Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Engineering Reference

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    AutoCad FeatureCam Solid Edge

Predefinito Engineering Reference

Salve a tutti,

uso da poco SE ST4 vorrei imparare a realizzare una trasmissione formata ad es. da due alberi e 4 ruote dentate (a denti dritti) di cui 2 di pezzo e le altre 2 calettate tramite uno scanalato (avendo molti dati a disposizione dai diametri ai moduli, rapporti di trasmissione, potenza, numero di giri, numero dei denti..) ho letto nei vari forum che il metodo migliore per la realizzazione di ruote dentate è l'utilizzo di E.R. ma sono due giorni che provo ma non riesco ad ottenere grandi risultati.

I problemi principali sono:

1) come realizzare ruote di pezzo;
    2) non capisco come modificare ad esempio il rapporto di trasmissione (Desired Gear Ratio 2) a me serve di 0,32 e in generale i parametri caratteristici delle ruote (addendum, dedendum.. nemero di denti..ecc) dato che ho tutti i parametri a disposizione

Spero che non sia una discussione banale e grazie per l'interessamento.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ciao e benvenuto nel forum.

Engineering reference l'ho utilizzato un paio di volte e non sono molto esperto, però aprendolo a me da la possibilità di modificare il rapporto di riduzione.

Prova ad aprire le opzioni e vedere le spunte che trovi che non blocchino la casella del rapporto riduzione.

Per quanto concerne la realizzazione "di pezzo" cosa intendi?
    Se intendi partire da un tondo e lavorarlo una volta che hai creato il tuo ingranaggio con E.R. non fai altro che aprirlo in "part" ed aggiungere le feature per creare l'albero, mentre per le altre fai lo scavo dello scanalato.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
    Hai perfettamente ragione su come realizzare una ruota di pezzo cioè realizzata sull'albero stesso basta modificarla nell'ambiente part.
    Mi permetto di rubarti un altro minuto per chiederti un'ultima cosa: ma la realizzazione dello scanalato sia sull'albero che sul mozzo scanalato (quindi con i relativi denti e vani) devo realizzarli nell'ambiente part? Oppure è possibile utilizzare di nuovo E.R. come se dovessi realizzare un ingranaggio interno per il mozzo della ruota e un ingranaggio esterno per l'albero scanalato?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Su E.R. mi sembra non ci sia il modulo per gli alberi scanalati.
    Io comunque lo realizzerei direttamente sul modello PAR, alla fine fai un tondo, disegni un dente e fai la campitura del nr dei denti con le misure che trovi in un catalogo di giunti cardanici o se le hai già tu questi dati.

Sul 3D ti basta una rappresentazione grafica con le misure reali senza diventare matto per farla esattamente con smussi, raggetti, ecc. (sempre che poi tu non abbia esigenze particolari). Sulla tavola disegno o sul 3D con le annotazioni PMI, poi indicherai esattamente il tipo di scanalatura da eseguire con norma ISO ecc.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Ok proverò a farlo sul modello PAR come mi dici e poi proverò ad assemblare il tutto!

Ti ringrazio ancora e spero di non avere più problemi.
    Buona giornata!