Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior L'avatar di Rican BOTOR
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD, CatiaV5 e altro

Predefinito Conversione elementi geometrici standard in elementi di costruzione

Ciao a tutti! Ho un problema nella costruzione di una tasca:
    dopo aver disegnato il profilo nello sketch esco dal workbench e al richiamo del comando tasca il sistema mi il seguente msg : "lo schizzo selezionato contiene punti definiti come elementi geometrici standard. E' necessario convertire questi punti in elemnti di costruzione"..... come risolvo questo problema?!!! Grazie! (allego immagine del msg)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rican BOTOR Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ho un problema nella costruzione di una tasca:
    dopo aver disegnato il profilo nello sketch esco dal workbench e al richiamo del comando tasca il sistema mi il seguente msg : "lo schizzo selezionato contiene punti definiti come elementi geometrici standard. E' necessario convertire questi punti in elemnti di costruzione"..... come risolvo questo problema?!!! Grazie! (allego immagine del msg)
    Ciao, vuol dire che nello schizzo che hai fatto per fare la tasca hai usato dei punti. In pratica hai usato il comando Punto. Una volta che fai dei punti poi li devi selezionare e cliccare sull'incona (mi pare che si chiami Elementi di costruzione, vi sono raffigurate delle linee trateggiate) e il punto diventa un lelemento di costruzione. Poi vedrai che la tasca esce.
    Questa è una fissa di Catia che lui i punti non li vede come entità dello schizzo ma elementi che sono di costruzione.
    Ogni cad ha la sua, esempio in SW ti fa la tasca anche con i punti.
    ciao:)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD, CatiaV5 e altro

Predefinito

grazie stef! ... però se non ho dei punti come faccio a costruire delle entità geometriche nella giuste posizioni? Non posso neanche "vincolarle"! Mmmm...forse mi sfugge qualcosa?! O posso tranquillamente usarli e poi prima di uscire dalla workbench li converto? ... mi sa che poi però mi va a farsi benedire tuttta la costruzione perchè gli mancano gli elementi "padre" ... che macchinosa 'sta cosa però. Cmnq grazie x la tua risposta ;-)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

La risposta di Stef è corretta: li lasci lì dove sono e li continui ad usare per costruire la geometria. L'importante è che al momento di uscire dallo sketch siano elementi di costruzione. Li distingui dal fatto che quelli "geometrici" sono delle crocette, quelli di costruzione sono dei punti.
    Di solito il problema si presenta se proietti della geomteria: di default ottieni elementi non di cotruzione.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD, CatiaV5 e altro

Predefinito

...nel frattempo sono riuscito!!! Grazie veramente! Sono nozioni importanti alla fine della costruzione! ... se non non si va avanti e si rimane bloccati x ore!!! Buon lavoro a tutti! :-))

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

quoto
    nessun problema nell'usarli, solo ricorda che non possono partecipare alla costruzione della geometria ... i punti in quanto tali non possono essere estrusi, genererebbero (se il sw lo consentisse) una linea, non un volume.
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    La risposta di Stef è corretta: li lasci lì dove sono e li continui ad usare per costruire la geometria. L'importante è che al momento di uscire dallo sketch siano elementi di costruzione. Li distingui dal fatto che quelli "geometrici" sono delle crocette, quelli di costruzione sono dei punti.
    Di solito il problema si presenta se proietti della geomteria: di default ottieni elementi non di cotruzione.
    Ciao Andrea, ma di default il comando Punto genera un'entità che non è mai di costruzione. Solo nel caso hai attivato il comando "elementi di costruzione" prima di fare il Punto o se eri uscito dallo schizzo precedente con l'opzione attivata.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

La mia è una tara mentale: molto raramente usavo la creazione di punti in uno sketch. Se creo una linea, gli estremi sono punti, ma di costruzione e "nested" alla linea stessa.
    Mentre se proietti un profilo, gli estremi degli spigoli vengono proiettati come punti non di costruzione, il che porta in molti casi al problema descritto.
    Sta di fatto che nei miei CatSettings, da sempre, crtl+q = elementidicostruzione on/off.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    La mia è una tara mentale: molto raramente usavo la creazione di punti in uno sketch. Se creo una linea, gli estremi sono punti, ma di costruzione e "nested" alla linea stessa.
    Mentre se proietti un profilo, gli estremi degli spigoli vengono proiettati come punti non di costruzione, il che porta in molti casi al problema descritto.
    Sta di fatto che nei miei CatSettings, da sempre, crtl+q = elementidicostruzione on/off.
    Ok.
    Nei miei CatSettings, invece, da poco, crtl+q = zoom finestra. :D
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    campania
    Software
    catia v5-think design

Predefinito

salve ragazzi è da poco che uso il catia (versione v5) e mi sono ritrovato nello stesso problema di rican: devo convertire i punti in elementi di costruzione.....il problema è che non riesco a trovare il comando o l icona?come devo fare??

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima