Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: funzione dividi

Utente Junior L'avatar di Alerm
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito funzione dividi

Salve a tutti
    Vi chiedo consiglio in quanto sono incappato in un problema
    Dovrei estrapolare dall interno di un solido una funzione di estruzione e dividerla per ottenere due solidi distinti
    Ho provato la funzione divdi ma non mi fa selezionare lo schizzo della funzione estrusione,ma soltanto le sue facce,cosa che pero' non mi permette di raggiungere lo scopo
    Avevo pensato lo strumento abbina con sottrazione ma nel menu funzioni abbina non puo essere selezionato

Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito

ho il tuo stesso problema. io disegno cerpenterie metalliche ed ogni tanto mi accorgo di dover separare una parte in un determinato punto e metterci una flangiatura (praticamente diventano poi due parti distinte)
    è da poco che ho cominciato ad usare il programma e lo sto ancora imparando e questa funzione è alla base del mio lavoro che ci vuol poco per fare dei disegni ma poi sto le ore per fare le modifiche

Utente Junior L'avatar di Alerm
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nazz Visualizza Messaggio
    ho il tuo stesso problema.
    io se puo esserti d'aiuto per ora al mio problema ho risolto togliendo la spunta da unisci risultato quando faccio la funzione estrusione
    in questo modo riesco ad usare il comando abbina e sottrarre o aggiungere corpi
    aspettiamo anche il consiglio di qualcuno piu esperto pero'

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nazz Visualizza Messaggio
    ho il tuo stesso problema. io disegno cerpenterie metalliche ed ogni tanto mi accorgo di dover separare una parte in un determinato punto e metterci una flangiatura (praticamente diventano poi due parti distinte)
    è da poco che ho cominciato ad usare il programma e lo sto ancora imparando e questa funzione è alla base del mio lavoro che ci vuol poco per fare dei disegni ma poi sto le ore per fare le modifiche
    La via più breve per arrivrci dipende da come modelli di solito. In ogni caso se è una parte multicorpo puoi fare un taglio estruso sul profilo e rimuovere la porzione di profilo pari allo spessore delle flange; come opzione mantieni tutti i corpi. Successivamente inserisci la flangiatura ed il gioco è fatto.

In alternativa se hai fatto il profilo come membro strutturale puoi dividere la linea di schizzo che genera il corpo con un punto di divisione e lasciare lo spazio necessario.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito

innanzitutto grazie dell'aiuto, sono nuovo di questo forum e sono nuovo anche con l'utilizzo di questo programma, quindi sarò più un peso che un aiuto.

la spunta unisci risultato la tolgo pure io quando accoppio delle lamiere che andranno saldate, così sulla distinta dei pezzi non me lo considera un pezzo unico ma tante lamiere assemblate (intendo nella messa in tavola che trall'altro ancora me devo mette sotto a farla come si deve)

generalmente io lavoro in parti multicorpo. prima di fare uno studio dettagliato delle parti ho bisogno di farmi un assieme che si monta con altre attrezzature. una volta che ho deciso la geometria della carpenteria che devo disegnare allora vado a fare forature, smussi e quant'altro per renderlo idoneo.
    per un discorso di praticità di montaggio e di trasporto (mi vengono pezzi che non sono conteinerizabili) ho bisogno di dividere quella parte in più parti con flangiature varie. il problema è che poi una volta diviso il pezzo devo avere due file distinti da rimontare nell'assieme.

il procedimento che fin'ora ho fatto è questo:
    prendo la parte che devo modificare, faccio un "salva con nome" mettendo la spunta copia componente (in modo da mantenere il collegamento del file originale della parte nell'assieme). quindi poi con due file perfettamente uguali vado a fare taglio eliminando la parte in più da una parte e poi ci metto flangiatura e sull'altro file lo faccio uguale della parte che non serve. poi vado sull'assieme ed inserisco la nuova parte che avevo tagliato (visto che l'assieme si è aggiornato con il file tagliato e quindi gli mancherebbe poi una parte) rimettendo accoppiamenti e vincoli.

questa procedura è però un po macchinosa e mi impone di ridisegnarmi più volte la stessa cosa come la flangiatura ed i tagli. inoltre i due file di parte sono più pesanti poichè hanno tutta quella parte che gli ho tagliato che sta sempre li e la funzione taglio non li fa vedere.

non so se esiste una procedura un po più snella per far in modo che da un disegno di parte multicorpo si riesca a tirar fuori più parti da riassemblare poi sull'assieme

ho provato pure a fare taglio senza cancellare le parti e mi crea i corpi solidi che però sono come dei file importati, quindi poi non riesco a modificarli facilmente.

sto programma me piace calcolando che sono passato a questo da autocad, però finchè non me lo imparo sbatto la capoccia dappertutto