Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    Piemonte
    Software
    solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rf.infissi@libero.it Visualizza Messaggio
    scusami se non ti ho risposto prima ma il post e' molto vecchio e non mi ricordavo il problema.
    Adesso l'ho inquadrato ti allego un' immagine che dovrebbe farti capire.
    Allegato 42881

se hai domande specifiche cerchero' di aiutarti
    Grazie per la tempestiva risposta, ma il fatto è che io non riesco proprio a trovare l'elenco filtri, le finestre che mi hai messo in figura come posso accedervi?Grazie
    Per il momento ho arginato il problema utilizzando un altro metodo:
    nella configurazione dell'assieme che mi serve ho selezionato tutti gli elementi nascosti, proprietà, escludi dalla distinta materiali; in questo modo nella messa in tavola una volta che vado a fare la distinta otterrò la tabella con le sole parti visibili.

Utente Standard L'avatar di rf.infissi@libero.it
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software
    autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tedbee Visualizza Messaggio
    Grazie per la tempestiva risposta, ma il fatto è che io non riesco proprio a trovare l'elenco filtri, le finestre che mi hai messo in figura come posso accedervi?Grazie
    Per il momento ho arginato il problema utilizzando un altro metodo:
    nella configurazione dell'assieme che mi serve ho selezionato tutti gli elementi nascosti, proprietà, escludi dalla distinta materiali; in questo modo nella messa in tavola una volta che vado a fare la distinta otterrò la tabella con le sole parti visibili.
    Mi fa piacere che hai risolto , comunque basta una volta creata la tabella nel file idw cliccare sul bordi della tabella e arrivi nelle finestre che ti ho allegato
    Saluti..

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eugenesis Visualizza Messaggio
    Si , ci vorrebbe anche questa possibilità come opzione (associare la soppressione anche volendo alla distinta) ..
    allora sarebbe perfetto !!
    Per questo c'è l'iAssembly

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zac69 Visualizza Messaggio
    Per questo c'è l'iAssembly
    .. si ma ti crea N_files nuovi e non lavora sullo stesso file IAM , non è proprio la stessa cosa.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ing
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor, revit

Predefinito

Buongiorno a tutti, il problema degli elementi soppressi che vengono visualizzati nell'elenco parti in tavola mi ha fatto perdere MOLTE ore di sonno, sono dunque felice di potervi comunicare la mia soluzione, ritenendo che i flussi di lavoro proposti in questa discussione non siano in grado di risolvere il problema.
    Ho a che fare nel mio lavoro con assiemi composti da numerosissimi sottoinsiemi che possono esistere o non esistere: le varie configurazioni dell'assieme vado a crearle in un unico livello di dettaglio utilizzando regole ilogic.
    Considero la creazione di un livello di dettaglio necessaria per poter sopprimere componenti.
    Un'esempio: in una trave posso avere oppure non avere un ferro chiamato 5.
    Tramite la regola ilogic

If esist_05=0 Then
    Component.IsActive("5:1") = False

Else
    Component.IsActive("5:1") = True

End If,

controllo la soppressione del ferro 5

In elenco tavola, se soppresso, non compare! il motivo?

Se la soppressione di un componente avviene tramite regola ilogic a tale componente viene attribuita la caratteristica riferimento nella distinta componenti e ciò lo rende invisibile e non conteggiato nella distinta e nelle masse, volumi....

Se poi il parametro esist05=1 (o true ) la condizione del ferro 5 ritorna ad essere normale e si vede in elenco parti.
    In questo modo Inventor funziona e secondo me è un flusso di lavoro perfetto!
    Basta creare il codice per determinare se il componente è soppresso o no.
    Fare tanti livelli di dettaglio per tante diverse configurazioni a mio giudizio va bene solo se non siete interessati alla contabilizzazione dei componenti dell'assieme.
    Se le configurazioni sono molte dovreste creare molti livelli di dettaglio. Invece potete ottenere le configurazioni in un unico livello di dettaglio combinando i valori dei parametri utente da voi creati.

Se la soppressione viene effettuata manualmente inventor non considera riferimento l'oggetto soppresso, è come se fosse non visibile, se ne frega di quello che pensavi di ottenere!! tutti hanno difetti.

Create un livello di dettaglio e tramite formule ilogic sopprimete gli elementi al fine di ottenere le vostre configurazioni di assieme, in tavola sarà tutto ok.

Un caro saluto a tutti gli Inventori.

Diego

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor / autocad

Predefinito

sinceramente ho letto un po qui un po la, ma, se non erro, il problema che avete sollevato , è stato finalmente risolto nella 2017 all'interno del filtro distinta
    vedi mio post:
    Novità “filtro quantità” su distinta in tavola 2D Inventor 2017

http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...-Inventor-2017

saluti

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234