Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior L'avatar di Alerm
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito curvare un cono di lunghezza definita

Salve a tutti
    Vi chiedo aiuto in merito a un problema
    Dovrei disegnare un cono e poi curvarlo di tot gradi mantendendo pero una lunghezza definita
    Sapreste consigliarmi come potrei fare?
    Grazie 1k

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

uno schizzo sulla carta del formaggio avrebbe vagamente aiutato... comunque provo a buttare un'idea.
    lo fai con la funzione loft dove avrai come profili le estremità del cono e utilizzando una curva guida che farà da traiettoria del cono
    per definire la lunghezza della traiettoria quoti la lunghezza dell'arco (se si tratto solo di un arco) ;altrimenti oltre all'arco quoti i restanti elementi e gestisci la misura totale con un'equazione.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    altrimenti oltre all'arco quoti i restanti elementi e gestisci la misura totale con un'equazione.
    ok grazie intanto del contributo
    ci provo ma sono ancora inesperto per saper usare le equazioni..anzi dovrei cercare un tutorial in merito!
    intanto provo con loft e vediamo che riesco a combinare

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

non so come mai ma mi risponde operazione di loft non riuscita
    allego un immagine per sapere se sbaglio in qualcosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alerm Visualizza Messaggio
    non so come mai ma mi risponde operazione di loft non riuscita
    allego un immagine per sapere se sbaglio in qualcosa
    devi fare l'arco che congiunge i due cerchi con gli estremi nei centri in modo che diventi l'asse di mezzeria del cono ricurvo e poi lo selezioni non come curva guida (che deve intersecare i profili) ma come "parametri linea di mezzeria". Se però ti serve anche la'arco esterno puoi usarlo selezionandolo come curva guida, ma la linea di mezzeria in quel caso ci deve essere. Se ti serve metti i vincoli di inizio/fine come "normali al profilo".
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    devi fare l'arco che congiunge i due cerchi con gli estremi nei centri in modo che diventi l'asse di mezzeria del cono ricurvo e poi lo selezioni non come curva guida (che deve intersecare i profili) ma come "parametri linea di mezzeria". Se però ti serve anche la'arco esterno puoi usarlo selezionandolo come curva guida, ma la linea di mezzeria in quel caso ci deve essere. Se ti serve metti i vincoli di inizio/fine come "normali al profilo".
    sono riuscito a creare la parte
    unico problema e' come faccio a mantenere lo sformo della linea guida costante ad un certa distanza dalla linea di mezzeria?
    mi spiego con una foto
    come vedete se uso tra i due profili una estrusione in rivoluzione lo sformo ha un angolo di 1,51 gradi
    Come posso pero' mantenere questo sformo tra la linea di mezzeria e la linea guida con loft?

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

sono riuscito a creare la parte
    unico problema e' come faccio a mantenere lo sformo della linea guida costante ad un certa distanza dalla linea di mezzeria?
    mi spiego con una foto
    come vedete se uso tra i due profili una estrusione in rivoluzione lo sformo ha un angolo di 1,51 gradi
    Come posso pero' mantenere questo sformo tra la linea di mezzeria e la linea guida con loft?
    Se il profilo del cono iniziale ha r=22 e il finale r=27 la linea di mezzeria passa sui centri e quella guida la leghi ai quadranti dei due cerchi.
    se si deve fare facciamolo bene

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Se il profilo del cono iniziale ha r=22 e il finale r=27 la linea di mezzeria passa sui centri e quella guida la leghi ai quadranti dei due cerchi.
    probabile che non abbia capito pero anche cosi facendo come posso mantenere costante uno sformo?
    allego la prova
    come si vede dalla mezzeria la parte centrale mi rimane piu' distante,e la conicita' e' legata alla lunghezza della linea guida

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

probabile che non abbia capito pero anche cosi facendo come posso mantenere costante uno sformo?
    allego la prova
    come si vede dalla mezzeria la parte centrale mi rimane piu' distante,e la conicita' e' legata alla lunghezza della linea guida

ho riletto tre volte la frase in grassetto... non ho capito un tubo, o meglio si possono capire troppe cose .
    Anche nelle altre tue spiegazioni non è che si capisca granchè di quello che vuoi ottenere, ma ho notato questo: nell'immagine del post n°8 i piani delle due sezioni non sono complanari ma sono su piani paralleli quindi la mezzeria non può essere un arco di cerchio, altrimenti non sarenne perpendicolare al profilo di destra, quello più basso, che di conseguenza non può essere la sezione di quel tronco di cono. se i porfili non sono complanari, allora devono essere disposti radialmente rispetto al cerchio di mezzeria.
    Quindi:
    - disegni prima la mezzeria
    - crei due piani perpendicolare agli estremi della mezzeria
    - disegni i due cerchi sui relativi piani
    - disegni la curva guida, che non capisco perchè ti serva, (ma sarebbe da verificare che non serva davvero o ne servano addirittura due, sia quella interna che quella esterna)
    - li unisci con il loft usando l'opzione "parametri linea di mezzeria"
    Se posizioni i profili circolari su piani radiali allora non vedo nessun problema per mantenere costante la conicità.

Perchè hai fatto quella costruzione complessa con le diagonali e il quadrato per fare i due cerchi della tua prima immagine?

Nel tuo profilo dovresti indicare che versione di SWX usi e magari allegare anche il file, che facciamo prima a capire cosa non ti viene.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Quindi:
    - disegni prima la mezzeria
    - crei due piani perpendicolare agli estremi della mezzeria
    - disegni i due cerchi sui relativi piani
    - disegni la curva guida, che non capisco perchè ti serva, (ma sarebbe da verificare che non serva davvero o ne servano addirittura due, sia quella interna che quella esterna)
    - li unisci con il loft usando l'opzione "parametri linea di mezzeria"
    Se posizioni i profili circolari su piani radiali allora non vedo nessun problema per mantenere costante la conicità.
    Perfetto era quello che volevo sapere
    Purtroppo da inesperto mi sono intestardito pensando che servisse per forza la curva guida con il loft,
    Avevo provato a chiudere prima il loft con i due cerchi e mi appariva il messaggio di errore impossibile completare l'operazione,cosi ho provato cambiando profili e inserendo due quadrati ma senza risultati!
    Mettiamoci anche che quel po' che sono riuscito a imparare in quasi due mesi di assenza estiva l'ho dimenticato in alcune funzioni (dovro' rimboccarmi le maniche)

Grazie 1k come sempre per i vostri utilissimi consigli..e la vostra pazienza