Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    NA
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito Problema ispessimento superfici

Salve,
    mi sono da poco affacciato al mondo "Superfici" di Solidworks e volevo realizzare come mio secondo esercizio un guscio della lumaca.. (ammetto che è un po' insolita come richiesta, ma in questo modo volevo ripetere bene anche le eliche)
    Ho realizzato delle eliche sfasate con il passo che man a mano diminuisce ed ho cercato di aggiustare qualche "buchetto" con le superfici di sweep in modo da riempire le cavità.. Sono riuscito quindi ad "unire" tutte le superfici generate, ma non riesco in alcun modo a ispessirle (1mm max), in modo da lavorarci poi con le funzioni del "solido" (che mi sono molto più familiari)..
    Sono solo uno studente, quindi, sarei contento di tutte le critiche purché costruttive.. :)
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per i suggerimenti,
    allego il file in "Solidworks 2010".
    Alessandro
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BlowJosh Visualizza Messaggio
    Sono riuscito quindi ad "unire" tutte le superfici generate, ma non riesco in alcun modo a ispessirle (1mm max), in modo da lavorarci poi con le funzioni del "solido" (che mi sono molto più familiari)..
    la qualità delle superfici è brutta (vedi immagine allegata), probabilmente per una non corretta applicazione dei parametri di tangenza, curvatura ecc. Improvvise variazioni della curvatura di sicuro non aiutano per le funzioni di ispessimento.
    Ho controllato solo la superficie sweep2 e consente un'ispessimento massimo di 0,6 mm. devi essere sicuro che la geometria da ispessire consenta l'offset del valore che desideri senza autointersezioni.
    In generale mi sento di dirti che dovresti rivedere tutta la modellazione per avere superfici continue, unite e senza "arricciamenti"
    Ti sei andato a cercare una bella rogna...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    NA
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Anzitutto volevo ringraziarti per aver risposto!
    La sweep a cui ti riferisci è diventata cosi "rovinata" quando ho provato a riempire gli spazi tra le varie eliche in modo da poter in seguito unire tutte le superfici..
    cmq cerco di ricostruirla nei prossimi giorni..
    volevo solo capire se il modo con cui le ho costruite andava bene, visto che lavorare con le superfici non mi sembra la cosa più semplice.. Se c'è una strada più semplice e/o più veloce sarei contentissimo di fare miei tutti i vostri suggerimenti.. :)
    Grazie di nuovo!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

La sweep a cui ti riferisci è diventata cosi "rovinata" quando ho provato a riempire gli spazi tra le varie eliche in modo da poter in seguito unire tutte le superfici..
    cmq cerco di ricostruirla nei prossimi giorni..
    volevo solo capire se il modo con cui le ho costruite andava bene, visto che lavorare con le superfici non mi sembra la cosa più semplice.. Se c'è una strada più semplice e/o più veloce sarei contentissimo di fare miei tutti i vostri suggerimenti.. :)
    io lavoro pochissimo con le superfici, però so che la loro qualità finale dipende anche dalla qualità delle curve iniziali dalle quali le crei. Se unisci tra di loro archi in tangenza non avri la qualità delle stesse curve fatte con una sola spline spline e le superfici rispecchieranno queste approssimazioni. Per modellare una forma come quella che stai facendo tu bisogna certamente pianificare prima alla perfezione con quali curve e con che tipo di superfici unire tutto. Dove mettere le superfici in tangenza o in continuità di curvatura ecc.
    Bisogna quindi conoscere molto ma molto bene come si comportano le superfici relativamente alle curve che le generano. Per impratichirsi con le superfici quello mi sembra un passo più lungo della gamba. Rischi di lavorare tanto e poi bloccarti a metà per i problemi che ti ho evidenziato nel primo post.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    NA
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Mi rendo conto di essermi accollato da solo un bel problema, però prima di passare ad altro preferisco sbatterci ancora un po' la testa e cercare di riuscire a risolvere il problema..
    Avevo pensato come possibile soluzione quella di utilizzare un'unica B-Spline al posto di schizzi diversi, e più curve guide (eliche), che oltre ad essere già costruite con i passi decrescenti, dovranno anche "cominciare" rispettivamente con il valore in gradi man a mano crescente; in questo modo spero di risolvere il problema della sovrapposizione dei profili nel cuore della chiocciola.. Un'altra strada potrebbe essere quella di creare le "ultime" eliche con un giro in meno rispetto a quelle costruite in precedenza, per poi riempire il nugget successivamente..
    Fammi sapere che ne pensi. Spero di essere stato chiaro e conciso nello stesso tempo (ma dubito fortemente).
    A presto e di nuovo grazie! :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Mi rendo conto di essermi accollato da solo un bel problema, però prima di passare ad altro preferisco sbatterci ancora un po' la testa e cercare di riuscire a risolvere il problema..
    Avevo pensato come possibile soluzione quella di utilizzare un'unica B-Spline al posto di schizzi diversi, e più curve guide (eliche), che oltre ad essere già costruite con i passi decrescenti, dovranno anche "cominciare" rispettivamente con il valore in gradi man a mano crescente; in questo modo spero di risolvere il problema della sovrapposizione dei profili nel cuore della chiocciola.. Un'altra strada potrebbe essere quella di creare le "ultime" eliche con un giro in meno rispetto a quelle costruite in precedenza, per poi riempire il nugget successivamente..
    Fammi sapere che ne pensi. Spero di essere stato chiaro e conciso nello stesso tempo (ma dubito fortemente).
    A presto e di nuovo grazie! :)
    più o meno ho capito cosa intendi fare, ma purtroppo è un tipo di modellazione che per arrivare a risultati decorosi diventa estremamente complicata.
    Potrebbe funzionare facendo un loft di un certo numero di profili della sezione lungo l'elica?
    Ad ogni modo, prima di impostare il lavoro completo ti consiglio di fare delle prove su piccole parti della chiocciola costruita solo parzialmente per accertarti che il metodo scelto funzioni realmente.
    Pora a chiedere, qui su cad3d, su qualche altro forum (Rhino, CATIA, NX, CREO e Omnicad), se qualcuno vuole partecipare a questa discussione (metti il link) almeno per avere qualche indicazione sulle metodologie che potrebbero essere adottate, che potrebbero essere valide a prescindere dal cad utilizzato. Quelli che utilizzano superfici in modo spinto (e io non sono certo uno di quelli) sono pochi e sparpagliati nei vari forum
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    NA
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Ieri ho visto un po' di video sulla modellazione delle superfici..
    Questo in particolare mi ha colpito particolarmente sia per la chiara esposizione che per la semplicità nell'usare le svariate features!
    Lo consiglio a tutti (anche solo per rimembrare le basi):
    http://www.youtube.com/watch?v=fA2-i...eature=related

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ieri ho visto un po' di video sulla modellazione delle superfici..
    Avrai notato che per definire qualsiasi superficie curva usa solo spline

Visto che ormai sei stato risucchiato nel vortice della chiocciola prova a dare un'occhiata anche a questo, per chiarirsi alcuni concetti sulle superfici e il loro uso.
    http://www.solidworks.com/pages/prog...fill-FINAL.ppt

E' un ppt quindi supersintetico perchè i commenti nelle presentazioni si fanno a voce, ma è piuttosto chiaro e IMHO i concetti si capiscono forse meglio che con paginate di spiegazioni...
    ©Meccbell