiera di default" imposta lo spessore che ti serve
    Se e' un tubo tondo o ovale (nella realta' se lo otterrai per calandratura) metti il fattore K=0,5 altrimenti lascia il fattore k che trovi.
    Poi usa il comando "flangia contorno" e dagli l'altezza che vuoi.
    A questo punto puoi usare il comando "modello piatto"e avrai il tuo sviluppo.
    P.S.
    Si dice rettangolare, non retangolare..
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Credo di aver capito che MB_MAN deve tagliare un tubo con il lasertubo, ma alcuni sistemi più datati non hanno un cam 3D, per cui non potendo importare direttamente lo step, hanno bisogno di uno sviluppo in piano come fosse una lamiera aperta, poi il programma del laser lo adatta al tubo, ho capito bene?
    Tempo fa un nostro ex fornitore mi aveva chiesto una cosa simile su un tubo pieno di scantonature e sembra aver funzionato, ora per fortuna hanno tutto il cam "moderno" e bastano gli step!

Per fare lo sviluppo basta che disegni il tubolare come un normale tubo, poi fai un taglio di pochi decimi nella parte lunga, lo converti in lamiera, assegni il materiale corretto e lo sviluppi.
    Se ti serve per il motivo scritto sopra, ti consiglio però di non usare uno spessore di 2mm, altrimenti poi le scantonature non sarebbero reali, ti consiglio di fare Øesterno 50 spessore 0.2mm.

Allego delle immagini di un esempio, trovi il 3D del pezzo finito con SP3mm, poi il 3D del tubo adattato con spessore ridotto e il taglio, infine lo sviluppo in piano
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    UK
    Software
    Inventor 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito che MB_MAN deve tagliare un tubo con il lasertubo, ma alcuni sistemi più datati non hanno un cam 3D, per cui non potendo importare direttamente lo step, hanno bisogno di uno sviluppo in piano come fosse una lamiera aperta, poi il programma del laser lo adatta al tubo, ho capito bene?
    Tempo fa un nostro ex fornitore mi aveva chiesto una cosa simile su un tubo pieno di scantonature e sembra aver funzionato, ora per fortuna hanno tutto il cam "moderno" e bastano gli step!

Per fare lo sviluppo basta che disegni il tubolare come un normale tubo, poi fai un taglio di pochi decimi nella parte lunga, lo converti in lamiera, assegni il materiale corretto e lo sviluppi.
    Se ti serve per il motivo scritto sopra, ti consiglio però di non usare uno spessore di 2mm, altrimenti poi le scantonature non sarebbero reali, ti consiglio di fare Øesterno 50 spessore 0.2mm.

Allego delle immagini di un esempio, trovi il 3D del pezzo finito con SP3mm, poi il 3D del tubo adattato con spessore ridotto e il taglio, infine lo sviluppo in piano
    penso che tu abbia centrato il mio problema.....

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio

Ok,
    Comunque,Il procedimento di costruzione dello sviluppo e' lo stesso.
    L'unica cosa da tenere presente, come dici tu,e' quella di sviluppare un solido quanto piu' sottile per avvicinarsi alla superficie esterna del pezzo..
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    UK
    Software
    Inventor 2015

Predefinito

come faccio a cambiare i "Valori di defult di lamiera" su inventor 2013,

ossia io ogni volta che vado ad aprire inventor di ritrovo sempre come spessore 0.50mm, mentre io vorrei questi come valori di defult quando avvio inventor.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    UK
    Software
    Inventor 2015

Predefinito

è possibile inserire nell'ambiente schizzo un disegno fato con il cad (formato DWG)??