Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia
    Software
    proe

Predefinito variable sweep da spline

Forse è una domanda banale, ma mi sta dando qualche grattacapo.

Ho bisogno di creare una variable section sweep con origine su una spline 3d passante per soli 2 punti creati nel 3d.

Il problema è che se creo 2 punti a caso nel 3d e faccio la spline (che ovviamente risulterà dritta) dopo aver cliccato la Vss NON mi entra in sketch... (anzi non è neanche selezionabile l'icona sketch)

Ci sono tanti modi per risolvere il problema, per esempio creando un piano passante per i 2 punti creati e su questo piano creare uno sketch sul quale disegnare un segmento o un spline 2d

Il fatto è che i punti estremali della spline coincidono con il centro del sistema di riferimento e il centro di un sistema di riferimento secondario creato su coordinate cartesiane, e devono in futuro essere modificati sia come coordinate x y z sia sui 3 angoli, quindi non può essere una spline 2d.
    Inoltre la spline è tangente a 2 assi dei 2 sistemi cartesiani, ad esempio i 2 assi x, di modo che quando sposto i sistemi di riferimento la spline non è più un segmento ma una curva. (mi serve per la flessibilità nell'asm)

Faccio un esempio, se creo un secondo sistema di riferimento con i 3 angoli uguali e le coordinate x = 100, y = 100, z = 0 la spline è una curva, non un segmento, essendo tangente agli assi passanti per x, in questo caso POSSO creare la Vss (il file è impostato in questa maniera)

Nel momento in cui azzero y (quindi ottengo x = 100, y = 0, z = 0) la spline diventa un segmento e non è più possibile costruirci sopra la Vss.

Perchè?

Oltre alla soluzione mi piacerebbe anche capire come ragiona matematicamente...visto che comunque ho altre strade per risolvere il problema, ma mi piacerebbe capire questa

proe wf 5.0
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di cletus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore elettromeccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProE WF5

Predefinito

Buongiorno, prova ad impostare il piano TOP come riferimento per il controllo della direzione X della sezione all'inizio traiettoria, non lasciarlo di Default.
    Ho controllato l'help e anche qui viene suggerito questo:
    Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical Control) - Determina le modalità di controllo della rotazione intorno alla normale del piano di sketch lungo la sweep di sezione variabile.
    ○ Automatico (Automatic) - Il piano di sezione viene orientato automaticamente nella direzione XY Pro/ENGINEER calcola la direzione del vettore X in modo che la geometria di sweep venga ritorta il meno possibile. Questa è l'impostazione predefinita per una traiettoria origine senza superfici di riferimento. Il raccoglitore dei riferimenti di direzione consente di definire la sezione iniziale o l'orientamento dell'asse X del riquadro all'inizio della sweep. A volte può essere necessario specificare la direzione dell'asse X, ad esempio nel caso di traiettorie di linea retta o di traiettorie che iniziano con un segmento retto.
    Non so spiegarti il perchè di tutto ciò.
    Ciao
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia
    Software
    proe

Predefinito

effettivamente così funziona... avevo provato a cambiare cambiare il section plane control ma non la x direction...

grazie!