Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Filettature

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5, solid edge, inventor

Predefinito Filettature

buonasera a tutti
    lavorando con solid edge st4 ho un piccolo problema (non so se è già stato trattato)
    Ho eseguito una filettatura trapezia fine 32x3 nel modello, ma sulla tavola se la vado a quotare non me la riconosce in automatico come per esempio le M32
    qualcuno sa se devo settare qualcosa o altro.
    grazie a tutti
    Doriano

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doriano Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti
    lavorando con solid edge st4 ho un piccolo problema (non so se è già stato trattato)
    Ho eseguito una filettatura trapezia fine 32x3 nel modello, ma sulla tavola se la vado a quotare non me la riconosce in automatico come per esempio le M32
    qualcuno sa se devo settare qualcosa o altro.
    grazie a tutti
    Non dovrebbe succedere, in tavola vengono riportate le caratteristiche definite nel modello; l'unico motivo che mi viene in mente è che ti sia dimenticato di assegnare il perfisso %TS alla quota, ma mi sembra troppo semplice....

Ciiao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

ciao
    Forse le cose più semplici sono quelle che ci dimentichiamo, infatti non avevo messo nella quota della filettatura (dello schizzo) il suffisso come mi hai suggerito.
    Però dopo che l'ho messo sono andato in tavola e sulla filettatura mi mette solo la quota nominale.Ma nel suffisso oltre a mettere %TS si scrive qualcosaltro?
    ti saluto
    Doriano

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

ciao
    Forse le cose più semplici sono quelle che ci dimentichiamo, infatti non avevo messo nella quota della filettatura (dello schizzo) il suffisso come mi hai suggerito.
    Però dopo che l'ho messo sono andato in tavola e sulla filettatura mi mette solo la quota nominale.Ma nel suffisso oltre a mettere %TS si scrive qualcosaltro?
    ti saluto
    ??? Non ho capito che passaggi fai, e poi, perché suffisso? Sarà l'orario...
    Il flusso di lavoro corretto è
    - Nel modello crei il foro filettato e/o l'elemento filettato, assegni le caratteristiche della filettature che vuoi (diam.-event. passo-profondità) e nient'altro.
    - In tavola quoti il diametro e poi, immediatamente o in un secondo momento, azioni il comando "Quota associativa-Prefisso" e nel menu relativo definisci il prefisso %TS con l'apposito comando (che non fa altro che richiamare le dimensioni della fil. che hai definito nel modello); infine per evitare di avere una quota del tipo M20x2 20, nascondi il valore nominale con "Quota associativa-Tipo quota --> Vuoto.
    Ho scritto tutto passo-passo per verificare di avere inteso correttamente quello che vuoi fare.

Ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

grazie radio
    Ho seguito quello che mi hai detto ed è tutto giusto ma ho fatto di più, cioè siccome la mia filettatuta era una TpF 32 e sul disegno mi metteva Tr 32x3 (dicitura non esatta) sono andato nel file Hole.txt e ho modificato il testo.
    Nel disegno mi viene scritto correttamente 32 TpF 32 solo che non riesco a togliere il 32 finale perchè non trovo questa "quota associativa"
    Su quale icona devo andare?
    ti ringrazio
    Doriano

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Nel disegno mi viene scritto correttamente 32 TpF 32 solo che non riesco a togliere il 32 finale perchè non trovo questa "quota associativa"
    Su quale icona devo andare?
    ti ringrazio
    E' una domanda straricorrente, sicuramente trovi la risposta nell'archivio del forum, comunque guarda l'immagine allegata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito filettature

grazie per la risposta
    Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato niente se mi dai una mano ti sarei grato.
    Per il problema quota filettature in tavola ho risolto il problema della dimensione della filettatura ( Tr 32x3 ) ma quando vado a quotare la profondità mi ripete la stessa dicitura,cioè Tr 32x3,cosa c'è da settare
    p.s. il modello è costruito correttamente con filettatura e profondità
    grazie
    Doriano

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

grazie per la risposta
    Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato niente se mi dai una mano ti sarei grato.
    Per il problema quota filettature in tavola ho risolto il problema della dimensione della filettatura ( Tr 32x3 ) ma quando vado a quotare la profondità mi ripete la stessa dicitura,cioè Tr 32x3,cosa c'è da settare
    p.s. il modello è costruito correttamente con filettatura e profondità
    grazie
    Non ho capito se vai a quotare direttamente la profondità di filettatura, o se vuoi che il valore di tale profondità sia indicato assieme al diametro di filettatura.
    Nel primo caso devi togliere il prefisso %TS e riabilitare la quotatura normale.
    Nel secondo caso accanto a %TS devi inserire %TD.

Ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito filettature

grazie radio
    Il problema è che vorrei quotare la filettatura in automatico (e quello funziona ) mentre la profondità la posso mettere anche manualmente.
    Ma se in automatico funziona in manuale no neppure facendo come mi hai suggerito.Infatti appena quotato la filettatura vado a quotare la profondità e purtroppo mi mette la stessa quota della filettatura, e se tolgo dalla finestrina "prefisso" %TS sparisce la quota, mi spiace insistere su questa discussione ma conoscendo poco st4 non riesco a risolverlo senza aiuto.
    p.s. cosa intendi per riabilita la quotatura normale?
    ti saluto
    Doriano

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

grazie radio
    Il problema è che vorrei quotare la filettatura in automatico (e quello funziona ) mentre la profondità la posso mettere anche manualmente.
    Ma se in automatico funziona in manuale no neppure facendo come mi hai suggerito.Infatti appena quotato la filettatura vado a quotare la profondità e purtroppo mi mette la stessa quota della filettatura, e se tolgo dalla finestrina "prefisso" %TS sparisce la quota, mi spiace insistere su questa discussione ma conoscendo poco st4 non riesco a risolverlo senza aiuto.
    p.s. cosa intendi per riabilita la quotatura normale?
    ti saluto
    Fai una prova togliendo i %TS e %TD ma mettendo solamente %HC
    Questo è un richiamo automatico per qualsiasi tipo di foro, la cosa importante è che devi preconfigurare i tipi di richiamo su "profondità smart" e "richiamo foro". Funziona anche su prefisso quota.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima