Ansys.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Trave reticolare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    revit

Predefinito Trave reticolare

Buongiorno a tutti!:)
    ho un problemino...devo disegnare una trave reticolare e ho iniziato a farla creando masse con i percorsi ma...sono arrivata ad un punto in cui non so proprio come fare...
    la trave è curva sia in pianta che in prospetto e non riesco a disegnare un percorso che soddisfi tutte e due le curve...qualcuno mi può aiutare?
    Grazie!!:)
    Ho allegato il file dwg con pianta e prospetti della trave!
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Architecture 2008

Predefinito

ciao, credo che tu debba studiare un pò meglio la tua forma, non ci sono linee che escono dal piano.

inoltre non condivido la tua scelta di usare un profilo ad ali per i correnti della reticolare, perchè dato che hai adottato una geometria non lineare introduci delle sollecitazioni di torsione che sarebbero meglio contrastate da un profilo tubolare, con distribuzione della massa lontano dal baricentro della sezione, ma distribuita in modo uniforme, per minimizare le tensioni tangenziali...ma penso che tu lo sappia meglio di me in fondo.

in generale una struttura reticolare è un'isostatica se ha dei nodi a cerniera: nel caso disgraziato di un cinematismo per torsione, dovuto più alla forma sbagliata della struttura che non per le azioni esterne, oppure alla formazione di una cerniera plastica, tutta la struttura diventa labile e collasserà su se stessa perchè non è possibile altra posizione di equilibrio che ridistribuisca le azioni esterne.

scusa ma quando vede certe cose sto male.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    revit

Predefinito

Ciao!
    non sono un'esperta in materia...il mio calcolo sulla trave reticolare si è basato solo sul calcolo del momento massimo in mezzaria e dell'area della sezione dei correnti superiore e inferiore....sul profilario ho trovato solo quel profilo che mi dava un'area di 1050cmq, l'HSH 600/8...avevo provato a mettere insieme dei profili ad L accoppiati da 200x200 mm a formare una sezione tubolare ma mi vengono lati di 1,1 m!il problema è che a quelle 2 travi sono appesi 19 piani, del tipo grattacielo Enel di Napoli. Sulla forma...beh...io avrei preferito una cosa più regolare ma ad un mese dalla tesi nn me la sento più di tirare in lungo le cose x' nn si trova un accordo....ormai mi va bene tutto...il problema è che nn riesco a disegnarla, ho visto che tu l'hai fatto ma nn riesco a capire come!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Architecture 2008

Predefinito

E' una modellazione in-place, ma l'ho fatto per fare in fretta, non si deve fare.

apri una nuova famiglia di modello generico e disegnaci dentro la forma solida delle due travi (un'estrusione come la sezione A del tuo dwg e un solido di sottrazione come la pianta), mettiti in una vista di prospetto (tipo la tu asezione b) e traccia un piano di riferimento che contenga i correnti curvi in pianta: se non ho sbagliato clamorosamene la costruzione geometrica, l'asse di quel corrente appartiene tutto a un piano.

dai un nome al piano e traccia il simmetrico, nomina anche quello, imposta come piano di lavoro uno dei due, vai in una vista 3d, barra di porgettazione>solidi>estrusine su percorso>disegan percorso>freccetta e selezioni il bordo curvo, termini il percorso, carichi il profilo o lo disegni (consiglio di caricarlo, ma se vuoi disegnarlo vai da 3D Visualizza>Orienta da piano>da piano del profilo), scegli il materiale e la sottocatgoria...

fai gli altri correnti, allo stesso modo, metti tutti i piani di riferimento che ti servono per inserire gli altri elementi della reticolare, impostazioni>parameri e categorie famiglie>cambia a telaio strutturale
    carica nel progetto, la trovi nelle travi strutturali, poi rifinisci con gli irrigidimenti....

dovrebbe fungere, non ho tempo di provare però mi spiace

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    revit

Predefinito

Grazie!:)
    ora ci provo!

Utente Junior L'avatar di Nicol@
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Ciao labeck, visto che sei in dirittura di arrivo ti allego una famigliuola molto simpatica, ...un' evoluzione di quella che avevo fatto in precedenza :D, che ti farà risparmiare un bel po' di tempo, è un solido massa che ti servirà per elaborare molte tipologie di travi reticolari sfruttando la modellazione di estrusioni che utilizzano un percorso esistente; inoltre sono state inserite delle linee di riferimento per agevolare l'allineamento del solido con l'andamento del reticolo (...nel file di progetto quando selezioni il solido massa dovrebbero comparirti dei triangolini blu, ecco quelli ti servono per allineare la forma del solido allo schema del reticolo, ...in alcuni punti della vista di sezione ed in pianta del file .rvt noterai delle linee di dettaglio, ...le ho inserite per allineare molto rapidamente il solido, provare per credere). Per agevolarti ho elaborato appunto con molta rapidità 1/4 della tua struttura che tu dovrai semplicemente specchiare in modo opportuno, ...i profili delle estrusioni puoi modificarli come vuoi e pure l'andamento dei reticoli puoi modificarli a tuo piacimento. Il file .rvt dove trovi il pezzo della trave reticolare l'ho depositato qui: http://www.savefile.com/files/1415557
    Quindi non mi resta che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo per la tesi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (485.5 KB, 165 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Nicol@; 03-03-2008 alle 01: 14

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    revit

Predefinito

Grazieeee!!!!ma è fantastico!:-)
    crepi il lupo!;-)

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicol@ Visualizza Messaggio
    Ciao labeck, visto che sei in dirittura di arrivo ti allego una famigliuola molto simpatica, ...un' evoluzione di quella che avevo fatto in precedenza :D, .....

Quindi non mi resta che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo per la tesi.
    ...mmmm...
    sospetto chi tu sia ...;) e in tal caso, bentornato, altrimenti e comunque, benvenuto

Utente Junior L'avatar di vanni31b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    studente architettura
    Regione
    toscana,firenze
    Software
    Autocad

Predefinito

eheheh gfrank anch'io sospetto che sia chi si nascondeva sotto l'avatar di un cane .:p.......e non dico altro......
    bentornato comunque anche da me:):

Utente Junior L'avatar di Nicol@
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
    Software
    Revit e altri

Predefinito

...mmmh! ...ho anch'io la vostra stessa sensazione.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima