Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Hai due modi:

1- seleziona tutti i punti che sono definiti come geomatria standard e tramite il comando "elementi di costruzione" che trovi nella barra degli "stumenti";
    2- Apri il comando "analisi di Schizzo" nel menu a tendina "stumenti", nella finestra che ti si apre troverai l'elenco delle giometrie standard. selezione tutti i punti con il l'ausilo del tasto CTRL, in basso a sinistra trovi il pulsante per la conversione delle geometrie (Il simbolo è un cerchio una linea e una spline tratteggiata).

ciao

Utente Junior L'avatar di Rican BOTOR
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD, CatiaV5 e altro

Icon10 Entità standard / costruzione

Citazione Originariamente Scritto da gennaro81 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi è da poco che uso il catia (versione v5) e mi sono ritrovato nello stesso problema di rican: devo convertire i punti in elementi di costruzione.....il problema è che non riesco a trovare il comando o l icona?come devo fare??
    Ti allego un'immagine dove puoi vedere chiaramente qual'è la barra degli strumenti e il comando sul quale devi cliccare affinchè tu possa "trasformare" le entità da standard ad entità di costruzione (freccia superiore). Praticamente ... clicchi su un'entità standard qualsiasi (punto, linea, cerchio) poi clicchi sull'icona tratteggiata che ti ho indicato con la freccia superiore e vedrai che l'entità selezionata se è una linea o un cerchio diventa tratteggiata, se è un punto, da una crocetta diventa solo più un puntino. Spero possa tornarti utile il post. Buon lavoro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore/Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    AutoCAD,Pro Engineer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rican BOTOR Visualizza Messaggio
    Ti allego un'immagine dove puoi vedere chiaramente qual'è la barra degli strumenti e il comando sul quale devi cliccare affinchè tu possa "trasformare" le entità da standard ad entità di costruzione (freccia superiore). Praticamente ... clicchi su un'entità standard qualsiasi (punto, linea, cerchio) poi clicchi sull'icona tratteggiata che ti ho indicato con la freccia superiore e vedrai che l'entità selezionata se è una linea o un cerchio diventa tratteggiata, se è un punto, da una crocetta diventa solo più un puntino. Spero possa tornarti utile il post. Buon lavoro
    A me non funziona...sto impazzendo

Cioè io devo disegnare uno schizzo su un solido e voglio utilizzare i suoi spigoli come contorni ovvero come geometria di riferimento per esempio per fare un offet di quel profilo....in Pro Engineer c'è l'opzione "usa spigoli",in Catia V5R20 come faccio?
    Ho provato a fare come descritto cioè:
    seleziono gli spigoli del solido,dopodichè clicco sull'icona elemento di costruzione/standard...poi clicco su linea e mi sparisce la selezione degli spigoli e sono punto e a capo....aiutooooo

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12