Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rallentamento bestiale

Utente Junior L'avatar di marcazzanluca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    verona
    Software
    Solidwork 2016, Autocad, Autocad Mechanical, Inventor

Predefinito Rallentamento bestiale

Buongiorno a tutti
    mi trovo di fronte ad un problema assai complesso.
    Stiamo lavorando su un progetto bello tosto e abbiamo un problema bello tosto, ora spiego.
    L'assieme è composto da molte parti di lamiera intrecciate con membri strutturali e ogni volta che entro in una parte e faccio unamodifica poi nel ritornare nell'assieme ci mette un eternità a fare l'aggiornamento della parte, con perdita di tempo a fine giornata considerevole.
    Quindi chiedo a qualcuno se c'è la possibilità di velocizzare questi processi automatici che fa solidworks quando passi da una parte all'assieme.
    Queste perdite di tempo moltiplicate per tre persone che stiamo lavorando sul progetto e moltiplicate per 8 ore al giorno a fine settimana parliamo di ore perse inutilmente.
    Grazie

Luca Marcazzan

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcazzanluca Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Stiamo lavorando su un progetto bello tosto e abbiamo un problema bello tosto, ora spiego.
    L'assieme è composto da molte parti di lamiera intrecciate con membri strutturali e ogni volta che entro in una parte e faccio unamodifica poi nel ritornare nell'assieme ci mette un eternità a fare l'aggiornamento della parte, con perdita di tempo a fine giornata considerevole.
    Quindi chiedo a qualcuno se c'è la possibilità di velocizzare questi processi automatici che fa solidworks quando passi da una parte all'assieme.
    Queste perdite di tempo moltiplicate per tre persone che stiamo lavorando sul progetto e moltiplicate per 8 ore al giorno a fine settimana parliamo di ore perse inutilmente.
    Grazie
    Luca Marcazzan
    non hai dato nessuna indicazione utile per capire le cause del rallentamento, un po' come telefonare al meccanico e dire "l'auto consuma molto e va piano, come posso rimediare? "

Dire assieme tosto significa poco. Ci sono assiemi che diventano ingestibili perchè realizzati in maniera non ottimale anche se sono fatti da poche centinaia di parti, e altri che sono realizzati a regola d'arte ma che diventano tosti perchè sono costituite da decine di migliaia di componenti.
    E' un assieme prevalentemente top-down?
    Ci sono millemila indicazioni che devi fornire perchè qualcuno possa dirti qualcosa di più di "cambia PC"...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcazzanluca Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Grazie

Luca Marcazzan
    Le informazioni che hai dato sono effettivamente troppo scarse per capire bene qual'è il problema. Innanzitutto ci dai informazioni sui pc che utilizzate?
    Anch'io "a pelle" ho pensato alla tecnica di modellazione. Ad esempio ho visto che il multicorpo non va utilizzato in modo eccessivo e cioè oltre ad una certa soglia di componenti diventa più difficile da gestire di un assieme tradizionale.
    Non ho ancora individuato il numero massimo di corpi conveniente, ma ho fatto delle tavole di un modello multicorpo di altre, eccessivamente e inutilmente complesso, e i tempi erano indecenti.
    Se hai un saladto unico di dimensioni enormi (es. 2000 componenti) conviene fare un assieme di 10 parti saldate da 200 componenti o, se non è proprio possibile, modellarlo con un asm tradizionale.
    Altro tasto la semplificazione dei modelli. Se non è necessario mantenere tutti i dettagli di un assieme nell'assieme superiore sarebbe il caso di smeplificarlo. Il defeaturing di swx non è sufficiente al raggiungimento di questo scopo, io utilizzo le cofigurazioni per semplificare e talvolta rimodello in una parte l'envelope dell'assieme e posso farlo in modo parametrico poiché mi appoggio sul medesimo scheletro.
    Insomma scappatoie ce ne sono, bisogna capire cosa potrebbe essere attuabile nella vostra realtà.
    La via di risoluzione più rapida è di segnalarlo al vosrto VAR, lui cosa vi ha detto?

Utente Junior L'avatar di marcazzanluca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    verona
    Software
    Solidwork 2016, Autocad, Autocad Mechanical, Inventor

Icon4 Specifiche

Buongiorno
    scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato un pò preso male in quest'ultima settimana.
    Partiamo dalle specifiche dei pc, quasi tutti sono equipaggiati con Processore i5 dual core a 2,7 GHz 12 giga di ram e scheda video Quadro Fx 580 da 512 MB di ram.
    LAvoriamo sempre in rete, con rete di categoria 6 appena rifatta nuova, server con windows server 2008 nuovo di palla.
    I nostri assiemi sono composti da circa 1000/1500 componenti.
    Normalmente facciamo dei mini assiemi e poi riuniamo il tutto in un unico assieme.
    Le nostre parti sono per la maggior parte multicorpi, a volte ache complessi, con molti corpi e lamiere al loro interno (chiedo la lavorazione in lamiera se poi non viene utilizzato lo sviluppo può essere sostituita da semplici estrusioni?).
    Certe parte ci mettevano anche 10 minuti nel salvataggio, poi con nuovamacut abbiamo visto di risolvere questo problema che era causato da DBCent.
    Un altra domanda, DBCent come lo considerate? ci sono altri programmi che lo sostituisco meglio? Io qui mi son trovato questo e non ho avuto scelta.
    In un corpo è meglio evitare lavorazioni complesse? ( serie guidate ecc ecc.).
    Ultima cosa, con dei pc più potenti risolveremmo qualche problema? qui ora non abbiamo neanche una workstation sono tutti semplici pc.
    Avete una configurazione tipo per un pc con le palle?
    Questo è quanto, non so se sono stato abbastanza chiaro.

Buona giornata

Luca M.