Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Predefinito Creazione di parti nel contesto

    Ciao a tutti,
    dovrei creare un assiemino di carpenteria. Volevo creare un paio di schizzi di layout da utilizzare per "attaccarmi" sia con gli accoppiamenti che con le entità di schizzo delle parti.
    Dopo aver creato i due schizzi ho inserito una parte vuota, ho vincolato due piani della parte a due piani dell'assieme, mentre il terzo vincolo della parte dovrebbe essere coincidente ad un segmento dello schizzo di layout. Non riesco a selezionare tale segmento per vincolare il piano.
    Sapete se è possibile eseguire tale procedura? Diversamnte come si può fare per poter controllare l'assieme senza intervenire sulle singole parti?

    Grazie.

  2. #2
    Utente Junior L'avatar di livido
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    cia!
    per il caso di un disegno di carpenteria dove hai pezzi e pezzettini assemblati nelle maniere più strane il meglio è usare lo skeleton, dove ti piazzi tutti i riferimenti a cui puoi far puntare i pezzi assemblati e le features d'assieme.
    .. e mi raccomando quando saldi avverti il vicino di non guardare. :D
    Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza.

  3. #3
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Grazie del suggerimento, provo ad approfondire...

  4. #4
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Diciamo che il modulo più adatto sarebbe l'EFX (Expert Framework Extension) espressamente dedicato alle carpenterie.
    In mancanza puoi usare l'AAX (Advanced Assembly Extension) che ha appunto la peculiarità di lavorare con gli skeleton ed il Pro Program (strumenti molto potenti che richiedono un pò di tempo per l'apprendimento ... come tutto del resto).
    .... speriamo che tu abbia almeno uno dei moduli (perchè sono opzionali rispetto alla licenza base).
    Non fatemi domande, non so fare.

  5. #5
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Infatti non trovavo nulla in merito. La licenza è una base. Quindi con questa licenza non è possibile creare parti nel contesto dipendenti da schizzi o scheletri di altri componenti?

  6. #6
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    E si .... purtroppo hai bisogno dell'advanced assembly.
    Io l'ho preso quando ho acquistato le licenze (in genere ti fanno un ottimo sconto quando sei un nuovo cliente).
    Lo sto usando molto poco, ma prima o poi capita che diventi necessario.
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di mamobono
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    [QUOTE=re_solidworks;23325]
    ciao
    potresti creare una parte A contenente solo i riferimenti per il montaggio ( assi piani punti ecc ) e porla all'inizio del tuo assembly

    potresti poi vincolare tutti i componenti a questa parte A

    in questo modo avresti lo stesso risultato dello skeleton dell'advanced assembly solo che nella distinta dovresti usare un filtro per toglierla

    prova

    ciao

  8. #8
    Ozzy
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    Già putroppo senza licenza AAX devi lavorare così, un pò più scomodo perchè comunque devi lavorare sempre in ambiente assieme e selezionare la geometria che hai come appoggio di scheletro.
    L'AAX è comodo perchè comunque tu ti puoi pubblicare in un colpo solo assi punti superfici e tutto nella parte scheletro e non c'è rischio di prendere riferimenti sbagliati.
    Se sei abituato però come so a lavorare stile membri strutturali devi davvero valutare più che altro l'expert framework più che il modulo assiemi avanzati.
    Penso che questo sia molto più indicato per te.
    cavolo avevo in giro un video ma non lo trovo più.

  9. #9
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    [QUOTE=mamobono;24622]
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ciao
    potresti creare una parte A contenente solo i riferimenti per il montaggio ( assi piani punti ecc ) e porla all'inizio del tuo assembly

    potresti poi vincolare tutti i componenti a questa parte A

    in questo modo avresti lo stesso risultato dello skeleton dell'advanced assembly solo che nella distinta dovresti usare un filtro per toglierla

    prova

    ciao

    Ho provato a fare proprio questo ma dovrei creare piani o assi per ogni entità. Proe non mi permette di accoppiare piani di elementi con entità di schizzo della parte che funge da skeleton.

  10. #10
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Già putroppo senza licenza AAX devi lavorare così, un pò più scomodo perchè comunque devi lavorare sempre in ambiente assieme e selezionare la geometria che hai come appoggio di scheletro.
    L'AAX è comodo perchè comunque tu ti puoi pubblicare in un colpo solo assi punti superfici e tutto nella parte scheletro e non c'è rischio di prendere riferimenti sbagliati.
    Se sei abituato però come so a lavorare stile membri strutturali devi davvero valutare più che altro l'expert framework più che il modulo assiemi avanzati.
    Penso che questo sia molto più indicato per te.
    cavolo avevo in giro un video ma non lo trovo più.
    Credo anch'io che sia utile qualche strumento in più. Come ti dicevo lo sto utilizzando da un cliente e nel frattempo lo sto anche valutando e confrontando con solidworks. Nel mio caso presumo che il pacchetto base non sia sufficiente.

    Grazie a tutti.


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