Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad, Inventor

Predefinito creare un telaio in 2 modi

Buongiorno a tutti, come ho scritto in fase di presentazione, ho da pochissimo cominciato ad utilizzare Inventor 2010 e lo sto facendo da autodidatta, quindi mi scuso per il basso livello delle mie richieste, ma da qualche parte dovrò pur cominciare!

dovrei realizzare un telaio, la cui parte frontale è rappresentata dall'immagine che ho allegato, si tratta di tubi da 120 x 80 sp. 3 e la questione è questa: so che si possono inserire tubi già fatti dal Centro Contenuti, ma poi non riesco ad assemblarli, inoltre nella fase in cui sono, mi interesserebbe maggiormente crearlo in 3D "a mano", senza inserire modelli preregistrati, però una volta fatto lo schizzo in 2D, e dopo aver fatto l'estrusione delle 2 parti orizzontali, non riesco a capire come impostare i piani per fare le parti oblique.

Potrei fare l'estrusione della figura intera considerandola piena, ma poi come posso fare per far sì che siano tutti tubi vuoti?

So che starete ridendo come dei pazzi, e fate bene....ma è la base di quello per cui mi servirebbe Inventor, almeno ora, quindi vorrei capire bene cosa fare.

Sperando di avere una risposta, ringrazio tutti anticipatamente.

Flavio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    Umbria
    Software
    Autocad,Inventor

Predefinito

Ciao, sono anche io un autodidatta di Inventor mediante manuali e tutorial. La versione 2010 di inventor dovrebbe già avere il "generatore telaio" nell' ambiente di assemblaggio.
    Tuttavia puoi anche estrudere i tubi pieni e poi usare il comando "svuotamento".
    Mi scuso se ho risposto in modo sommario, ora non ho sottomano inventor e non posso fare prove. Mi riprometto di farle prima possibile e di postare gli eventuali risultati.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Come accennavi ci sono perlomeno due modi per fare un telaio cosi.
    Il primo tramite generatore telaio consiste nel fare, per esempio, lo schizzo delle linee mediane dei tubolari cosi come li vedi nella foto che hai postato e assegnare ad ognuna il tubolare corrispondente da centro contenuti.
    Il secondo consiste nel creare 4 parti separate e poi assemblarle per realizzare il telaio.
    Questo a grandi linee, certo senza una base per la realizzazione delle parti e degli assiemi è dura da spiegare in un forum.
    Sono cmq qui se hai bisogno di altre indicazioni.

Utente Junior L'avatar di Sibillo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Marche
    Software
    Inventor,Rhinoceros,Autocad

Predefinito

volendo utilizzare la classica modellazione invece del generatore telai dovrai smanettare un pò con i piani di lavoro,riguardo al generatore l'ho utilizzato poche volte però piano piano e con l'aiuto della guida in linea sono riuscito ad andare avanti non è così terribile come sembra certo dipende anche dalla complessità del disegno.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad, Inventor

Predefinito

Innanzitutto grazie mille a tutti, davvero molto gentili.

credo di aver risolto il problema in questione (almeno per l'aspetto della realizzazione del pezzo tramite estrusione), poi proverò.

il generatore di telai non l'ho ancora provato, più che altro perchè essendo all'inizio, volevo proprio provare a fare qualcosa dalle basi del programma, un po come quando si comincia ad usare Autocad e si lavora solo con linee.

Detto questo, avete da consigliarmi link o qualcosa di simile con esercitazioni varie, anche di base? la guida del programma non è che sia il massimo della vita, e vorrei qualcosa che mi spiegasse i primi passi nel programma, per non andare proprio a casaccio.

Finora ho seguito i video su youtube dei vari joy-stick e tazzine, però nonostante siano molto chiari, fare le cose passo passo copiandole dal video, è una cosa semplicissima, mentre io vorrei entrare nell'ottica di creare da uno schizzo su un pezzo di carta, non so se mi sono spiegato.

per finire, già che ci sono, le linee di costruzione in cosa differiscono dalle linee normali? se io voglio fare metà pezzo, per poi specchiarlo, lo disegno e specchio tutto su una linea d'asse, ma una linea di costruzione quando mi torna utile?

so che sono cose da asilo Mariuccia, ma mi servono per velocizzarmi da subito ed entrare meglio nel programma.

grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Il generatore telaio di inventor , a parte qualche lacuna, si puo' considerare uno strumento vincente.
    Ti consiglio di iniziare a smanettarci su e fare i tuoi telai con il FG (Frame Generator); anche perche' facendo un telaio con estrusioni, sweep etc, non crei mai un pezzo conforme al vero, inoltre col FG hai a disposizione vari strumenti come le giunzioni a grado (dalle mie parti:quartabono), l' estensione/taglio al profilo adiacente etc.
    Senza considerare se quando dovrai fare un disegno come si deve, se il telaio e' fatto con il FG, potrai creare una lista degli elementi con le relative lunghezze.
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad, Inventor

Predefinito