Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: NX8.5 - Official Topic

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

si gonfia nel senso che ritirandosi si "ingobbisce" nella zona centrale
    in ogni caso quando si ritira il ritiro è sempre costante?
    quindi basta dae un movimento scalato?

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    No, non ritira sempre in modo costante.
    Il ritiro è influenzato da moltissime cose:
    - Spessori non costanti prodotto.
    - Circuiti di raffreddamento stampo.
    - Punto-i di iniezione scelti.

Da una parte, dare in (semplice) movimento scalato, non sempre è sufficiente.
    Dall'altra, anche fidarsi ciecamente di una simulazione moldflow (anche con dati correttamente inseriti) per "viziare" lo stampo, non sempre è corretto, in quanto le eventuali anomalie di ritiro, non sempre vengono simulate correttamente.

La cosa migliore è sempre rendere gli spessori (il più possibile) costanti, e i raffreddamenti (il più possibile) omogenei.
    Ciao, Beppino

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    No, non ritira sempre in modo costante.
    Il ritiro è influenzato da moltissime cose:
    - Spessori non costanti prodotto.
    - Circuiti di raffreddamento stampo.
    - Punto-i di iniezione scelti.

Da una parte, dare in (semplice) movimento scalato, non sempre è sufficiente.
    Dall'altra, anche fidarsi ciecamente di una simulazione moldflow (anche con dati correttamente inseriti) per "viziare" lo stampo, non sempre è corretto, in quanto le eventuali anomalie di ritiro, non sempre vengono simulate correttamente.

La cosa migliore è sempre rendere gli spessori (il più possibile) costanti, e i raffreddamenti (il più possibile) omogenei.
    Grazie beppino,
    avevo bisogno di questa informazione, perchè in Automotive il calcolo fem oscilla 0.3 a 0.5 di errore però su uno stampo di grosse dimensioni.

In questo caso i valori non vengono presi in considerazione ma serve solo a vedere circa come si comporta lo stampato e quindi si corregge maanualmente senza stare a compensare secondoo i valri del simulatore , corretto?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

In gergo Tecnico la deformazione si chiama risucchio .

Nello stampaggio termoplastico oltre a questa ci sono anche deformazioni plastiche appunto che risentono della geometria e difficilmente possono essere previste.
    in alcuni casi bisogna intervenire a posteriori con delle "viziature" ma per ottenere risultati soddisfacenti il ciclo di stampaggio deve essere estremamente controllato e costante.
    A volte anche un diverso lotto di materiale può creare differenze tra stampate; sto parlando di pezzi però con tolleranze dimensionali estremamente contenute nell'ordine di qualche centesimo di millimetro
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Si si chiarissimo ogni campo ha i sui caxxi , ad esempio nella lamiera cambia il risultato anche a secoda della "pettinatura della lamiera" quindi se un foglio di lamiera lo giri dallìaltra parte puo venire fuori un risultato diverso.

Per calcolare il ritorno elasico esistono dei simulatori che ti dicono in mm quali deformazioni subisce la lamiera e chi fa stampi usa questi dati per compensare il ritorno.
    Quello che ho capito e che nella plastica questo non accade nonostante i problemi siano simili, ma prendono i dati solo per avere un idea di come la plastica si comporta, giusto?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Esatto, come dico io i risultati della simulazione Moldflow vanno presi con il beneficio di inventario :-D .
    Nel senso che grossolanamente ti aiutano ma nel dettaglio non sai mai cosa ti capita
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Senza analisi, brancoleresti nel buio, con un'analisi fatta bene, hai dei risultati che ti eviterebbero degli errori grossolani e anche medio bassi.
    Esperienza personale.
    Grazie...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Chiarissimo ragazzi

avendo io un programma che mi consente di prendere dati FEM e da questi tirare fuori un modello in superfici con valori opposti, volevo sapere se era il caso di presentare questa soluzione agli stampisti della plastica, ma (come sospettavo) i simulatori per la plastica non sono pronti per questo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere del prodotto
    Regione
    Veneto/Emilia
    Software
    CAD/CAE vari, Ansys, Moldflow Insight

Predefinito

Chiarissimo ragazzi

avendo io un programma che mi consente di prendere dati FEM e da questi tirare fuori un modello in superfici con valori opposti, volevo sapere se era il caso di presentare questa soluzione agli stampisti della plastica, ma (come sospettavo) i simulatori per la plastica non sono pronti per questo.
    Ciao flaviobrio88, premetto che non conosco NX ma solo Moldflow perchè lo utilizzo tutti i giorni per simulazioni di riempimento/raffreddamento e deformazioni. Purtroppo gli stampisti sono una categoria un pò 'particolare' e questi strumenti di analisi non sono visti (spesso) bene.
    L'analisi Moldflow, per essere fatta bene, andrebbe eseguita nella fase iniziale di progettazione del pezzo. La tendenza italiana però è quella di farla alla fine, a stampo ultimato e con i pezzi in mano.
    Negli anni ho potuto raffrontare i risultati di moldflow con i modelli reali (gia stampati). Il dato che restituisce Moldflow deve essere interpretato e filtrato dall'analista altrimenti si rischia di sbagliare.
    Come vedi la storia non è semplice non si tratta di schiacciare 2 tasti ed aspettare

Cambiando argomento, ho visto che NX ha introdotto Moldex. Ho dei clienti che hanno Moldex e mi richiedono delle analisi in Moldflow perchè il SW non è in grado di restituire un determinato risultato. Moldex è molto limitato rispetto a Moldflow. Può andare bene per una lettura veloce del riempimento o per vedere errori macroscopici.

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biricio Visualizza Messaggio
    Ciao flaviobrio88, premetto che non conosco NX ma solo Moldflow perchè lo utilizzo tutti i giorni per simulazioni di riempimento/raffreddamento e deformazioni. Purtroppo gli stampisti sono una categoria un pò 'particolare' e questi strumenti di analisi non sono visti (spesso) bene.
    L'analisi Moldflow, per essere fatta bene, andrebbe eseguita nella fase iniziale di progettazione del pezzo. La tendenza italiana però è quella di farla alla fine, a stampo ultimato e con i pezzi in mano.
    Negli anni ho potuto raffrontare i risultati di moldflow con i modelli reali (gia stampati). Il dato che restituisce Moldflow deve essere interpretato e filtrato dall'analista altrimenti si rischia di sbagliare.
    Come vedi la storia non è semplice non si tratta di schiacciare 2 tasti ed aspettare

Cambiando argomento, ho visto che NX ha introdotto Moldex. Ho dei clienti che hanno Moldex e mi richiedono delle analisi in Moldflow perchè il SW non è in grado di restituire un determinato risultato. Moldex è molto limitato rispetto a Moldflow. Può andare bene per una lettura veloce del riempimento o per vedere errori macroscopici.

ciao
    E' vero quello che dici a proposito delle differenze tra MoldFlow e Moldex, ma è anche vero che MoldFlow costa dai 10000 ai 20000 Euro, mentre Moldex3D base, quasi te lo regalano a confronto, devi solo integrarlo tu nel tuo CAD.
    Quindi, piuttosto di niente è meglio piuttosto.
    Grazie...

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima