Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore autonomo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor Simulation 2013

Predefinito

non puoi semplicemente recuperare le quote dallo schizzo?

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
    non puoi semplicemente recuperare le quote dallo schizzo?
    Certo che si può!
    Tasto dx sulla vista in tavola -> recupera quote, simboli, ecc.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

E' giusto come dice Tarkus: il metodo corretto è quello di utilizzare il comando "quota generica" -> tasto dx -> intersezione e ti viene la quota esatta, proprio al centro della piega come se fosse senza raggio.
    Nelle pieghe non a 90° comprese tra altre, è un po' più complesso selezionare il punto di partenza della quota perchè in realtà non ce l'abbiamo. Infatti bisognerebbe selezionare il centro della mezzeria del raggio di piega che non abbiamo nel modello piegato.
    Per ovviare a questo inconveniente richiamo le quote dallo schizzo e così ho le quote corrette anche nei tratti non a 90°.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    E' giusto come dice Tarkus: il metodo corretto .................................................. .......................................
    Per ovviare a questo inconveniente richiamo le quote dallo schizzo e così ho le quote corrette anche nei tratti non a 90°.
    Giusto, anche se funziona al 100%100 solo con schizzo del profilo + "Flangia contorno".
    Se hai altre pieghe fatte con il comando "flangia", le quote recuperate non sempre dicono il vero.

Una curiosita', come ho gia' detto, io metto sempre in tavola il modello piatto, salvo che non sia una banale elle, ma voi come fate con l'officina, ci pensano da soli a farsi gli sviluppi?
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Giusto, anche se funziona al 100%100 solo con schizzo del profilo + "Flangia contorno".
    Se hai altre pieghe fatte con il comando "flangia", le quote recuperate non sempre dicono il vero.
    Ho provato a vedere se funziona anche col comando "flangia" e mi pare funzioni a dovere anche con quello. Nell'immagine ho disegnato un pezzo a casaccio con flange e controflange e poi ho richiamato le quote con "recupera quote".
    Ho selezionato solo la lunghezza e l'angolo, però mi sembra che siano corrette. Almeno, la lunghezza e l'angolo delle varie flange è giusta poi se andiamo a vedere da vicino, le quote mancano delle linee di intersezione in corrispondenza dei raggi, ma tutto sommato mi sembra comprensibile.
    Tu che ne dici?
    piega-quota_2.jpg

Una curiosita', come ho gia' detto, io metto sempre in tavola il modello piatto, salvo che non sia una banale elle, ma voi come fate con l'officina, ci pensano da soli a farsi gli sviluppi?
    Anch'io metto sempre lo sviluppo però a fianco ci metto anche la parte piegata, poi ci pensa l'officina a ricavarsi il pezzo finito.
    Nell'ultima ditta in cui ho lavorato per esempio, utilizzano un metodo un po' diverso per mettere in grado chi realizza il pezzo di capire come sono orientate le flange, perchè effettivamente, se tu guardi solo lo sviluppo, non capisci da che parte sono orientate le pieghe.

Per cui loro nello sviluppo usano cambiare il tipo di linea da continua a tratteggiata per far capire se una piega, guardando il disegno, e rivolta verso l'alto o verso il basso.
    Chiaramente per me è un lavoro del cavolo perchè lo fanno a mano cliccando su ciascuna linea di piega col rischio di sbagliare. Secondo me, è meglio mettere la tabella di piega con l'apposito comando.

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito

io in tabella ho uno spazio dedicato allo sviluppo del pezzo che recupero dal modlelo dalle info del modello piatto. per quanto riguarda le pieghe a volte le metto direttamente sul modello aperto.

nel frattempo abbiamo fatto delle prove in officina e probabilmente utilizzeremo quotare gli angoli nel modello piegato e le pieghe nel modello aperto... :-)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cen82 Visualizza Messaggio
    io in tabella ho uno spazio dedicato allo sviluppo del pezzo che recupero dal modlelo dalle info del modello piatto. per quanto riguarda le pieghe a volte le metto direttamente sul modello aperto.

nel frattempo abbiamo fatto delle prove in officina e probabilmente utilizzeremo quotare gli angoli nel modello piegato e le pieghe nel modello aperto... :-)
    Scusa ma le note sulle pieghe, le metti a mano tu o sono automatiche?
    Perchè col comando "generale" nel gruppo "tabella" sempre nell'idw, te le mette lui in automatico senza bisogno di far niente e oltretutto, si aggiornano da sole se le pieghe cambiano.
    Basta cliccare sullo sviluppo, e il comando aggiunge anche i numeri corrispondenti alle pieghe

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Scusa ma le note sulle pieghe, le metti a mano tu o sono automatiche?
    Perchè col comando "generale" nel gruppo "tabella" sempre nell'idw, te le mette lui in automatico senza bisogno di far niente e oltretutto, si aggiornano da sole se le pieghe cambiano.
    Basta cliccare sullo sviluppo, e il comando aggiunge anche i numeri corrispondenti alle pieghe

se intendi le pieghe nel modello piatto le aggiunge lui in automatico.

"Basta cliccare sullo sviluppo, e il comando aggiunge anche i numeri corrispondenti alle pieghe[/QUOTE]"

intendi in corrispondenza del pezzo piegato ???

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cen82 Visualizza Messaggio
    se intendi le pieghe nel modello piatto le aggiunge lui in automatico.

"Basta cliccare sullo sviluppo, e il comando aggiunge anche i numeri corrispondenti alle pieghe

intendi in corrispondenza del pezzo piegato ???
    No intendo quei numerini sul modello piatto in corrispondenza delle pieghe.
    Se guardi la tabella, nella colonna "bend id" dell'immagine che ho postato, ci sono dei numeri che si ripetono sul modello piatto e che si riferiscono alla direzione (su o giù) e all'angolo delle varie pieghe. Così chi lo realizza sa interpretare la direzione delle pieghe anche senza le viste del modello piegato.
    Quei numerini lì vengono fuori in automatico quando attivi il comando "generico" nel gruppo tabella.

Io intendevo se le annotazione che hai messo sul modello piatto tipo: "GIU' 90 RO 60" sono dei simboli di schizzo che hai messo tu manualmente o sono delle scritte che ti vengono fuori in automatico.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

no, li mette in automatico con questo comando, poi con selezione multipla sulle pieghe del modello piatto, le info le aggiunge lui.

quello che volevo chiederti io è se quei numerini nella tabella sono anche riportati in corrispondenza delle pieghe sul modello piegato...

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima