Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

.. allora ragazzi , andiam per ordine :
    iLogic serve a creare automatismi di utilizzo andando a gestire le API di Inventor con un suo linguaggio-sintassi di programmazione ,
    più o meno come si faceva nella notte dei tempi col vecchio Autolisp di Autocad.
    Si riescono a fare (se si è capaci..) anche cose mirabolanti !!
    La cosa che si chiede è di avere praticamente la possibilità di cambiare a piacere il contenuto di un assieme senza cambiarne
    il contenitore , questo anche nella gestione reale diventa difficile ; le alternative potrebbero essere tipo l' utilizzo degli iAssembly ,
    ma qua alla fine creiamo assiemi diversi (e forse il gioco non vale la candela ..) ; trovo gli iAssembly macchinosi nella loro costruzione .. alla fine forse faccio prima a montarmi assiemi diversi slegati .. perdo comunque il collegamento tra loro
    che mi dà la possibilità di sostituire un modello con un' altro , mente con iLogic posso crearmi anche una configurazione
    di assieme al volo non già prevista in tabella..
    L' altra soluzione sarebbe quella di prendere una scorciatoia (brutta da dire , eticamente non corretta .. ma efficace e semplice..)
    ossia andare ad editare taroccando a manazza la tabella .. magari mettendo un' asterisco + una nota da qualche parte a mò di promemoria per la gestione futura ..
    Lo sò che a volte ci si deve adattare a prendere delle scorciatoie .. ma nella vita c' è di peggio ..sperando nel frattempo
    che i ns. amici di Portland magari implementino qualche nuova possibilità !!

in questa pagina :
    http://forums.autodesk.com/t5/invent...on/idb-p/v1232
    non sieme mai andati a leggere-scrivere ??

Mentre per quanto riguarda la differenza tra rappr.ne vista e livello di dettaglio ,
    la prima gestisce le visibilità , colori , inquadrature ecc. quindi possiamo alleviare-appesantire il lavoro della
    scheda video con conseguenze sulla messa in tavola 2D.
    Il livello di dettaglio lavora invece a livello di caricamento-scaricamento dati in memoria quindi ha effetti sulla gestione
    della Ram mediante soppressioni-sostituzioni ecc.
    Alla fine entrambe le cose servono come strumenti-base per la corretta gestione dei grandi assiemi (semplificazione ecc.)

Utente Standard L'avatar di rf.infissi@libero.it
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software
    autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eugenesis Visualizza Messaggio
    .. allora ragazzi , andiam per ordine :
    iLogic serve a creare automatismi di utilizzo andando a gestire le API di Inventor con un suo linguaggio-sintassi di programmazione ,
    più o meno come si faceva nella notte dei tempi col vecchio Autolisp di Autocad.
    Si riescono a fare (se si è capaci..) anche cose mirabolanti !!
    La cosa che si chiede è di avere praticamente la possibilità di cambiare a piacere il contenuto di un assieme senza cambiarne
    il contenitore , questo anche nella gestione reale diventa difficile ; le alternative potrebbero essere tipo l' utilizzo degli iAssembly ,
    ma qua alla fine creiamo assiemi diversi (e forse il gioco non vale la candela ..) ; trovo gli iAssembly macchinosi nella loro costruzione .. alla fine forse faccio prima a montarmi assiemi diversi slegati .. perdo comunque il collegamento tra loro
    che mi dà la possibilità di sostituire un modello con un' altro , mente con iLogic posso crearmi anche una configurazione
    di assieme al volo non già prevista in tabella..
    L' altra soluzione sarebbe quella di prendere una scorciatoia (brutta da dire , eticamente non corretta .. ma efficace e semplice..)
    ossia andare ad editare taroccando a manazza la tabella .. magari mettendo un' asterisco + una nota da qualche parte a mò di promemoria per la gestione futura ..
    Lo sò che a volte ci si deve adattare a prendere delle scorciatoie .. ma nella vita c' è di peggio ..sperando nel frattempo
    che i ns. amici di Portland magari implementino qualche nuova possibilità !!

in questa pagina :
    http://forums.autodesk.com/t5/invent...on/idb-p/v1232
    non sieme mai andati a leggere-scrivere ??

Mentre per quanto riguarda la differenza tra rappr.ne vista e livello di dettaglio ,
    la prima gestisce le visibilità , colori , inquadrature ecc. quindi possiamo alleviare-appesantire il lavoro della
    scheda video con conseguenze sulla messa in tavola 2D.
    Il livello di dettaglio lavora invece a livello di caricamento-scaricamento dati in memoria quindi ha effetti sulla gestione
    della Ram mediante soppressioni-sostituzioni ecc.
    Alla fine entrambe le cose servono come strumenti-base per la corretta gestione dei grandi assiemi (semplificazione ecc.)
    Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per il tempo dedicatoci, e il tuo ragionamento non fa una piega , pero' rimane il fatto che la classe IsActive dovrebbe corrispondere al pulsante sopprimi ed e' anomalo che in una situazione si comporti in un modo(vedi ilogic porta la parte su riferimento) e nell'altro no.
    Ancora Grazie Genesis

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rf.infissi@libero.it Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per il tempo dedicatoci, e il tuo ragionamento non fa una piega , pero' rimane il fatto che la classe IsActive dovrebbe corrispondere al pulsante sopprimi ed e' anomalo che in una situazione si comporti in un modo(vedi ilogic porta la parte su riferimento) e nell'altro no.
    Ancora Grazie Genesis
    Comunque... Ni, perchè IsActive non corrisponde direttamente ad un IsActive a livello delle API di Inventor (nel senso che non c'è): se si vuole fare la stessa cosa via VBA bisogna fare:

MyComponentOccurrence.suppressed = true
    MyComponentOccurrence.BOMStructure= kReferenceBOMStructure

facendo due "azioni".

Visto lo scopo di iLogic ha senso che le operazioni siano state accorpate: cambiando da Normale a Riferimento la struttura distinta include/esclude componenti dal conteggio in tabella e li divide nella BOM, Soppressione/Rimozione Soppressione li fa vedere o meno in tavola (senza caricarli in memoria, utilissimo nel caso di assiemi complessi)

Alla fine della fiera mi vien da rovesciare il concetto: è un peccato che il Livello di Dettaglio non memorizzi anche la Struttura Distinta Componenti! Se così fosse il "giochino" di sistemare i quantitativi in tavola sarebbe più semplice. O mi sbaglio è c'è un sistema diretto?
    Un peccato anche che i componenti settati a riferimento non siano evidanziati in qualche modo nel browser...
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Comunque... Ni, perchè IsActive non corrisponde direttamente ad un IsActive a livello delle API di Inventor (nel senso che non c'è): se si vuole fare la stessa cosa via VBA bisogna fare:

MyComponentOccurrence.suppressed = true
    MyComponentOccurrence.BOMStructure= kReferenceBOMStructure

facendo due "azioni".

Visto lo scopo di iLogic ha senso che le operazioni siano state accorpate: cambiando da Normale a Riferimento la struttura distinta include/esclude componenti dal conteggio in tabella e li divide nella BOM, Soppressione/Rimozione Soppressione li fa vedere o meno in tavola (senza caricarli in memoria, utilissimo nel caso di assiemi complessi)

Alla fine della fiera mi vien da rovesciare il concetto: è un peccato che il Livello di Dettaglio non memorizzi anche la Struttura Distinta Componenti! Se così fosse il "giochino" di sistemare i quantitativi in tavola sarebbe più semplice. O mi sbaglio è c'è un sistema diretto?
    Un peccato anche che i componenti settati a riferimento non siano evidanziati in qualche modo nel browser...
    Catafratto sempre chiaro e conciso senza girarci attorno Complimenti mi stupisci sempre di piu'. Comunque sono daccordissimo com te.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

Si , ci vorrebbe anche questa possibilità come opzione (associare la soppressione anche volendo alla distinta) ..
    allora sarebbe perfetto !!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    ...Alla fine della fiera mi vien da rovesciare il concetto: è un peccato che il Livello di Dettaglio non memorizzi anche la Struttura Distinta Componenti! Se così fosse il "giochino" di sistemare i quantitativi in tavola sarebbe più semplice. O mi sbaglio è c'è un sistema diretto?...
    è quello che ci chiediamo dall'inizio, ma al momento sembra non ci sia soluzione.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software

Predefinito

Qualcuno con un po più di dimestichezza di me con l inglese la faccia una bella segnalazione agli sviluppatori

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operaio
    Regione
    Piemonte
    Software
    solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rf.infissi@libero.it Visualizza Messaggio
    Scusate il filtro bisogna prima impostarlo da rappresentazione vista assieme .
    a disposizione per chiarimenti se sono stato poco chiaro
    Ciao, ho lo stesso problema. Dove posso trovare questi filtri? Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

In realtà Inventor consente di fare quello che desiderate e si chiama Iassembly. Con le nuove release è più semplice realizzarli ed in pratica crea dei livelli di dettaglio in cui i componenti compaiono o meno in distinta a seconda che si trovino o no nel relativo membro di un iAssembly.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software

Predefinito

scusami se non ti ho risposto prima ma il post e' molto vecchio e non mi ricordavo il problema.
    Adesso l'ho inquadrato ti allego un' immagine che dovrebbe farti capire.
    Cattura.PNG

se hai domande specifiche cerchero' di aiutarti

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima