Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Loft impossibile.

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ....Non mi fa nè caldo nè freddo.
    Meglio freddo visto il clima....
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Invito alla calma....per favore non costringetemi a chiudere.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Panormus, ti garantisco che quel tutorial è perfetto e correttissimo! Seguilo PASSO PASSO ALLA LETTERA, e come ti è stato più volte ripetuto usando le giuste funzioni DI SUPERFICIE; funzioni che sono tutte suggerite ed indicate da appositi "pulsanti interattivi" nel testo del tutorial stesso.. non ci si può sbagliare! Cancella tutto e rifallo dall'inizio, senza incaponirti con nulla e soprattutto con nessuno!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

riuscite a dirmi cosa sbaglio?
    Non riesco a realizzare la superficie da loft (vedi allegato) nonostante l'anteprima sembra mostrare il corretto percorso.
    Prima di risponderti ho fatto il tutorial fino al punto in cui non riesci ad andare avanti.
    marcof e sampom hanno ragione, il tutorial è corretto, l'ho appena seguito passo passo e sono arrivato in pochi minuti alla soluzione.
    Devi utilizzare tutte funzioni di superficie dall'inizio, nell'immagine sup1 vedi che i corpi da unire sono tutti di superficie e sono 6. Nell'immagine sup2 vedi le superifici unite in un unico corpo.

Il tutorial andrebbe rifatto dall'inizio, se non vuoi rifarlo per andare avanti e unie i corpi devi trasformare i 3 corpi soldi in 3 corpi di superficie, per farlo puoi utilizzare la funzione cancella faccia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Grazie per essere intervenuti, magari con voi c'è modo di discutere serenamente senza commenti.

Sono davanti al tutorial,

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok? Passo alla successiva che si intitola "Superficie di unione - Unisci le entità di base" e mi invita ad unire, si tutte le superfici, ma tutte, dice, quelle che sono dentro "corpi da superficie" che solo 3 (e non sei e nemmeno adiacenti).

Io penso di aver capito, perché se vado ancora avanti, la pagine successiva (che allego come pagina 3) mi invita prima a riempire la superficie delimitata dalle 3 loft e dai soliti e la figura mi riesce...

poi dovrei fare quanto a pagina due dove le superfici saranno di più, adiacenti e posso unirle).

----------------------------------
    Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,, come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio. (cosa che mi si poteva dire come voi, con garbo.

Ma avevo detto, chiedendo pazienza perchè sono nuovo, che non c'era la scheda superfici e il comando loft lo trovavo sotto funzioni.
    Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda? Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.

Lo rifarò dall'inizio con i comandi per superfici.. ecco perché marcof ne vede sei ed io 3...

Da tutto questo esprimete voi un opinone su entrambi e suoi modi con cui è opportuno partecipare ad un forum.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    stai usando il loft relativo ai solidi, per i quali devi selezionare un'area chiusa.
    Tu hai selezionato due profili quindi devi usare il loft di superficie, che trovi appunto nei comandi delle superfici.
    Sgarbato! Non si scrivono queste cose cosi' in modo crudo e senza un minimo di "savoire faire"!
    Se fossi un moderatore ti prenderei a calci nel "dedietro", sei fortunato che non lo sono piu'.
    xxx

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Sgarbato! Non si scrivono queste cose cosi' in modo crudo e senza un minimo di "savoire faire"!
    Se fossi un moderatore ti prenderei a calci nel "dedietro", sei fortunato che non lo sono piu'.
    ????? umhhhh

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Se lo dice er presidente mi tocca farlo

Grazie per essere intervenuti, magari con voi c'è modo di discutere serenamente senza commenti.

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok?
    Qui sbagli, tu non hai fatto una superficie loft come indicato, hai fatto un loft solido.

Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,, come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio.
    Esatto! ma puoi trasformare i solidi in superfici con cancella faccia, poi vedrà che ti unirà il tutto, avrai un feature manager leggermente diverso con lo stesso risultato finale.

Ma avevo detto, chiedendo pazienza perchè sono nuovo, che non c'era la scheda superfici e il comando loft lo trovavo sotto funzioni.
    Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda?
    Se vogliamo essere fiscali dovevi accorgerti che le icone suggerite nell'help non erano quelle che stavi utilizzando tu e ti dovevi insospettire. I colori sono molto diversi proprio per distinguerle a primo colpo d'occhio.

Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.

Lo rifarò dall'inizio con i comandi per superfici.. ecco perché marcof ne vede sei ed io 3...

Da tutto questo esprimete voi un opinone su entrambi e suoi modi con cui è opportuno partecipare ad un forum.
    A parte tutto...marcof sarà stato poco garbato, ma nei suoi modi "rudi" oltre a non aver mai offeso e a non aver violato alcuna regola del forum, ti ha dato le risposte che ti servivano. Ha rincarato la dose (senza oltrepassare il limite del regolamento per cui non mi sento in dovere di dire nulla) nel momento in cui ti sei stizzito ed invece di ragionare sui suoi suggerimenti ti sei ostinato a dire che il tutorial era sbagliato.

Adesso, per favore, vediamo di non aggiungere ulteriore inutile polemica.

Buon lavoro a tutti.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

due moderatori ti hanno scritto che ho ragione e che il tutorial è corretto, sei tu che sbagli e sbagli esattamente nei punti che ti ho troppo ampiamente descritto.
    Fai tu se non è il caso di fare commenti, commenti dei quali per'altro hai infarcito questo post al quale rispondo ...

Quanto ai miei, di commenti, ti assicuro che te li stai cercando tutti quanti insistendo su posizioni che hanno passato da un bel pezzo la presa in giro.
    Ti sei messo nella posizione del nuotatore che sta affogando e si divincola annaspando terrorizzato rischiando di tirare sotto anche il soccorritore. Di solitò in questi casi chi sta affogando riceve da soccorritore un paio ceffoni per calmarsi

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok? Passo alla successiva che si intitola "Superficie di unione - Unisci le entità di base" e mi invita ad unire, si tutte le superfici, ma tutte, dice, quelle che sono dentro "corpi da superficie" che solo 3 (e non sei e nemmeno adiacenti).
    Dicono che perseverare sia diabolico, e tu sicuramente dopo la Le superfici del tuo modello non sono sei perchè non hai ancora rifatto le prime tre feature come superfici. Ti avevo spiegato il perchè e il "percome", ma tu evidentemente eri troppo intento a ripetermi che dovevo rileggere con attenzione il tutorial che non ti veniva (quindi secondo te sbagliato...)

Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,
    bastavano e avanzavano le mie di risposte perchè tu capissi l'errore, e questo atteggiamento ti fa davvero poco onore.

come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio.
    tu per caso pensi che qui dentro siamo tutti con l'anella al naso e che non siamo in grado di leggere quanto scritto nei post precedenti?

(cosa che mi si poteva dire come voi, con garbo)
    mentre mi districavo tra le tue richieste perchè io mi rileggessi con attenzione i tutorial, ti avevo scritto questo:
    Citazione Originariamente Scritto da Marcof
    E' un tutorial per le superfici, ti dice di usarei i comandi di superficie e tu sei partito usando sweep e loft solidi. Fai tre corpi solidi separati, li unisi con tre superfici di loft e poi pretendi di unire tre sole superfici separate. Se fai tutto con le superfici il comando unisci, selezionando tutti i corpi di superficie (come specificato con precisione nel tutorial al punto 3 della pagina relativa a quella parte), funziona perfettamente.
    Non era abbastanza gentile? Dovevo metterci questo smile e chiedere la tua mano perchè tu seguissi il consiglo?

qui di pazienza ce n'è da vendere. I problemi cominciano quando capita che qualcuno non riesce a fare qualcosa, gli si spiega pian piano dove sta sbagliando, ma lui sostiene a spada tratta senza un briciolo di spirito critico che, ad esempio, ,il tutorial non gli viene perchè e sbagliato. Sai, per cercare di capire dove sbagliavi mi sono dovuto guardare con attenzione il tuo screen shot a inizio thread rendendomi così conto che stavi sbagliando le prime tre feature.
    Probabilmente per te questo è tutto dovuto...

Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda?
    Adesso pretendi anche che ti diciamo di aprire la toolbar dei comandi di superficie mentre stai facendo un tutorial sulle superfici?
    Oltretutto io, ad esempio, l'ho aperta sempre insieme alle altre toolbar che uso di frequente quindi non posso immaginare che tu la tenga chiusa. Aggiungo che non posso immaginare nemmeno che tu faccia un tutorial per superfici usando i solidi. Me ne sono accorto perchè volevo capire dove sbagliavi e darti una mano e te l'ho segnalato.

Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.
    quando ti dicevo, fin da subito, che dovevi usare le superfici potevi farti venire qualche dubbio e provare, almeno un poco eh, a fidarti.

sembra che tu ci sia arrivato adesso perchè due moderatori ti hanno scritto che il tutorial è corretto. Ti hanno anche scritto che dovevi fare come ti avevo indicato. Questa delle sei superfici, da selezionare dalla cartella corpi di superficie ecc ecc è roba scritta un bel pezzo indietro nel thread.

puoi continuare su queste posizioni a oltranza, io ti seguo. Sappi che non ho nessuna intenzione di lasciarti rigirare la frittata. Se scrivi certe cose in pubblico le chiariamo in pubblico e in pubblico e ben leggibili devono restare (a buon intenditor poche parole ..).
    Non stare a preoccuparti del giudizio degli altri utenti (forse no, dovresti farlo...), faresti meglio a preoccuparti di come ti sei arroccato in difesa dei tuoi errori, ostinandoti a non seguire i miei consigli che ti avrebbero permesso di fare quel modello in un attimo. Hai voluto tirare la corda e quindi mi tocca, mio malgrado, ristabilire la corretta successione degli eventi.

Ora, se vuoi riflettere parti da questi presupposti incontestabili:
    1)Il tutorial è giusto
    2)devi fare esattamente come ti avevo scritto

con queste premesse rileggiti le mie risposte, dalla prima, e vediamo chi, nella sostanza, è stato poco gentile, poco collaborativo e sufficientemente arrogante da meritarsi meno, molto meno, di quanto ha ricevuto.

Devo ribadirtelo: prima dell'intervento dei moderatori avevi già tutte le info per completare il tutorial. Ti mancava solo la serenità di giudizio sul tuo operato, un po' di autocritica e una buona dose di quella umiltà alla quale avevi fatto riferimento in uno delle prime risposte piccate che mi hai inviato.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Adesso, per favore, vediamo di non aggiungere ulteriore inutile polemica.
    leggo solo ora la tua risposta a Panormus perchè mi ero dedicato a scrivere la mia, che non è polemica e non è un'aggiunta ma una precisazione indispensabile.
    Spero non penserai che mi faccia mettere nella posizione in cui vorrebbe dipingermi Panormus senza batter ciglio.

A parte tutto...marcof sarà stato poco garbato

Io non sono stato sgarbato e avrei preferito un "forse" a un "sarà". Sono diventato sarcastico e tagliente solo dopo aver ricevuto le riusposte che sono sotto gli occhi di tutti.
    Ma la consecutio dei dialoghi ha ancora importanza in uno scambio di opinioni scritte oppure no?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima