Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore\progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Inventor

Predefinito Conversione dft -> dwg e rugosità

Buona sera a tutti. Ho recentemente iniziato ad utilizzare Solid Edge e mi è stato affidato il compito di sistemare i template e le conversioni da .dft a .dwg. Non ho trovato nel forum discussioni che già trattavano questi argomenti negli aspetti che mi interessano, nel caso invece siano presenti mi scuso anticipatamente. Ho quindi 2 domande per voi, nella speranza riusciate ad aiutarmi.

Draft: c'è una funzione che "raccoglie" le rugosità inserite nella tavola e le mette tra parentesi? o conoscete un trucco che eviti di dover creare 2 caselle di testo con una parentesi aperta e una chiusa?

Conversioni: è possibile creare un livello in solid edge (ex"livello_quote") e fare in modo che tutte le quote inserite nel draft finiscano all'interno di quel livello? (un pò come avviene per gli assi). Ciò mi consentirebbe, ad avvenuta conversione, di ritrovare in autoCAD, nel file dwg, un livello con all'interno le sole quote.

P.S. Uso la versione ST4

Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno darmi delle risposte!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Draft e rugosità: ad ora non mi viene in mente nulla ma sicuramente si può fare (io avevo creato un blocco e lo editavo di volta in volta)
    Conversioni. Puoi creare layer, puoi praticamente fare tutto tant'è che io esportavo, per una azienda i dft in dwg come richiedeva il cliente, con stili, linee, layer etc.
    C'è da smanettare nelle opzioni di conversione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore\progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Inventor

Predefinito

Anzitutto ti ringrazio per la risposta.

Provando un pò a giocare con le conversioni ho notato una cosa che provo ora a spiegarti.
    Nelle impostazioni di conversione ho spuntato la voce "abilita livello e mappatura attributi", ciò mi porta ad una scheda dove sono elencati i vari livelli. Qui ho notato che sono presenti livelli che io non vedo, ne ho definito nel draft. Esempio il livello "center line" dove sono presenti tutti gli assi disegnati con solid edge oppure il livello "hidden" dove sono presenti tutte le linea tratteggiate degli spigoli non in vista. Mi chiedevo quindi, è possibile definire in qualche modo una associazione entità-livello? Ad esempio definire il livello quote e fare in modo che solid edge butti all'interno di questo livello tutte le quote che metto nel disegno indipendentemente da livello attivo? (cioè senza che io lo attivi/abiliti quando inserisco una quota) Questo mi semplificherebbe notevolmente la vita durante le conversioni dft -> dwg.

Grazie mille

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ad esempio definire il livello quote e fare in modo che solid edge butti all'interno di questo livello tutte le quote che metto nel disegno indipendentemente da livello attivo? (cioè senza che io lo attivi/abiliti quando inserisco una quota) Questo mi semplificherebbe notevolmente la vita durante le conversioni dft -> dwg.
    premetto che sto usando la v.20 e che è da molto che non faccio questo tipo di attività dato che ho i miei modelli già impostati ma, alla mia versione, non è possibile dire che le quote stanno dentro quel livello. O lo attivi e fai la quotatura o selezioni tutte le quote e le metti nel livello che ti interessa.

Utente Junior L'avatar di morgan65
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Cad
    Regione
    Piacenza
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco105 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti. Ho recentemente iniziato ad utilizzare Solid Edge e mi è stato affidato il compito di sistemare i template e le conversioni da .dft a .dwg. Non ho trovato nel forum discussioni che già trattavano questi argomenti negli aspetti che mi interessano, nel caso invece siano presenti mi scuso anticipatamente. Ho quindi 2 domande per voi, nella speranza riusciate ad aiutarmi.

Draft: c'è una funzione che "raccoglie" le rugosità inserite nella tavola e le mette tra parentesi? o conoscete un trucco che eviti di dover creare 2 caselle di testo con una parentesi aperta e una chiusa?

Conversioni: è possibile creare un livello in solid edge (ex"livello_quote") e fare in modo che tutte le quote inserite nel draft finiscano all'interno di quel livello? (un pò come avviene per gli assi). Ciò mi consentirebbe, ad avvenuta conversione, di ritrovare in autoCAD, nel file dwg, un livello con all'interno le sole quote.

P.S. Uso la versione ST4

Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno darmi delle risposte!
    Interesserebbe anche a me la storia dei simboli per la finitura superficiale
    tu come hai risolto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore\progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Inventor

Predefinito

Ciao Morgan. Scusa il ritardo della mia risposta.
    Per via dei simboli delle rugosità non ho ancora trovato una soluzioni che mi soddisfi appieno. Per il momento mi sono creato un blocco che inserisco nel file dft e modifico di volta in volta. Nel caso trovassi una soluzione migliore non mancherò di scriverla qui nel forum.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Solid Edge utilizza un font particolare per i simboli, credo si chiami Solid Edge symbol o qualcosa del genere. Chi visualizza il DWG se ha quel font installato vedrà i simboli corretamente.

Dovrebbe essere possibile scaricarlo gratuitamente o comunque distribuirlo a chi riceve i dwg.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Solid Edge utilizza un font particolare per i simboli, credo si chiami Solid Edge symbol o qualcosa del genere. Chi visualizza il DWG se ha quel font installato vedrà i simboli corretamente.

Dovrebbe essere possibile scaricarlo gratuitamente o comunque distribuirlo a chi riceve i dwg.

Ciao
    E' un problema relativo solo alle tolleranze di forma, i simboli di rugosita' per fortuna vengono preservati anche nell'esportazione.

Vorrei sapere chei e' stato che ha avuto questa bella pensata di usare dei font per questo tipo di simbolo....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Apprendista progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge ST6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco105 Visualizza Messaggio
    Anzitutto ti ringrazio per la risposta.

Provando un pò a giocare con le conversioni ho notato una cosa che provo ora a spiegarti.
    Nelle impostazioni di conversione ho spuntato la voce "abilita livello e mappatura attributi", ciò mi porta ad una scheda dove sono elencati i vari livelli. Qui ho notato che sono presenti livelli che io non vedo, ne ho definito nel draft. Esempio il livello "center line" dove sono presenti tutti gli assi disegnati con solid edge oppure il livello "hidden" dove sono presenti tutte le linea tratteggiate degli spigoli non in vista. Mi chiedevo quindi, è possibile definire in qualche modo una associazione entità-livello? Ad esempio definire il livello quote e fare in modo che solid edge butti all'interno di questo livello tutte le quote che metto nel disegno indipendentemente da livello attivo? (cioè senza che io lo attivi/abiliti quando inserisco una quota) Questo mi semplificherebbe notevolmente la vita durante le conversioni dft -> dwg.

Grazie mille
    esattamente quello che servirebbe a me...che versione di SE utilizzi Marco?