Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegneria meccanica
    Regione
    roma - reggio emilia
    Software
    patran 2005, visual nastra, autocad, SW

Predefinito semplicissima estrusione (a chiacchere)

Signori buonasera...Dopo aver imparato il solidworks ecco che mi avvicino a passi felpati verso il proe.

Quello che vorrei fare è una cosa che con il solidworks è davvero da 3 secondi secchi e cioè estrudere un'area in direzione NON normale all'area stessa.
    Non mi riesce di trovare alcun riferimento all'angolazione della direzione di estrusione da nessuna parte nella finestra di estrusione.

Un'altra domanda: per lo sweep un problema analogo: dalla finestra generale non è possibile selezionare contemporaneamente traiettoria di sweep e area da sweppare, ma sembra che bisogna per forza disegnare l'area da sweppare dopo aver selezionato la traiettoria (il che mi sembra quantomeno assurdo, spero di sbagliarmi).

grazie!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francesc0 Visualizza Messaggio
    Signori buonasera...Dopo aver imparato il solidworks ecco che mi avvicino a passi felpati verso il proe.

Quello che vorrei fare è una cosa che con il solidworks è davvero da 3 secondi secchi e cioè estrudere un'area in direzione NON normale all'area stessa.
    Non mi riesce di trovare alcun riferimento all'angolazione della direzione di estrusione da nessuna parte nella finestra di estrusione.

Non puoi farlo, l'estrusione si può fare solo normale al piano,niente inclinazione se intendi tipo la sformatura delle facce laterali alla solid.

Un'altra domanda: per lo sweep un problema analogo: dalla finestra generale non è possibile selezionare contemporaneamente traiettoria di sweep e area da sweppare, ma sembra che bisogna per forza disegnare l'area da sweppare dopo aver selezionato la traiettoria (il che mi sembra quantomeno assurdo, spero di sbagliarmi).

grazie!
    Non ti sbagli,nemmeno qui puoi dare come in swx traiettoria e schizzo con tasto ctrl.
    Per questo che consiglio sempre di disegnarsi le traiettorie dentro la feature e non prima fuori.
    PS:Non è assurdo ogni cad ha le sue metodologie.
    Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegneria meccanica
    Regione
    roma - reggio emilia
    Software
    patran 2005, visual nastra, autocad, SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Non ti sbagli,nemmeno qui puoi dare come in swx traiettoria e schizzo con tasto ctrl.
    Per questo che consiglio sempre di disegnarsi le traiettorie dentro la feature e non prima fuori.
    PS:Non è assurdo ogni cad ha le sue metodologie.
    Saluti Ozzy
    Ti ringrazio moltissimo per la rapida quanto triste risposta.
    Non metto in dubbio che ogni CAD abbia le sue metodologie, però devi ammettere che quando ti rendi conto che non puoi più fare ciò che facevi in due click netti...Ci resti male :D
    Soprattutto quando terzi "ti impongono" un determinato CAD al posto di un altro

Vabbuono...superato lo shock adesso mi ributto sul tutorial...

A proposito...come si fa a separare le entità create in uno stesso sketch in modo da poterle selezionare ed estruderle una per volta?
    (ammesso che sia possibile!)

Grazie

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francesc0 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio moltissimo per la rapida quanto triste risposta.
    Non metto in dubbio che ogni CAD abbia le sue metodologie, però devi ammettere che quando ti rendi conto che non puoi più fare ciò che facevi in due click netti...Ci resti male :D
    Soprattutto quando terzi "ti impongono" un determinato CAD al posto di un altro

Vabbuono...superato lo shock adesso mi ributto sul tutorial...

A proposito...come si fa a separare le entità create in uno stesso sketch in modo da poterle selezionare ed estruderle una per volta?
    (ammesso che sia possibile!)

Grazie
    Allora diciamola tutta, perchè tutta sta storia di click in più e in meno inizia a farmi girare un pò le balle e visto che si dicono le cose bisogna dirle fino in fondo e non solo quello che si vuole dire,perchè poi la gente legge cose del genere e sembra che con proe ci si metta una vita a fare una cosa e con solidworks invece in 2 secondi hai risolto tutto.

Tu dici 2 click è vero non ti do torto ma per farla in 2 click prima dovrai disegnare ste benedette sezioni?
    La risposta è si ovviamente e visto che non avevo un caxxo da fare stasera ho fatto un calcolo dei click.
    Il risultato è questo:

Test di una semplicissima sweep lineare con una sezione circolare

Solidworks

Schizzare la traiettoria 7 click
    Schizzare il cerchio 5 click
    Funzione sweep 4 click (i famosi 2 click :D)
    Totale : 16 click

Pro/E

Comando completo

15 click NB:da menu con macro 11

Test estrusione inclinata

Solidworks

Schizzare la traiettoria 5 click
    Schizzare il rettangolo 5 click
    Funzione estrusione con linea di direzione:5 click
    Totale : 15 click

Pro/E

Schizzare la traiettoria 6 click
    Funzione sweep con direzione 11 click

Totale : 17 click con macro 14

Quindi quando si dicono le cose bisogna essere precisi, hai poco da scioccarti e da rimanerci male, te l ho detto 2 filosofie diverse di lavoro,ma il risultato è uguale anzi come vedi devi fare meno click in proe...
    Che sia più intuitivo o meno è un altro discorso,uno che viene da proe a passare in solidworks non fa chissa che grande fatica, viceversa si bestemmia un attimo all'inizio ma una volta capiti i meccanismi vai come un treno..
    Granted

Saluti Ozzy
    PS: NON è UNA POLEMICA ma sei cascato male...:D

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Ciao Ozzy,
    mi posti per favore l'immagine del risultato...:) tx1

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    Ciao Ozzy,
    mi posti per favore l'immagine del risultato...:) tx1
    Azz lo sapevo che qualcuno me lo chiedeva, mannaggia a me!
    Li ho contati su un foglio di carta che te lo devo mandare?he eh
    No si può fare c'è mica il programmino che ti conta i click del mouse?

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Azz lo sapevo che qualcuno me lo chiedeva, mannaggia a me!
    Li ho contati su un foglio di carta che te lo devo mandare?he eh
    No si può fare c'è mica il programmino che ti conta i click del mouse?
    ma no, non mi interessano i cliks...volevo vedere la forma per provare anche con thinkdesign ... :D :D

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

aaaaaaaaaahhh scusa l'orario...:D

Le forme sono due forme semplicissime che viste cosi uno può dire che entrambe le potresti fare con un estrusione solida, ma ovviamente adesso ho fatto 2 sezioni semplici, era solo per contare i click.

comunque ecco le immagini
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di zimmy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    non l'ho mai capito
    Regione
    lombardia
    Software
    icone e menu

Predefinito

Bravo Ozzy
    anche a me il paragone tra sistemi cad basato sul numero di click mi fa impazzire !

Certo se io dovessi realizzare un record da segnare sul Guinness o se tutti i giorni devo "produrre" solo estrusioni storte allora sceglierei Solidworks, ma in realtà si fa dell'altro.

Quanto mi ha deluso la PTC inserendo nella WF3 la palette con i profili e gli esagoni !
    Ero cosi bello ProE senza esagoni, mi dava la possibilità di rispondere a tono a chi mi chiedeva come mai proE non faceva in automatico gli esagoni "ma produce esagoni ? quanti ne fa al giorno ? li vende a peso ? quanti ne ha disegnati negli ultimi 10 giorni ? ... "

A parte gli scherzi invito Francesc0 ad andare in fondo e, se vorrà, potrà fare un confronto tra i due sistemi dopo qualche mese di esperienza. Un confronto solo speculativo e non polemico che non serve a niente e nessuno !
    Ciao

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zimmy Visualizza Messaggio
    Bravo Ozzy
    anche a me il paragone tra sistemi cad basato sul numero di click mi fa impazzire !

Certo se io dovessi realizzare un record da segnare sul Guinness o se tutti i giorni devo "produrre" solo estrusioni storte allora sceglierei Solidworks, ma in realtà si fa dell'altro.

Quanto mi ha deluso la PTC inserendo nella WF3 la palette con i profili e gli esagoni !
    Ero cosi bello ProE senza esagoni, mi dava la possibilità di rispondere a tono a chi mi chiedeva come mai proE non faceva in automatico gli esagoni "ma produce esagoni ? quanti ne fa al giorno ? li vende a peso ? quanti ne ha disegnati negli ultimi 10 giorni ? ... "

A parte gli scherzi invito Francesc0 ad andare in fondo e, se vorrà, potrà fare un confronto tra i due sistemi dopo qualche mese di esperienza. Un confronto solo speculativo e non polemico che non serve a niente e nessuno !
    Ciao
    Ma si anche perchè come ho dimostrato non è cosi e ci sarebbero mille altri esempi da fare.
    La mia appunto non è una polemica ma un mettere i puntini sulle i, perchè troppo spesso si fanno dei confronti che sinceramente non hanno senso per il lavoro che dobbiamo svolgere ogni giorno.

Io credo (anzi ne sono sicuro) che avere un esperienza con proe tutt'oggi sia una cosa molto positiva per l'utente, in quanto essendo conosciuto come un cad "ostico" i vari datori di lavoro lo considerano, perchè sanno che non è per nulla semplice e conta molto anche la persona.

Per dirla tutta, io sono molto fiero di aver usato versioni vecchie ancora più crude di quelle di oggi, perchè quando riuscivi a fare una cosa davvero difficile in proe,ti dava una soddisfazione immensa,che non aveva prezzo.
    La stessa cosa non posso dirla per altri cad utilizzati che ti aiutavano di più
    e il risultato finale era più grazie al cad che a te stesso..

Tutte le cose sudate sono quelle che alla fine apprezzi di più!

Saluti Ozzy

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima