Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Catia or Solidworks

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito Catia or Solidworks

L'uno può fare ciò che fa l'altro e viceversa?
    Lato superfici mi sembra migliore catia, per il resto solidworks?
    Che ne pensate?

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

CIAO
    in assenza di chi ne sa piu' di me
    i due sw so due cose assai diverse anche se prodotti dalla stessa "ditta"
    buon ferragosto

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    CIAO
    in assenza di chi ne sa piu' di me
    i due sw so due cose assai diverse anche se prodotti dalla stessa "ditta"
    buon ferragosto
    questo è noto, ma quel. che è poco noto è il perché?
    La grafica di sw2012 è più bella, le rappresentazioni grafiche a video molto migliore ).

buon ferragosto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista e Disegnatore meccanico
    Regione
    Campania- Frignano (Ce)
    Software
    Solidwork, Catia V5, Inventor

Predefinito

Per le superfici è decisamente superiore Catia V5
    Io lavoro da 5 anni con Solidworks, è un cad immediato semplice da usare anche per i neofiti, e ha una bella grafica. Per un azienda metal meccanica medio piccola è ottimo.
    Scusa se esco fuori tema. Un collega che usa molto spesso il modulo superfici di CatiaV5 ha avuto modo di lavorare con il modulo superfici di Siemens NX 8, ed ha osservato che è pari se non superiore al modulo corrispondente Catia.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    La grafica di sw2012 è più bella, le rappresentazioni grafiche a video molto migliore ).
    Hai ragione, per questo motivo ti consiglio assolutamente solidworks!

(ma dove andremo a finire.... )

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010/2012, Catia V5

Predefinito

Io ho usato per molti anni catia V5 per aziende del settore auto e da più di 2 anni uso solidworks.
    Prima di tutto sono su 2 fascie di prezzo parecchi diverse ed è palese che catia sia meglio in tutti i sensi (a perte per il prezzo). Anche se devo dire che in certi arpetti si assomigliano molto Catia è di gran lunga superiore come paramentrizzazione (con un minimo di metodo nella costruzione dell'albero) si risce a modificare qualsiasi co in qualsiasi punto dell'albero facendo ogni sorta di cambiamento cosa che con solidworks non puoi o è limitato anche se ampiamente sufficiente per situazioni standard.
    Cosa che invece solidworks è carente sono le superfici, assai insufficienti se si lafora molto con queste cosa che catia offre (con numerosi step di pacchetti di licenze) dalla base forse un po' limitata ma già con il primi step ottimi fino ad arrivare a modellazzione pari ad alias o icemsurf.
    Ma questa differenza è dovuta dal fatto che i due programmi hanno "cuori" grafici completamente diversi infatti anche se hanno lo stesso padrone arrivano da famiglie differenti, solidwors è stata acquisita da catia ed è stato fatto assomigliare in molti aspetti grafici per family feeling.
    Sui i solidi invece trovo che solidworks si difenda bene anche se rimane la carenza quando si incrocia con le superfici o alberi complessi (es. fillet complicati o anche solo variabili) mentre catia non l'ho mai usato molto con i solidi anche se presumo sia almeno pari
    In conclusione sono due prodotti che si pongono su mercati diversi Catia per le grandi aziende o chi ha alte esigenze su le superfici (es aeronautica o Automotive) mentre solidworks per le medie piccole aziende ma in particolare per chi lavora con poche superfici, meccanica in genere.
    GARELLO 3D
    Progettazione CAD
    http://www.garello3d.altervista.org/

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nino66 Visualizza Messaggio
    Io ho usato per molti anni catia V5 per aziende del settore auto e da più di 2 anni uso solidworks.
    Prima di tutto sono su 2 fascie di prezzo parecchi diverse ed è palese che catia sia meglio in tutti i sensi (a perte per il prezzo). Anche se devo dire che in certi arpetti si assomigliano molto Catia è di gran lunga superiore come paramentrizzazione (con un minimo di metodo nella costruzione dell'albero) si risce a modificare qualsiasi co in qualsiasi punto dell'albero facendo ogni sorta di cambiamento cosa che con solidworks non puoi o è limitato anche se ampiamente sufficiente per situazioni standard.
    Cosa che invece solidworks è carente sono le superfici, assai insufficienti se si lafora molto con queste cosa che catia offre (con numerosi step di pacchetti di licenze) dalla base forse un po' limitata ma già con il primi step ottimi fino ad arrivare a modellazzione pari ad alias o icemsurf.
    Ma questa differenza è dovuta dal fatto che i due programmi hanno "cuori" grafici completamente diversi infatti anche se hanno lo stesso padrone arrivano da famiglie differenti, solidwors è stata acquisita da catia ed è stato fatto assomigliare in molti aspetti grafici per family feeling.
    Sui i solidi invece trovo che solidworks si difenda bene anche se rimane la carenza quando si incrocia con le superfici o alberi complessi (es. fillet complicati o anche solo variabili) mentre catia non l'ho mai usato molto con i solidi anche se presumo sia almeno pari
    In conclusione sono due prodotti che si pongono su mercati diversi Catia per le grandi aziende o chi ha alte esigenze su le superfici (es aeronautica o Automotive) mentre solidworks per le medie piccole aziende ma in particolare per chi lavora con poche superfici, meccanica in genere.
    mi sei piaciuto grazie..
    ;-)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    L'uno può fare ciò che fa l'altro e viceversa?
    Lato superfici mi sembra migliore catia, per il resto solidworks?
    Che ne pensate?
    Ciao,

non conosco per nulla Catia, non l'ho mai nemmeno visto lavorare, per cui non so darti un opinione di confronto.
    Effettivamente in solidworks le superfici hanno dei limiti difficilmente colmabili. esiste qualche applicativo per migliorare la situazione, ma non credo esista nulla di paragonabile ai "3 big".
    Ritengo che solidworks sia un ottimo strumento per la modellazione solida di componenti meccanici e di macchine, anche le più strane in un modo o nell'altro si possono fare.
    Ottimo il modulo lamiera e ottimo il modulo saldature. La gestione degli assiemi in topdown è buona e soprattutto molto stabile, serve però molta dimestichezza per gestire assiemi complessi.
    Lo utilizzo da 13 anni e alla fine siamo sempre riusciti a portare a termine dei lavori molto complessi ed ho avuto grosse soddisfazioni.
    Ci sono ancora punti migliorabili, ma la solidworks corp. pare abbastanza attenta alle richieste dei clienti, anche se con tempi abbastanza lunghi.

Termino dicendo che lo strumento è molto semplice e come dicono i rivenditori si è operativi in pochi giorni....per un approcio base e banale, se si vuole andare oltre la situazione è più complicata e serve maggior formazione.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Dal momento che vorrei dedicare del tempo all'autoformazione (e se riesco magari mi pago anche un corso presso un ente certificato dassault) volevo chiedervi se ai fini lavorativi è meglio orientarmi su un software piuttosto che su un altro (catia o solidworks).
    Catia ci lavoro da autodidatta da un annetto e con l'aiuto di questo forum ho realizzato quello che potete vedere su https://plus.google.com/photos/11744...Ni_3sXE3OK8nQE

Mi piacerebbe trovare un impiego in questo settore percui sarei grato a chiunque possa aiutarmi a raggiungere questo obiettivo, con suggerimenti e consigli costruttivi e sinceri.

Ho una base discreta di analisi matematica studiata in ing elettronica (non ho completato gli studi) e ho poco più di 30 anni, spero questo possa essere comunque sufficiente per entrare in questo mondo.

La mia prima grande passione è il volo, ma non mi spiacerebbe lavorare soprattutto con le superfici in qualsiasi altro ambito (ho visto natura sketc per catia v6.... fantastico!).

Sto acquistato dei testi per autoformazione, il primo del settore è TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA di caligaris, il successivo potrebbe essere "Dall'idea al progetto".

Saluti e grazie a tutti i buoni consiglieri che vorranno rispondermi e darmi qualche dritta.