Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Laureando
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Rhinoceros

Predefinito Problema raccordo tralicci per telaio kart

Salve a tutti, piccola premessa. ho cercato se ci fosse già una discussione inerente ma ho molta difficoltà nel cercare poichè sono nuovo e ancora mi perdo tra le varie sezioni quindi chiedo scusa in anticipo se creo una discussione doppia.

sto creando un go kart (senza pretese ingegneristiche visto che devo ancora iniziare il 3° anno di ingegneria meccanica) e per l'esame di cad dobbiamo fare un progetto "doppio" con solid edge e rhino 3d, per la parte di rhino ho scelto di fare le plastiche esterne, sedile, piccoli particolari e TELAIO.

sono però giunto ad un problema, create le varie sezioni tubolari (in foto non sono tutte, me ne mancano alcune di quelle più piccole e varie) non so come collegarle/unirle
    voi cosa mi consigliate?? eventualmente se creo come solido le varie sezioni, le importo in IGES in SE e poi uso i comandi di saldatura?? o c'è un modo per fare tutto in rhino??

vi allego un'immagine giusto per farvi capire a che punto sono arrivato

ho rhinoceros 4.0 e solid edge ST4 (student edition)

vi ringrazio già da ora
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png tral.png (78.9 KB, 13 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-08-2012 alle 14: 29 Motivo: da immagine ad Allegato (come da Regolamento)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Laureando
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Rhinoceros

Predefinito

mi sono accorto solo ora che per errore ho inserito il messaggio nella sezione solid edge invece che in rhino (avevo più finestre aperte) chiedo cortesemente a qualche moderatore se mi può spostare la discussione (non trovo il modo di eliminare la discussione e ricrearla

volevo aggiungere che ho riguardato tutte le lezioni fatte all'uni (le abbiamo registrate con video e audio) ma purtroppo non è stato trattato questo argomento dato che in 3 mesi di lezione (un pò pochini per insegnare DUE PROGRAMMI non proprio semplici) ci insegnano solo la LOGICA di modellazione ma non tutte le funzioni del programma

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Perchè non fare il telaio direttamente con Solid Edge ?

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Laureando
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Rhinoceros

Predefinito

era solo per avere qualcosa in più da fare con rhino dato che con SE ho già fatto tutta la parte meccanica (motore, trasmissione, ciclistica, componentistica varia)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angio91 Visualizza Messaggio
    era solo per avere qualcosa in più da fare con rhino dato che con SE ho già fatto tutta la parte meccanica (motore, trasmissione, ciclistica, componentistica varia)
    Forse il telaio ti conviene proprio farlo in SE, per sfruttarne la parametricita' e la conseguente agilita' in modifica. Con Rhino magari farai le varie plastiche di carrozzeria. Sei costretto ad usare Rhino per superare l'esame?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Laureando
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Rhinoceros

Predefinito

si, abbiamo 2 scelte, o fare 2 progetti distinti (uno con SE e uno con rhino) o, ed è preferibile anche ai fini del voto, un unico progetto implementato di SE e rhino (che è quello che vorrei fare dato che ci tengo molto al voto di questo esame)

premesso che sto facendo il tutto da diversi mesi in quanto ci lavoro a tempo perso (per fortuna mi piace molto usare certi programmi quindi è quasi un gioco per me, non mi resta pesante) però dovendo preparare altri esami più teorici e "pesanti" non posso ancora impegnarmici a tempo pieno, ci sto lavorando ad esempio le sere che non esco tranquillamente con musica e tv accesa

questo ad esempio è il blocco motore che ho fatto, non è ancora completo (manca viteria varia e alcune regolazioni, oltre a future modifiche nelle misure per adattarlo al telaio), OVVIAMENTE ai fini dell'esame non è importante il reale funzionamento meccanico quindi mi sono evitato tutte le lavorazioni per i travasi e ho semplicemente messo carbu da un lato e scarico dall'altro, diciamo che l'importante è che giri il motore senza intoppi e sotto questo punto di vista va più che bene :D

420127_4370964116293_1511323645_n.jpg

e questo il carbu
    533167_4048204807512_1021512739_n.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-08-2012 alle 14: 31 Motivo: da immagine ad Allegato (come da Regolamento)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angio91 Visualizza Messaggio
    si, abbiamo 2 scelte, o fare 2 progetti distinti (uno con SE e uno con rhino) o, ed è preferibile anche ai fini del voto, un unico progetto implementato di SE e rhino (che è quello che vorrei fare dato che ci tengo molto al voto di questo esame)
    Ma cosa studi? Se fai ingegneria resto perplesso: obbligare studenti di ingegneria ad usare rhino ha pochissimo senso, dato che quel cad e' praticamente inutilizzato nel settore della progettazione meccanica.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Laureando
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Rhinoceros

Predefinito

si ingegneria meccanica.. (mi son presentato ora, l'avevo già fatto ma era quella generale credo)

in teoria il corso è su progettazione meccanica (SE) e modellazione di superfici (rhino), di più non so