Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Progetto per esame

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    Solid Edge ST4

Predefinito Progetto per esame

ciao.....Devo consegnare un progetto fatto in solid edge per un esame (disegno assistito dal calcolatore).
    Mi piacerebbe fare un motore due tempi, ma non so dove prendere le quote, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
    Ho provato a cercare anche altri organi meccanici come turbine, pompe, differenziali, ma non ho trovato niente. Sapete dirmi se su internet si possono trovare queste informazioni?
    Può andar bene anche qualsiasi altro organo meccanico più o meno complesso l'importante è che ci siano le quote per ogni particolare.....Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

guarda, molto spassionatamente: è difficilissimo trovare disegni quotati in rete, se non di roba vecchissima (magari nel tuo caso va bene lo stesso) o quotata molto di massima. come al solito: i disegni al 99% sono segreto industriale, e di solito nessuno ci tiene a metterli in giro.
    per quanto riguarda l'idea di disegnare un motore due tempi è ottima, il mio consiglio è di recuperarne uno da uno sfasciacarrozze, smontarlo e prenderne le misure direttamente. non solo per sopperire alla mancanza dei disegni, il reverse engeneering è un'ottima palestra.

alternativa: fai un giro per le officine (non i meccanici, intendo le officine di tornitura o fresatura) e chiedi se ti passano qualche disegno... magari riesci a rimediare anche qualche lavoretto

ciao

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Come non quotare zeigs.

Sicuramente il tuo professore non potrà che apprezzare!
    Mi rendo anche conto che però avrai poco tempo a disposizione perchè, come ovvio che sia, avrai sicuramente altre materie da studiare contemporaneamente.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    italy
    Software
    mechanical sw

Predefinito

Ciao. Ti consiglio pure io di trovarti un motore da smontare e rilevare. Ti sconsiglio quelli dei motorini perché hanno il cambio/frizione in unico monoblocco , ti consiglio un motore tipo da motosega + semplice.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    Solid Edge ST4

Predefinito

ok grazie....... proverò a cercare un motore.........

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Guarda qui':

http://solidworks.cad.de/lib_motor01.htm

ci sono dei modelli per solidworks che dovresti poter aprire anche con SE. Da li' puoi prendere tutte le misure di cui hai bisogno per modellazre da zero le parti in SE, ammesso che lo scopo dell'esame sia quello di dimostrare di saper usare SE e non di saper leggere un disegno tecnico.

Altrimenti dai una guardata su grabcad.com, ci sono tantissimi modelli 3d, sicuramente ci sara' anche qualche motore in 3d, da prendere come esempio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da 9matteo1 Visualizza Messaggio
    ciao.....Devo consegnare un progetto fatto in solid edge per un esame (disegno assistito dal calcolatore).
    Mi piacerebbe fare un motore due tempi, ma non so dove prendere le quote, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
    Ho provato a cercare anche altri organi meccanici come turbine, pompe, differenziali, ma non ho trovato niente. Sapete dirmi se su internet si possono trovare queste informazioni?
    Può andar bene anche qualsiasi altro organo meccanico più o meno complesso l'importante è che ci siano le quote per ogni particolare.....Grazie...
    Se vuoi fare una figata atomica sullo Speluzzi-Tessarotto, oppure sullo Straneo-Consorti (Libri di disegno che recuperi in ogni biblioteca universitaria) troverai disegni di testate, blocchi, alberi motori, bielle e pistoni di vecchi due tempi: se prendi il blocco presente sullo Speluzzi-Tessarotto e riesci a portarglielo disegnato al professore con tutte le alettature di raffreddamento ed i travasi fatti a dovere (le quote sono presenti già sul disegno che troverai nel libro) vedrai che farai più che bella figura! Forse migliore che non portargli un assieme magari disegnato in modo meno curato...