Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Acciaio Inox 316L

  1. #1
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito Acciaio Inox 316L

    Salve,
    premetto che ho molta poca esperienza nel lavorare l'acciaio... Mi servirebbe sapere la velocità di taglio in tornitura per l'acciaio inox 316l e l'avanzamento, e semmai anche il tipo d'utensile da usare.
    I parametri e l'impostazione macchina che attualmente usiamo sono:
    1) Vc=120 m/min;
    2) Vf=0.025 mm/giro;
    3) placchette di tornitura e retrotornitura rivestite e geometricamente neutre;
    4) la refrigerazione non olio integrale da taglio (anche se so che è il più indicato per questo tipo di materiale), ma emulsione.

    Un grazie a chiunque mi risponderà
    CIAO

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Ciao,

    come Velocità di taglio, è grosso modo lo stesso che uso io, anche se in realtà non su l'AISI316L, ma su AISI aereonautico...
    Mi sembra un pochino bassa l'avanzamento sul giro...
    Che dimensioni ha il particolare/i particolari che devi realizzare e che grado di finitura?
    Inoltre, che raggio ha l'inserto che utilizzi?

    Come placchette uso Coromant sagomata con rompitruciolo, con doppio rivestimento.

    Ciao
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    5050
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

    Predefinito

    Sposto la discussione in CAM - forum generale

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Ciao,

    come Velocità di taglio, è grosso modo lo stesso che uso io, anche se in realtà non su l'AISI316L, ma su AISI aereonautico...
    Mi sembra un pochino bassa l'avanzamento sul giro...
    Che dimensioni ha il particolare/i particolari che devi realizzare e che grado di finitura?
    Inoltre, che raggio ha l'inserto che utilizzi?

    Come placchette uso Coromant sagomata con rompitruciolo, con doppio rivestimento.

    Ciao
    Quoto:
    per la VT scenderei sotto i 100 mt/min.' e per l'AV. salirei a 0,35 mm/giro.
    Quanto al refrigerante, va benissimo un buon emulsionabile semisintetico, magari con contenuto di olio almeno del 20% ed addittivazione EP.
    La percentuale di diluizione è molto variabile a seconda del prodotto, ma non scenderei mai sotto al 5-6% (meglio almeno un 8%).
    Infine, occhio al profilo dell'inserto, soprattutto come rompitruciolo, che deve essere molto dolce, ma allo stesso tempo tale da garantire una buona rottura del truciolo.

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  5. #5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito

    Mi sono dimenticato di fare una precisazione importante, la dimensione delle barre che torniamo va da un minimo di 4 mm ad un massimo di 12-13mm, con prevalenza dei diametri da 5mm a 8mm. Gli inserti utilizzati per la tornitura avanti, hanno generalmente un raggio inferiore o uguale a 0.2mm, rivestiti in HX, e vedendo bene sulla confezione e sul catalogo non sono neutri, ma hanno una positività di 8° e sono dotati di rompitruciolo.
    Per la retrotornitura invece l'inserto è sempre positivo a 8° con rompitruciolo e rivestimento in MZ con raggio 0.2mm.
    L'emulsione attuale non posso alterarla aggiungendo altro olio perchè la percentuale che usiamo è relativa al titanio (che è il materiale che usiamo per quasi tutti i pezzi).
    I pezzi che devo fare ora in acciaio AISI 316L, hanno un diametro max di 7.5mm ed una lunghezza di 140mm...

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pinkled Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato di fare una precisazione importante, la dimensione delle barre che torniamo va da un minimo di 4 mm ad un massimo di 12-13mm, con prevalenza dei diametri da 5mm a 8mm. Gli inserti utilizzati per la tornitura avanti, hanno generalmente un raggio inferiore o uguale a 0.2mm, rivestiti in HX, e vedendo bene sulla confezione e sul catalogo non sono neutri, ma hanno una positività di 8° e sono dotati di rompitruciolo.
    Per la retrotornitura invece l'inserto è sempre positivo a 8° con rompitruciolo e rivestimento in MZ con raggio 0.2mm.
    Dato che con l'avanzamento non si dovrebbe superare di troppo il valore del raggio utensile, è forse più giusto il valore che avevi detto tu.
    Ma a maggior ragione è meglio diminuire la velocità periferica allo scopo di "caricare" di più il tagliente, cosa indispensabile nella tornitura degli acc. inox serie 3xx.
    L'emulsione attuale non posso alterarla aggiungendo altro olio perchè la percentuale che usiamo è relativa al titanio (che è il materiale che usiamo per quasi tutti i pezzi).
    Se lavorate il titanio allora l'emulsione dovrebbe essere già adatta anche all'inox, ma in ogni caso la concentrazione non dovrebbe mai essere inferiore al 4-5% che è la soglia al disotto della quale non entrano in gioco i vari additivi EP, antiusura, antiriporto, ecc.

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  7. #7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito

    Ok
    ma la velocità di taglio 120m/min va bene?

    Grazie

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Secondo me è troppo elevata.
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  9. #9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito

    Ho messo 100m/min, e avanzamento 0.015mm/giro...
    Inoltre noi usiamo per l'emulsione, dell'acqua poco pesante (leviamo con un apparecchio una buona dose di calcare), quindi possiamo scendere al 3% al litro.
    Noi l'antiriporto non lo abbiamo mai usato (ora lo ordineremo), credo che ci sarà molto utile per il titanio, visto che il problema peculiare di questo materiale è proprio il fatto che il truciolo si attacca al tagliente degli utensili non permettendone lo scarico e la dissipazione del calore...

    Comunque grazie per le risposte, la tua esperienza mi è sempre moooolto utile

    CIAO
    Ultima modifica di Pinkled; 29-02-2008 alle 19: 58


  • Discussioni Simili

    1. Pressione massima dei tubi inox (no PED!)
      Di mir nel forum Oleodinamica & Pneumatica
      Risposte: 15
      Ultimo Messaggio: 05-03-2012, 19: 53
    2. Qualcuno sa dirmi la quotazione indicativa dell' acciaio inox?
      Di Danlau nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 27-11-2010, 14: 34
    3. direttive italiane e europee per acciai inox a contatto con alimenti
      Di emiliano124 nel forum Direttiva macchine (macchine nuove, macchine vecchie)
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 08-11-2010, 16: 05
    4. La passivazione e indispensabile con inox rilavorato?
      Di dandao nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 14
      Ultimo Messaggio: 25-10-2009, 12: 06
    5. catenaria nastri in inox
      Di Ing.Vedder nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 22-05-2009, 11: 32

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti